ventugenova90 Inviato 13 Febbraio, 2020 #1 Inviato 13 Febbraio, 2020 Buonasera a tutti , spulciando tra le mie monete mi è caduto l occhio su questo soldo di Pio IX e mi è venuto il dubbio che sia un falso d epoca , la legenda sembra allungata e al rovescio si intravede la sagoma del busto di PIO IX, un brutto conio insomma. che ne pensate ? saluti Cita
favaldar Inviato 13 Febbraio, 2020 #2 Inviato 13 Febbraio, 2020 Servirebbe peso e diametro ma più ad un falso mi fa pensare ad un conio stanco (usurato). Che si intraveda il dritto o il retro su monete piccole può accadere anzi è segno di genuinità visto che i falsi erano quasi tutti per fusione e non per battitura. Cita
TIBERIVS Inviato 13 Febbraio, 2020 #3 Inviato 13 Febbraio, 2020 Sarebbe stato meglio, per un inscritto da diversi anni a questo forum, postare una moneta papale, nella sezione di pertinenza. Comunque è una moneta comune, non è sicuramente un falso d'epoca, il difetto riscontrato ( data grande) è conosciuto per questa tipologia, e si tratta di un'anomalia causata dallo spostamento del tondello al momento della pressatura, non è una variante ma semplicemente un difetto di conio. saluti TIBERIVS Cita
ventugenova90 Inviato 13 Febbraio, 2020 Autore #4 Inviato 13 Febbraio, 2020 Si giusto mi sono dimenticato delle sezioni dedicate. Ho poco tempo e quando metto i post non sto molto a pensarci . Starò più attento ! ? grazie per le risposte saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..