PriamoB Inviato 24 Febbraio, 2020 #76 Inviato 24 Febbraio, 2020 (modificato) Eccolo Trova l'intruso e spiegane il perché P.S. quiz cattivello, ma su banconote italiane era inevitabile... Modificato 24 Febbraio, 2020 da PriamoB 1 Cita
nikita_ Inviato 24 Febbraio, 2020 Supporter Autore #77 Inviato 24 Febbraio, 2020 Noto diverse unicità ma ne dico solo una, mi sembra giusto che altri possano partecipare. Tolto dal riquadro che avevo proposto Leonardo e Michelangelo, e sostituendoli con Montessori e Galileo, la mille lire di Giuseppe Verdi è l'unica banconota con il mio avatar Cita Awards
PriamoB Inviato 24 Febbraio, 2020 #78 Inviato 24 Febbraio, 2020 (modificato) 18 minuti fa, nikita_ dice: Noto diverse unicità ma ne dico solo una, mi sembra giusto che altri possano partecipare. Tolto dal riquadro che avevo proposto Leonardo e Michelangelo, e sostituendoli con Montessori e Galileo, la mille lire di Giuseppe Verdi è l'unica banconota con il mio avatar No, non è questa l'unicità, tutte le banconote sono legate da un particolare comune, l'intruso.... diciamo che non s....e. Modificato 24 Febbraio, 2020 da PriamoB Cita
Orodicarta Inviato 25 Febbraio, 2020 Supporter #79 Inviato 25 Febbraio, 2020 3 ore fa, PriamoB dice: Eccolo Trova l'intruso e spiegane il perché P.S. quiz cattivello, ma su banconote italiane era inevitabile... Siccome dici che è cattivello, probabilmente la soluzione non è questa ma io la butto lì, non si sa mai.. Tutti i ritratti sono a destra mentre Galileo è al centro. Cita
PriamoB Inviato 25 Febbraio, 2020 #80 Inviato 25 Febbraio, 2020 7 ore fa, Orodicarta dice: Siccome dici che è cattivello, probabilmente la soluzione non è questa ma io la butto lì, non si sa mai.. Tutti i ritratti sono a destra mentre Galileo è al centro. Molto più cattivello, bisogna entrare nei particolari e un catalogo può essere utile... Cita
nikita_ Inviato 25 Febbraio, 2020 Supporter Autore #81 Inviato 25 Febbraio, 2020 Ne ho 4 possibili soluzioni in totale, una l'ho già detta, dico la seconda e poi aspetto nuovamente un altro partecipante. Quasi tutti hanno in comune un Governatore, un cassiere od entrambi, ma l'unica banconota ad avere Lombardo come cassiere è il 1.000 lire di G. Verdi. Cita Awards
PriamoB Inviato 25 Febbraio, 2020 #82 Inviato 25 Febbraio, 2020 21 minuti fa, nikita_ dice: Ne ho 4 possibili soluzioni in totale, una l'ho già detta, dico la seconda e poi aspetto nuovamente un altro partecipante. Quasi tutti hanno in comune un Governatore, un cassiere od entrambi, ma l'unica banconota ad avere Lombardo come cassiere è il 1.000 lire di G. Verdi. Allora, la risposta non è quella giusta, la banconota si. Cita
nikita_ Inviato 25 Febbraio, 2020 Supporter Autore #83 Inviato 25 Febbraio, 2020 Mi sa tanto che Orodicarta è ripartito per il Marocco… Portaci qualche bella banconota mi raccomando! di quelle vecchie che sono uno spettacolo! quelle nuove fanno invece [email protected] Cita Awards
Orodicarta Inviato 25 Febbraio, 2020 Supporter #84 Inviato 25 Febbraio, 2020 1 ora fa, nikita_ dice: Mi sa tanto che Orodicarta è ripartito per il Marocco… In effetti, dopo due tentativi falliti su due.. Purtroppo no e temo che non mi farebbero nemmeno rientrare, sono nel bel mezzo del focolaio milanese. Spero di riuscire a tornare a casa mia in Liguria settimana prossima, come programmato.. ? 1 ora fa, nikita_ dice: Portaci qualche bella banconota mi raccomando! Appena raggiungo lo scanner posterò quello che sono riuscito a raccogliere in Marocco, però non sono molto soddisfatto, devo dire che sono rimasto colpito dall'assoluta mancanza di un mercato numismatico della cartamoneta: tante monete, a chili, ma davvero pochissime banconote (quasi tutte in stato di avanzata decomposizione) e assoluta ignoranza dei venditori che, di conseguenza, credono di avere tesori inestimabili e chiedono cifre deliranti. Spero che, nel mio piccolo piccolissimo, il fatto di aver tampinato compulsivamente tutti gli antiquari del paese abbia contribuito ad accendere un lumino nella mente degli sgamati commercianti magrebini. Venendo al quiz: per ora buio pesto, ho guardato i decreti, le firme, lo stampatore, le filigrane e i fili metallici... niente Che dire: PriamoB 1 - Orodicarta 0 1 Cita
PriamoB Inviato 25 Febbraio, 2020 #85 Inviato 25 Febbraio, 2020 (modificato) 25 minuti fa, Orodicarta dice: fili metallici sei sulla buona strada... Modificato 25 Febbraio, 2020 da PriamoB Cita
nikita_ Inviato 25 Febbraio, 2020 Supporter Autore #86 Inviato 25 Febbraio, 2020 Non ci crederete ma ho trovato altre 5 unicità, e se ci metto anche che G.Verdi è l'unico che porta il papillon salgono a sei! Una volta che Oro è intervenuto in diretta dal Marocco posto un'altra possibilità: la mille lire Verdi è la prima banconota ad aver utilizzato le fibrille luminescenti. (ora me ne restano altre 4) 1 Cita Awards
PriamoB Inviato 25 Febbraio, 2020 #87 Inviato 25 Febbraio, 2020 49 minuti fa, nikita_ dice: Non ci crederete ma ho trovato altre 5 unicità, e se ci metto anche che G.Verdi è l'unico che porta il papillon salgono a sei! Una volta che Oro è intervenuto in diretta dal Marocco posto un'altra possibilità: la mille lire Verdi è la prima banconota ad aver utilizzato le fibrille luminescenti. (ora me ne restano altre 4) Hai individuato l'elemento, ma la risposta non è proprio quella.... Cita
nikita_ Inviato 25 Febbraio, 2020 Supporter Autore #88 Inviato 25 Febbraio, 2020 36 minuti fa, PriamoB dice: Hai individuato l'elemento, ma la risposta non è proprio quella.... Veramente assai cattivella allora Le fibrille sono state utilizzate in corso d'opera, significa dopo un primo contingente che non li prevedeva. 1 Cita Awards
PriamoB Inviato 25 Febbraio, 2020 #89 Inviato 25 Febbraio, 2020 (modificato) 15 minuti fa, nikita_ dice: Veramente assai cattivella allora Le fibrille sono state utilizzate in corso d'opera, significa dopo un primo contingente che non li prevedeva. Esatto, per tutte le emissioni delle altre banconote è stata utilizzata carta con fibrille tranne che per il 1000 lire Verdi. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BRI/27 P.S Forse ho un po esagerato?? Modificato 25 Febbraio, 2020 da PriamoB 1 Cita
nikita_ Inviato 25 Febbraio, 2020 Supporter Autore #90 Inviato 25 Febbraio, 2020 (modificato) 17 ore fa, PriamoB dice: Esatto, per tutte le emissioni delle altre banconote è stata utilizzata carta con fibrille tranne che per il 1000 lire Verdi. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BRI/27 Una banconota veramente problematica Quello che saltava subito all'occhio rispetto alle altre era il contrassegno medusa, una differenza più che altro 'visiva', poi via via ne ho scoperto altre (anche l'unica con il cassiere Lombardo sarebbe stata difficilotta), le indico di seguito per curiosità, è quello che avrei detto man mano. La prima con il filo di sicurezza l'unica che è stata emessa in tre diverse epoche (1969/81) anni '60 '70 e '80 l'unica senza nessun personaggio reale in filigrana (profilo di apollo) l'unica ad avere una variante sulla carta utilizzata (ocra) l'unica con la descrizione del soggetto presente al retro (TEATRO ALLA SCALA) e magari ce ne saranno altre.... Modificato 26 Febbraio, 2020 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 25 Febbraio, 2020 Supporter Autore #91 Inviato 25 Febbraio, 2020 13 minuti fa, PriamoB dice: P.S Forse ho un po esagerato?? Assolutamente no, purtroppo non è per nulla facile attribuire una sola unicità, posso dire che neanch'io sino ad ora ci sono riuscito bene, ho cercato di evitare molte unicità in un singolo quiz, ma non sempre si ci riesce. Nel mio riquadro tutto italiano, per esempio, avevo inserito il secondo tipo del 100.000 Caravaggio e del 50.000 Bernini, ma all'ultimo momento li ho cambiati con il primo tipo perchè mi ero accorto che i nuovi modelli davano adito a tante altre unicità, che naturalmente si sarebbero aggiunte a quell'unica che mi ero prefissato (M.Polo numeri al retro). Continua così Cita Awards
nikita_ Inviato 25 Febbraio, 2020 Supporter Autore #92 Inviato 25 Febbraio, 2020 (modificato) Trova l'intruso e spiega il perché. (difficoltà minima) Modificato 25 Febbraio, 2020 da nikita_ 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 26 Febbraio, 2020 Supporter Autore #93 Inviato 26 Febbraio, 2020 Anche se piuttosto semplice (una volta individuate le banconote) vorrei dare un piccolo aiuto: Non ho voluto inserire una banconota italiana perchè, qualsiasi personaggio avessi scelto, avrebbe in ogni caso ricoperto il ruolo dell'intruso. Cita Awards
Burkhard Inviato 26 Febbraio, 2020 #94 Inviato 26 Febbraio, 2020 Mmmhh allora l'intruso è Nelson Mandela sui 10 rand sudafricani, perché è l'unico personaggio raffigurato da solo e non in coppia con un altro ?? 1 Cita
nikita_ Inviato 26 Febbraio, 2020 Supporter Autore #95 Inviato 26 Febbraio, 2020 (modificato) 56 minuti fa, Burkhard dice: Mmmhh allora l'intruso è Nelson Mandela sui 10 rand sudafricani, perché è l'unico personaggio raffigurato da solo e non in coppia con un altro ?? Giusto Sulle banconote italiane non abbiamo coppie così, come dire.... vicini vicini! Iran Reza Pahlavi + Mohammad Reza Pahlavi Francia Marie Curie + Pierre Curie Messico José María Morelos + Miguel Hidalgo y Costilla Lituania Steponas Darius + Stasys Girénas Germania Jacob Ludwig Grimm + Wilhelm Karl Grimm Sud Africa Nelson Mandela Spagna Ferdiando II + Isabella I Thailandia Rama V + Rama IX Modificato 26 Febbraio, 2020 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 26 Febbraio, 2020 Supporter Autore #96 Inviato 26 Febbraio, 2020 In attesa del prossimo "trova l'intruso" se volete ne potete proporre uno voi! Cita Awards
ascamanaut Inviato 26 Febbraio, 2020 #97 Inviato 26 Febbraio, 2020 1 ora fa, nikita_ dice: In attesa del prossimo "trova l'intruso" se volete ne potete proporre uno voi! Ok vado con una facile facile 1 Cita
PriamoB Inviato 26 Febbraio, 2020 #98 Inviato 26 Febbraio, 2020 (modificato) Visto che è facile facile, la butto li, nella banconota da 10 dollari, Alexander Hamilton ha il profilo rivolto a sx a differenza di tutti gli altri. Modificato 26 Febbraio, 2020 da PriamoB Cita
nikita_ Inviato 26 Febbraio, 2020 Supporter Autore #99 Inviato 26 Febbraio, 2020 Hamilton (intruso) raffigurato su di una banconota senza essere stato presidente. 1 Cita Awards
ascamanaut Inviato 26 Febbraio, 2020 #100 Inviato 26 Febbraio, 2020 7 minuti fa, PriamoB dice: Visto che è facile facile, la butto li, nella banconota da 10 dollari, Alexander Hamilton ha il profilo rivolto a sx a differenza di tutti gli altri. non così facile Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..