Bolio Posted February 10, 2020 Share #1 Posted February 10, 2020 Buongiorno a tutti Ho trovato da un venditore su internet la seguente foto che, per primo, ritengo non di qualità ma per il momento le uniche disponibili in attesa di acquisire la moneta rappresentata. Considerato le numerose falsificazioni di questa moneta presenti sul mercato , chiedo, se dalle foto postate è possibile fare una prima valutazione di autenticità. Ringraziando in anticipo per l’aiuto, un cordiale saluto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bolio Posted February 10, 2020 Author Share #2 Posted February 10, 2020 Nel rovescio si notano le striature del metallo derivate dalla pressione del conio sul tondello. Possono essere considerate un fattore di autenticità? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saturno Posted February 11, 2020 Share #3 Posted February 11, 2020 Buongiorno a te, da queste foto non si può fare nessuna valutazione; sarebbe meglio avere due foto perpendicolari e una del contorno della moneta; anche sapere il peso può aiutare. saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giolvolo Posted February 11, 2020 Share #4 Posted February 11, 2020 11 ore fa, Bolio dice: Buongiorno a tutti Ho trovato da un venditore su internet la seguente foto che, per primo, ritengo non di qualità ma per il momento le uniche disponibili in attesa di acquisire la moneta rappresentata. Considerato le numerose falsificazioni di questa moneta presenti sul mercato , chiedo, se dalle foto postate è possibile fare una prima valutazione di autenticità. Ringraziando in anticipo per l’aiuto, un cordiale saluto. Magari è autentica, ma da profano e semplice osservatore vedo che manca la firma dell'incisore (A. Motti - Attilio Motti), anche se leggo di molti esemplari originali senza firma per un difetto di coniazione; confrontando la foto con una immagine originale l'aspetto è meno nitido. Ma forse la cosa che mi ha più colpito è, sul dritto, la "R" e la "E" di "REGNUM" attaccate. Certo, se tu avessi la possibilità di misurarla e pesarla (40,39 mm e 28,06 gr, sp. 2,5 mm), sparirebbero molti dubbi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bolio Posted February 12, 2020 Author Share #5 Posted February 12, 2020 22 ore fa, Saturno dice: Buongiorno a te, da queste foto non si può fare nessuna valutazione; sarebbe meglio avere due foto perpendicolari e una del contorno della moneta; anche sapere il peso può aiutare. saluti Domani probabilmente dovrei avere fra le mani l’oggetto in questione, e pertanto posso provvedere nel fare direttamente foto e rilievi. Un saluto a presto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts