Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
favaldar

5 Lire 1863 oro

Risposte migliori

favaldar

Cosa ne pensate?

Peso gr.1,57

Diametro mm.17,25/45

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rickkk
Cosa ne pensate?

Peso gr.1,57

Diametro mm.17,25/45

198105[/snapback]

Mi pare impossibile che una moneta d'oro possa finire ridotta così male, non sembra nemmeno circolazione.

A ocio direi falso per fusione

ciao

R

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone
A ocio direi falso per fusione

198109[/snapback]

Però non vedo i classici buchetti prodotti dalla fusione :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

toto

Ciao Favaldar,

come minimo è massacrata. Io purtroppo non m'intendo d'oro... :P Mi sembra però che in generale sia oggettivamente più difficile da valutare attraverso immagini. Questa volta poi...

Comunque sono d'accordo con Rickkk: che sia stata molto "saggiata" a morsi (come nei Westerns), perché la consunzione non sembra regolare.

Un salutone,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Non sembra un falso, sembra piuttosto che abbai preso molti colpi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Provo a metterle più grandi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Dritto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LUCIO

Potrebbe essere ... una moneta di cioccolato ? :D :P :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maxrocca

Il 5 lire in oro e' una moneta estremamente fina e, pertanto, subisce ed evidenzia qualsiasi colpo: certo questa e' proprio malmessa ma, comunque, non mi sembra falsa.

E' solamente un MB (.... e pure scarso).

Ciao, Massimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marcantonio

non riuscivo a trovarla sul catalogo,perche' dici che e' del 1863,ma io vedo che e' 1853,comunque se fosse come dici tu,per ridurre una moneta d'oro in quelle condizioni,dovrebbero passare sopra dei carrarmati, ma di quelli grossi...... ho molti dubbi sulla autenticita'.MARCANTONIO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Se fosse del 1853 sarebbe in argento e del Regno di Sardegna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZuoloNomisma

ciao, per me la moneta è autentica. L'oro è un metallo molto morbido e per una moneta cosi piccola e sottile è facile andare incontro ad un usura anche molto importante, come in questo caso.

All'asta Ghiglione del novembre 2006 il lotto 545 è un 5 lire molto simile a questo, che presenta una usura non omogenea e il bordo ondulato. Valutato MB e venduto a 150 euro. Alla faccia :) :)

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmon

anche a mio parere la moneta è autentica, sebbene pesantemente sbergnaccata e deformata. 150 € per una moneta così, oltretutto dell'anno più comune, non li spenderei proprio (valore oro circa 20 euro).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Ok vi dico qualcosa.................

Il 5 lire 1863 è una monetina d' oro dallo spessore di poco più di Mezzo millimetro!

Come anche da Catalogo Gigante è un conio 2 classe,cioè con difetti, il suo è quello di riportare i segni di conio della faccia opposta sia al dritto che al retro. Per questo motivo,il disegno, la leggenda e il resto viene a deformarsi.

Nella firma FERRARIS addirittura non ci sono alcune lettere o solo per metà e nel retro s' intravedono le lettere della legenda e i numeri di della data della faccia opposta.

Chiaramente si notano anche segni di usura di normale circolazione ma la maggior parte sono dovuti al conio.

Tolte le schiacciature di conio, SECONDO ME , la conservazione va da un MB al BB. Posso anche sbagliarmi perché non ho molta esperienza con questa moneta ma sicuramente fra un po' di tempo avrò la risposta del perito.

A parte quello che ho detto fino ad ora, sono sempre gr.1,57 d' oro che alla quotazione attuale (15 euro al g. circa) fanno sui 23 euro. A 20 euro ne comprerei un VAGONE! :P

ps: se qualcuno ne ha una e la può postare si potrebbe fare un confronto!

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sesino974

ciao favaldar

A me la scritta Ferraris lascia perplesso , le lettere mi sembrano distanziate parecchio....

ciao Sergio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe
non riuscivo a trovarla sul catalogo,perche' dici che e' del 1863,ma io vedo che e' 1853

Ma siamo solo io e Marcantonio che vediamo un 5 al posto del 6 (con quel che ne segue, per PiergiOO...)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

turifra

anche a me sembra proprio essere un 5,il mistero si infittisce

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ernesto63

ciao a tutti,

la data anche è 1863. Sicuramente è molto malmessa. mi sembra che sia rimasta schiacciata sotto qualcosa ....

Ernesto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe

Beh, può darsi che le immagini siano ingannevoli e mi sia confuso; è CERTAMENTE un 6, come si può vedere dal confronto fra la data di un 5 Lire del 1863 (buono) ed il pezzo in questione :lol: .

Come si può notare la curvatura è la stessa e soprattutto hanno entrambe la parte superiore orizzontale, tanto per dirne una ma ci sarebbe anche altro e non solo relativamente a quella cifra. La moneta di confronto non è quella del sito di Inciso ma le caratteristiche sono le stesse.

Con ciò non voglio esprimere un parere, le foto ingannano spesso: un effetto di luce ingannevole, difetti della moneta non visibili dalla foto, ecc... e peraltro Favaldar non mi sembra l'ultimo arrivato.

Ma in questo caso, con le immagini che ci sono a disposizione, mi sembra ci sia poco da discutere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RTrovato

Per un amante delle monete d'oro come me è un vero scempio questa moneta

la venderei al peso dell'oro solo per non vederla +

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Io vedo un 6 nella data del marengo di Favaldar .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

libeccio

E' veramente malmessa, secondo me non arriva a B, considerando che con 300 euro dovresti trovare un bel BB io cercherei di sostituirla al più presto i difetti sono prevalentemente da attribuirsi all'usura, siamo pieni di monete con conio di seconda classe ma già in conservazione BB fanno la loro figura.

Andrea Libeccio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×