Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, c'è qualche volonteroso che vuol darmi una mano ? Diametro 17 mm., peso 6,23 gr. Al dritto direi conchiglia, in esergo etnico; al rovescio buio...metto due possibili posizioni che potrebbero indicare una linea d'esergo sperando possano aiutare...grazie

2020-02-13 001 009.JPG

2020-02-13 001 010.JPG

2020-02-13 002 012.JPG

Modificato da joannes carolus

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Tutte quelle che ho trovato sono in argento (3 diverse monete di Taranto, e una di Korkyra); l'unica che ci potrebbe stare è di GRAXA, con l'aquila sull'altro lato. Di solito però è un po' più piccola.

SNGCop_749.jpg

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)
28 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Tutte quelle che ho trovato sono in argento (3 diverse monete di Taranto, e una di Korkyra); l'unica che ci potrebbe stare è di GRAXA, con l'aquila sull'altro lato. Di solito però è un po' più piccola.

SNGCop_749.jpg

salve, è vero ,Graxa è più piccola e senza etnico in esergo.Ci sarebbe anche Luceria, che potrebbe corrispondere come peso e diametro e con etnico in esergo, ma mi sembra che le lettere che si intravvedono non corrispondano e, soprattutto, al rovescio, non mi sembra vi siano tracce che ricordino Ceres anche se forse i due globetti  a sinistra, con l'immagine ruotata, potrebbero starci...

2796360.s.jpg

APULIA. Luceria. Biunx (Circa 211-200 BC).
Obv: Veiled and wreathed head of Ceres right; two pellets to left.
Rev: LOVCERI. Scallop shell.
SNG ANS 708; HN Italy 681.  Condition: Near very fine.
Weight: 6.28 g. Diameter: 19 mm.

2830708.s.jpg

Apulia. Luceria circa 211-200 BC.       17mm., 5,59g.

2020-02-13 002 012.JPG

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma sì, oltre ai globetti si intravvede anche il profilo di Ceres. E' lei.

Inviato

3 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ma sì, oltre ai globetti si intravvede anche il profilo di Ceres. E' lei.

problema risolto, grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.