checco70 Inviato 10 Febbraio, 2020 #1 Inviato 10 Febbraio, 2020 Buongiorno a tutti, mi rimetto a voi per l'ID di questa moneta. Diametro circa 23 mm Grazie Cita
Hirpini Inviato 10 Febbraio, 2020 #2 Inviato 10 Febbraio, 2020 Buongiorno, di primo acchito la seconda fotografia mi era sembrata di una moneta romana tardoimperiale, la prima invece lo escluderebbe. Però mi sembra di leggervi IMP CLAV... Non lo credo possibile, ma con la moneta in mano potresti guardare meglio di me. Mi farai sapere. Hirpini 2 Cita
checco70 Inviato 10 Febbraio, 2020 Autore #3 Inviato 10 Febbraio, 2020 (modificato) Ciao ti ringrazio del tuo intervento. Mi sembra di leggere soltanto CLA o CON Modificato 10 Febbraio, 2020 da checco70 Cita
Hirpini Inviato 10 Febbraio, 2020 #4 Inviato 10 Febbraio, 2020 (modificato) Eccomi, la tua moneta è romana tardo-imperiale come avevo inizialmente supposto senza avere riconosciuto Costantino Magno. Più di una zecca ha emesso folles di questa tipologia con MARTI CONSERVATORI al rovescio: Costantino il Grande, AE Follis, 313-315. IMP CONSTANTINVS MAX AVG o simili, busto elmato, laureato e corazzato di Costantino a sinistra, la lancia sulla spalla destra e lo scudo al braccio sinistro / MARTI CONSERVATORI, Marte stante a destra, elmato e in tenuta militare, porta la lancia con la punta verso il basso e tiene la mano sinistra poggiata sullo scudo (potrebbe esserci una stella nel campo a sinistra). Non si legge il segno di zecca che starebbe all'esergo che sulla tua moneta è illeggibile (sulla moneta che ho postato la zecca è PLN per Londra) quindi al momento non so dirti dove sia stata coniata. La riguarderò stasera per individuare, se c'è, qualche altro elemento utile (giusto per completezza, ti dico che le possibili zecche sono: Londra, Trier, Lugdunum, Ticinum, Roma) Ti saluto Hirpini Modificato 10 Febbraio, 2020 da Hirpini 1 Cita
gpittini Inviato 10 Febbraio, 2020 #5 Inviato 10 Febbraio, 2020 DE GREGE EPICURI Non potrebbe essere una SPES PUBLICA di Claudio il Gotico? Però il tipo con il busto verso sinistra, impugnante una lancia appoggiata alla spalla. Per ora non l'ho trovata e mostro l'altra tipologia, con busto a destra. 1 Cita
Rapax Inviato 10 Febbraio, 2020 Staff #6 Inviato 10 Febbraio, 2020 (modificato) Penso che sul soggetto al rovescio @gpittini ci abbia preso...e' la Spes... la pareidolia è una brutta bestia, io ci vedevo una figura con due fruste! Ed è tutto il giorno che cercavo Soli vari! Il dritto è anche in questo caso differente, ma il conio di rovescio è analogo a questo: Modificato 10 Febbraio, 2020 da Rapax 1 Cita Awards
Rapax Inviato 10 Febbraio, 2020 Staff #7 Inviato 10 Febbraio, 2020 Ecco qualcosa di molto molto simile https://www.acsearch.info/search.html?id=6205917 Cita Awards
Hirpini Inviato 11 Febbraio, 2020 #8 Inviato 11 Febbraio, 2020 @checco70 @gpittini @Rapax Buongiorno, perdonatemi se insisto per Costantino Magno, di cui prima ho postato un pessimo esemplare, ora ne aggiungo qualcuno più chiaro, che metto a confronto col FOLLIS di @Checco70 col MARTI CONSERVATORI, sul quale al diritto si vede meglio il busto elmato di Costantino e non quello radiato degli antoniniani Per la grande varietà di questi folles non trovo anche un rovescio che sia simile a quello di @checco70, credo però che la SPES potrebbe confondersi fino a un certo punto, senonché indossa ovviamente la tunica mentre Marte è in tenuta militare con le gambe scoperte. Non so se sarete d'accordo o sbaglio, intanto cordiali saluti Hirpini 1 Cita
checco70 Inviato 11 Febbraio, 2020 Autore #9 Inviato 11 Febbraio, 2020 Ciao a tutti e grazie degli sforzi che fate. Ho appena letto al microscopio la scritta al dritto e riporta IMP CLA Cita
