Jump to content
IGNORED

5 Lire 1863 oro


Recommended Posts

Cosa ne pensate?

Peso gr.1,57

Diametro mm.17,25/45

198105[/snapback]

Mi pare impossibile che una moneta d'oro possa finire ridotta così male, non sembra nemmeno circolazione.

A ocio direi falso per fusione

ciao

R

Link to comment
Share on other sites


Ciao Favaldar,

come minimo è massacrata. Io purtroppo non m'intendo d'oro... :P Mi sembra però che in generale sia oggettivamente più difficile da valutare attraverso immagini. Questa volta poi...

Comunque sono d'accordo con Rickkk: che sia stata molto "saggiata" a morsi (come nei Westerns), perché la consunzione non sembra regolare.

Un salutone,

Link to comment
Share on other sites


Il 5 lire in oro e' una moneta estremamente fina e, pertanto, subisce ed evidenzia qualsiasi colpo: certo questa e' proprio malmessa ma, comunque, non mi sembra falsa.

E' solamente un MB (.... e pure scarso).

Ciao, Massimo

Link to comment
Share on other sites


non riuscivo a trovarla sul catalogo,perche' dici che e' del 1863,ma io vedo che e' 1853,comunque se fosse come dici tu,per ridurre una moneta d'oro in quelle condizioni,dovrebbero passare sopra dei carrarmati, ma di quelli grossi...... ho molti dubbi sulla autenticita'.MARCANTONIO.

Link to comment
Share on other sites


ciao, per me la moneta è autentica. L'oro è un metallo molto morbido e per una moneta cosi piccola e sottile è facile andare incontro ad un usura anche molto importante, come in questo caso.

All'asta Ghiglione del novembre 2006 il lotto 545 è un 5 lire molto simile a questo, che presenta una usura non omogenea e il bordo ondulato. Valutato MB e venduto a 150 euro. Alla faccia :) :)

Saluti

Link to comment
Share on other sites


Ok vi dico qualcosa.................

Il 5 lire 1863 è una monetina d' oro dallo spessore di poco più di Mezzo millimetro!

Come anche da Catalogo Gigante è un conio 2 classe,cioè con difetti, il suo è quello di riportare i segni di conio della faccia opposta sia al dritto che al retro. Per questo motivo,il disegno, la leggenda e il resto viene a deformarsi.

Nella firma FERRARIS addirittura non ci sono alcune lettere o solo per metà e nel retro s' intravedono le lettere della legenda e i numeri di della data della faccia opposta.

Chiaramente si notano anche segni di usura di normale circolazione ma la maggior parte sono dovuti al conio.

Tolte le schiacciature di conio, SECONDO ME , la conservazione va da un MB al BB. Posso anche sbagliarmi perché non ho molta esperienza con questa moneta ma sicuramente fra un po' di tempo avrò la risposta del perito.

A parte quello che ho detto fino ad ora, sono sempre gr.1,57 d' oro che alla quotazione attuale (15 euro al g. circa) fanno sui 23 euro. A 20 euro ne comprerei un VAGONE! :P

ps: se qualcuno ne ha una e la può postare si potrebbe fare un confronto!

;)

Link to comment
Share on other sites


Beh, può darsi che le immagini siano ingannevoli e mi sia confuso; è CERTAMENTE un 6, come si può vedere dal confronto fra la data di un 5 Lire del 1863 (buono) ed il pezzo in questione :lol: .

Come si può notare la curvatura è la stessa e soprattutto hanno entrambe la parte superiore orizzontale, tanto per dirne una ma ci sarebbe anche altro e non solo relativamente a quella cifra. La moneta di confronto non è quella del sito di Inciso ma le caratteristiche sono le stesse.

Con ciò non voglio esprimere un parere, le foto ingannano spesso: un effetto di luce ingannevole, difetti della moneta non visibili dalla foto, ecc... e peraltro Favaldar non mi sembra l'ultimo arrivato.

Ma in questo caso, con le immagini che ci sono a disposizione, mi sembra ci sia poco da discutere.

Link to comment
Share on other sites


E' veramente malmessa, secondo me non arriva a B, considerando che con 300 euro dovresti trovare un bel BB io cercherei di sostituirla al più presto i difetti sono prevalentemente da attribuirsi all'usura, siamo pieni di monete con conio di seconda classe ma già in conservazione BB fanno la loro figura.

Andrea Libeccio

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.