1412luigi Inviato 9 Febbraio, 2020 Supporter #1 Inviato 9 Febbraio, 2020 ? Buonasera a tutte e a tutti, Ricorro ancora alla cortesia degli esperti per chiarire a quale imperatore si riferisce questa moneta Grazie in anticipo! mm 17,1 peso gr 1,93 Cita
gpittini Inviato 9 Febbraio, 2020 #2 Inviato 9 Febbraio, 2020 DE GREGE EPICURI Si legge CONSTANTINUS, e dal ritratto direi Costantino 2°. Dopo il nome non si legge bene il resto (dovrebbe essere: NOB CAES oppure NOB C). Una foto più ingrandita gioverebbe... 1 Cita
1412luigi Inviato 9 Febbraio, 2020 Supporter Autore #3 Inviato 9 Febbraio, 2020 Grazie gpittini! Credo di leggere NOB CAES Cita
Hirpini Inviato 9 Febbraio, 2020 #4 Inviato 9 Febbraio, 2020 (modificato) Salve, d'accordo per Costantino II o Iunior, potrei sbagliare ma credo che la legenda debba essere CONSTANTINVS IVN NOB C, la sua tipologia di GLO -RIA EXREC - ITVS è comune a diverse zecche. Sarebbe utile leggere con la moneta in mano l'esergo o anche almeno qualche lettera. Saluti Hirpini PS: Sono riuscito a inquadrare la legenda e devo di re che @1412luigi forse ha visto bene, ...NOB CAES: @1412luigi,però con questa legenda la situazione relativa alla zecca cambia sensibilmente. Infatti non trovo la tipologia dei 2 soldati con 2 stendardi che abbia al diritto la legenda con ...NOB CAES. Neppure per Costantino I. Credo che davvero che per cercare di leggere meglio la moneta al diritto occorrerebbero fotografie migliori. Hirpini Modificato 10 Febbraio, 2020 da Hirpini 1 Cita
Arka Inviato 10 Febbraio, 2020 #5 Inviato 10 Febbraio, 2020 Finale di legenda MAX AVG ? Arka Diligite iustitiam 1 Cita
1412luigi Inviato 10 Febbraio, 2020 Supporter Autore #6 Inviato 10 Febbraio, 2020 Esergo finale TSB oppure TSA Cita
1412luigi Inviato 10 Febbraio, 2020 Supporter Autore #7 Inviato 10 Febbraio, 2020 12 minuti fa, Arka dice: Finale di legenda MAX AVG ? Arka Diligite iustitiam si, complimenti, è MAX AUG! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..