Vai al contenuto
IGNORED

Realizzazione tabella monete imperatori-dei


Pablos

Risposte migliori

Staff

 

37 minuti fa, BrancaBrancaBranca dice:

scusate se chiedo qua: le monete repubblicane e quelle imperiali, capita che siano ritrovate nei medesimi ripostigli o medesima stratigrafia in uno scavo?

Si, ma la domanda è estemamente vaga... più che altro bisognerebbe sapere il perché ti sei posto tale quesito.

Qui magari puoi trovare qualche risposta alle tue domane:

https://www.pompei.numismaticadellostato.it/monete.html#crepusius

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

solo curiosità: se magari usavano i romani gli stessi ripostigli anche a distanza di cento anni. Penso che nei primi anni di regno di Augusto girasse ancora qualche denario repubblicano

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Rapax dice:

Se poi vuoi arrivare davvero ad un punto di svolta devi avanzare ancora di qualche decennio, fino ad Aureliano. Lì il cambiamento sarà radicale, i principi dell'enoteismo vennero ufficializzati a discapito delle divinità tradizionali e soprattutto sopravvissero all'imperatore che aveva introdotto tale cambiamento.

In merito a quanto scritto da @Agricola sulla "buona predisposizione" verso il cristianesimo, in merito a Filippo l'Arabo non so se le fonti dicano qualcosa di preciso in merito, ma sappiamo che in passato Cristo, nell'ottica propriamente pagana e quindi aperta al nuovo, a livello di culto privato veniva tranquillamente inserito accanto a figure di primaria importanza di altre religioni. Alessandro Severo (Historia Augusta, Vita di Severo Alessandro, 29,2) onorava nel suo lararium un culto a Cristo, Abramo, Orfeo, Apollonio di Tiana... sostanzialmente tutti i "santi" di tutte le religioni (Jacqueline Champeaux, La religione dei romani, p.158).

Anche se difficilmente ciò corrisponde al vero, tale atteggiamento risulta rappresentativo della religiosità del tempo.

Ciao @Rapax , e' una tradizione storica che risale ad Eusebio di Cesarea ma prove storiche concrete non ce ne sono forse dovute anche al fatto della perdita della Vita di Filippo nella Storia Augusta .

https://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_l'Arabo#Filippo_imperatore_cristiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2020 alle 07:41, Agricola dice:

Ciao @Rapax , e' una tradizione storica che risale ad Eusebio di Cesarea ma prove storiche concrete non ce ne sono forse dovute anche al fatto della perdita della Vita di Filippo nella Storia Augusta .

https://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_l'Arabo#Filippo_imperatore_cristiano?

Davvero sempre preparatissimi, una fonte di risorse! Una cosa che vorrei fare è cercare di creare una sorta di "storia della religione" attraverso le figure (oltre a cercare una continuità storica negli imperatori delle monete che acquisterò), visto che il terzo secolo è anche periodo di transizione in un certo senso. Dovrò stare dunque molto attento ad acquistare

P. S. 

Oltre al culto del Sole da parte di Aureliano ci sono altri dei di "passaggio" o altre cose che posso cercare in giro di interessante riguardo questo periodo ed il suo rapporto con gli dei? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Pablos dice:

Davvero sempre preparatissimi, una fonte di risorse! Una cosa che vorrei fare è cercare di creare una sorta di "storia della religione" attraverso le figure (oltre a cercare una continuità storica negli imperatori delle monete che acquisterò), visto che il terzo secolo è anche periodo di transizione in un certo senso. Dovrò stare dunque molto attento ad acquistare

P. S. 

Oltre al culto del Sole da parte di Aureliano ci sono altri dei di "passaggio" o altre cose che posso cercare in giro di interessante riguardo questo periodo ed il suo rapporto con gli dei? 

Grazie 

Ciao , questo fu il periodo di Mitra , del Sol Invictus e di El Gabal .

sol invictus.jpg

sol invictus.bjpg.jpg

el gabal.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Agricola dice:

Ciao , questo fu il periodo di Mitra , del Sol Invictus e di El Gabal .

sol invictus.jpg

sol invictus.bjpg.jpg

el gabal.jpg

Grazie, approfondirò meglio il tutto allora! Tra l'altro ho appena scoperto (lo so che per voi è cosa saputa e risaputa chiaramente) che la corona radiata era, appunto, un avvicinamento al culto del dio Sole, cosa che oltre ad essere visibilissima in questa monetazione, è anche testimoniata dall'Historia Augusta. Devo dire che mi sono cimentato nel terzo secolo con una grandissima ignoranza, vedo che ci sono tantissimi elementi di novità rispetto ai secoli precedenti.

Non disturbo più qui, che magari ci sono altri a cui rubo il "primato". 

Grazie mille ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.