Arka Inviato 11 Febbraio, 2020 #10 Inviato 11 Febbraio, 2020 Per quello che riesco a vedere anche io sono d'accordo con la tesi della SPES. Mi sembra molto chiaro il gesto di tenere la veste sollevata e del resto sembra proprio un fiore (in punta si divide in tre) quello tenuto nella mano destra. L'informazione di @checco70 poi sul fatto che si legge IMP CLA conferma l'ipotesi di Claudio II. Tuttavia sono d'accordo con @Hirpini che ci sia un elmo sulla testa dell'imperatore. Ora sul RIC una testa elmata di Claudio no l'ho trovata. Ma c'è un'emissione per Siscia (RIC V, part I. pag. 227, n. 191) che abbina ben tre busti alla lancia e allo scudo. Potrebbero essere quattro, compreso quello di checco70. Un altro particolare è che questa emissione ha nel campo I oppure II e sulla sinistra della Spes si vede chiaramente II a conferma di quanto detto sopra. Arka Diligite iustitiam 3 Cita
Arka Inviato 11 Febbraio, 2020 #11 Inviato 11 Febbraio, 2020 Mi sono ricordato che il nostro @grigioviola è un esperto del periodo. Mi piacerebbe sentire la sua opinione. Arka Diligite iustitiam Cita
Hirpini Inviato 11 Febbraio, 2020 #12 Inviato 11 Febbraio, 2020 (modificato) ll Modificato 11 Febbraio, 2020 da Hirpini Cita
checco70 Inviato 12 Febbraio, 2020 Autore #13 Inviato 12 Febbraio, 2020 (modificato) Allego nuove foto dove al dritto si legge chiaramente IMP CLA e al rovescio le lettere S A V Modificato 12 Febbraio, 2020 da checco70 Cita
Stilicho Inviato 12 Febbraio, 2020 #14 Inviato 12 Febbraio, 2020 Ciao a tutti, avrei trovato questa: http://www.ric.mom.fr/en/coin/715?q=claudius+spes&page=11&mod=result&hpp=5&from=quick Che dite? Ciao da Stilicho 4 Cita
checco70 Inviato 12 Febbraio, 2020 Autore #15 Inviato 12 Febbraio, 2020 (modificato) Direi che sei un grande!!! Sembra proprio lei la variante segnalata da @Arka Grazie a tutti, grande lavoro di squadra direi Modificato 12 Febbraio, 2020 da checco70 1 Cita
Rapax Inviato 12 Febbraio, 2020 Staff #16 Inviato 12 Febbraio, 2020 (modificato) 41 minuti fa, Stilicho dice: Ciao a tutti, avrei trovato questa: http://www.ric.mom.fr/en/coin/715?q=claudius+spes&page=11&mod=result&hpp=5&from=quick Che dite? Ciao da Stilicho Dico che ho finito i like altrimenti te ne avrei messi una dozzina... idem per il post di Arka che ha aperto la via. Ecco l'altra foto presente su quel sito: Modificato 12 Febbraio, 2020 da Rapax 1 1 Cita Awards
Stilicho Inviato 12 Febbraio, 2020 #17 Inviato 12 Febbraio, 2020 Come detto da @checco70, quello che premia (e che da soddisfazione) e' sempre il lavoro di squadra, la collaborazione, la passione comune per le nostre monete. Alle prossime monete, allora! Stilicho 1 Cita
grigioviola Inviato 12 Febbraio, 2020 #18 Inviato 12 Febbraio, 2020 Mi hai preceduto @Stilicho e hai fatto centro! Complimenti per l'occhio! L'avevo beccata ieri al cellulare ma non avevo fatto in tempo a postarla... perché ero a vedere la mostra degli impressionisti a Padova (consigliata se vi capita l'occasione! ...scusate l'off topic). E' il RIC online 715 un'emissione assai rara della zecca di Siscia, davvero complimenti per il ritrovamento! La conservazione è modesta, ma la rarità del pezzo è elevata! Nei vari hoard del periodo è presente unicamente nel La trouvaille de Çanakkale e complessivamente è nota in tre esemplari (compreso il tuo). 3 Cita Awards
checco70 Inviato 12 Febbraio, 2020 Autore #19 Inviato 12 Febbraio, 2020 Porca miseria questa è un’ottima notizia. Grazie di nuovo a tutti Cita
Stilicho Inviato 13 Febbraio, 2020 #20 Inviato 13 Febbraio, 2020 Ciao, volevo aggiungere una nota storica. La moneta, come si può leggere nel link, celebra la vittoria di Naisso. Fu proprio nella battaglia di Naisso del 269 che Claudio II vinse i Goti, cosa che gli valse per l'appunto il soprannome de "Il Gotico". Interessante, no? Buona serata a tutti. Stilicho 1 Cita
checco70 Inviato 14 Febbraio, 2020 Autore #21 Inviato 14 Febbraio, 2020 Si interessante davvero. Grazie!!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..