Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Italicum 1918, richiesta autenticità


Risposte migliori

Buongiorno a tutti 

Ho trovato da un venditore su internet la seguente foto che, per primo, ritengo non di qualità ma per il momento le uniche disponibili in attesa di acquisire la moneta rappresentata.

Considerato le numerose falsificazioni di questa moneta presenti sul mercato , chiedo, se dalle foto postate è possibile fare una prima valutazione di autenticità. Ringraziando in anticipo per l’aiuto, un cordiale saluto.

 

 

7651116E-52D7-4E77-9A99-D3AF6D6D82AD.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a te,

da queste foto non si può fare nessuna valutazione; sarebbe meglio  avere due foto perpendicolari e una del contorno della moneta; anche sapere il peso può aiutare.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Bolio dice:

Buongiorno a tutti 

Ho trovato da un venditore su internet la seguente foto che, per primo, ritengo non di qualità ma per il momento le uniche disponibili in attesa di acquisire la moneta rappresentata.

Considerato le numerose falsificazioni di questa moneta presenti sul mercato , chiedo, se dalle foto postate è possibile fare una prima valutazione di autenticità. Ringraziando in anticipo per l’aiuto, un cordiale saluto.

 

 

7651116E-52D7-4E77-9A99-D3AF6D6D82AD.png

Magari è autentica, ma da profano e semplice osservatore vedo che manca la firma dell'incisore (A. Motti - Attilio Motti), anche se leggo di molti esemplari originali senza firma per un difetto di coniazione; confrontando la foto con una immagine originale l'aspetto è meno nitido.
Ma forse la cosa che mi ha più colpito è, sul dritto, la "R" e la "E" di "REGNUM" attaccate.
Certo, se tu avessi la possibilità di misurarla e pesarla (40,39 mm e 28,06 gr, sp. 2,5 mm), sparirebbero molti dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Saturno dice:

Buongiorno a te,

da queste foto non si può fare nessuna valutazione; sarebbe meglio  avere due foto perpendicolari e una del contorno della moneta; anche sapere il peso può aiutare.

 

saluti

Domani probabilmente dovrei avere fra le mani l’oggetto in questione, e pertanto posso provvedere nel  fare direttamente foto e rilievi. Un saluto a presto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.