Vai al contenuto
IGNORED

Fior di conio d'oro


Risposte migliori

Buonasera a tutti, 

Mi volevo rivolgervi a voi nel quadro dell'identificazione di questa moneta che ho ricevuto per il mio compleanno. 

Sò che è datata avanti Christo e che è fior di conio quindi molto pregiata. Dato che i file sono grandi vi aggiungo un link con il restante delle foto. 

https://ibb.co/Bz3dLmf
https://ibb.co/xY8FVYk
https://ibb.co/N968wJ8
https://ibb.co/89Pd4rD
https://ibb.co/c8Kqm0f

 

Grazie mille!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aureo, Augusto, Lugdunum, CAESAR AVGUSTVS DIVI F. PATER PATRIAE. 

CL CAESAR AVGVSTI F COS DESIG PRINC I VENT. 

C. 42 - BMC 1648- BN 1648 - RIC 206 - Calico'176

R.2 

Complimenti, bella moneta. 

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Adelchi66 dice:

Per comodità degli utenti e per i posteri posto direttamente le foto più significative. 

Comunque parlare di fior di conio per le antiche è decisamente fuori luogo. 

 

Screenshot_20200216_071938.jpg

Screenshot_20200216_072028.jpg

Fior Di Conio non lo è,ma rimane pur sempre una bella moneta con una sua storia ed un suo interesse numismatico

odjob

P.S.come ha scritto chi mi ha preceduto,il fdc ,come conservazione,nelle monete romane,soprattutto auree è molto difficile da trovare.Le monete auree in alta conservazione raggiungono picchi da capogiro.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Adelchi66 dice:

Le motivazioni?   Tanto per capire e imparare... 

Superficie porosa, mancanza di segni di espansione, disegno impastato, mancanza di definizione , stacchi dai piano, lettere .....

Link al commento
Condividi su altri siti


E stilisticamente ti convince? Il dritto, a parte l'occhio, non è male. 

Certo è facile farsi venire dei dubbi dopo che ti sei espresso tu, a me dopo che @Coinerino223 ha affermato che gli è stata regalata ( ho immaginato quindi tramite canali commerciali ufficiali) convinceva. 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Adelchi66 dice:

E stilisticamente ti convince? Il dritto, a parte l'occhio, non è male. 

Certo è facile farsi venire dei dubbi dopo che ti sei espresso tu, a me dopo che @Coinerino223 ha affermato che gli è stata regalata ( ho immaginato quindi tramite canali commerciali ufficiali) convinceva. 

Bhe in effetti mi è sorto un dubbio dato che era perfetta come moneta e non essendo un esperto di numismatica la cosa mi sembrava sospetta. Mi è stata donata da mia nonna quindi chiederò maggior informazioni sulla provenienza. Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Coinerino223 dice:

Bhe in effetti mi è sorto un dubbio dato che era perfetta come moneta e non essendo un esperto di numismatica la cosa mi sembrava sospetta. Mi è stata donata da mia nonna quindi chiederò maggior informazioni sulla provenienza. Grazie mille! 

Non è perfetta ....

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Coinerino223 dice:

Bhe in effetti mi è sorto un dubbio dato che era perfetta come moneta e non essendo un esperto di numismatica la cosa mi sembrava sospetta. Mi è stata donata da mia nonna quindi chiederò maggior informazioni sulla provenienza. Grazie mille! 

Comunque, non so quanto abbia speso tua nonna, ma per un aureo similare a questo ma autentico (Augusto, vicino a FDC, R2, ecc..) avrebbe dovuto spendere una cifra di molte migliaia di euro, forse vicina ai 4 zeri.. 

Modificato da Crine
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Crine dice:

Comunque, non so quanto abbia speso tua nonna, ma per un aureo similare a questo ma autentico (Augusto, vicino a FDC, R2, ecc..) avrebbe dovuto spendere una cifra di molte migliaia di euro, forse vicina ai 4 zeri.. 

Il valore che mi hanno dato era 20k per minimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

se è oro, vale certamente il suo peso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Premetto che non mi intendo molto di monete romane. Perciò, non posso far altro che fidarmi del parere degli utenti più esperti. L’unica cosa che posso dire è che quando si fanno acquisti di tale importanza bisogna sempre rivolgersi a professionisti seri e la cui esperienza nel settore è comprovata. Mi dispiace per il povero @Coinerino223, che immagino stia passando una situazione alquanto traumatica in questo momento... Spero vivamente che la nonna abbia ricevuto regolare fattura all’atto dell’acquisto. Qualora avesse pagato “in nero”, la vedo veramente dura...

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, Coinerino223 dice:

Mi spiace ma fino a 1 ora fa non sapevo nemmeno fosse falsa. 

Guarda, io ti ringrazio perché così sto imparando qualcosa! Poi ovviamente mi dispiace molto per te che non sia autentica, ma magari è tutta d'oro, che comunque vale molto

Modificato da Crine
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.