Vai al contenuto
IGNORED

Spagna, Siviglia e i "re cattolici"


grigioviola

Risposte migliori

Generalmente frequento e scrivo assai raramente in questa sezione del forum, ma oggi volevo presentarvi qui un piccolo acquisto fatto recentemente in vista di un mio prossimo viaggio in Spagna, e in particolar modo a Siviglia e Cordova... mi piace acquistare una moneta - medievale - per ciascun posto europeo visitato in vacanza a mo' di piccoli souvenir (in questo caso in anticipo!):

siviglia.thumb.jpg.6db56f2d2b830f37b57e94e9e300fe2e.jpg

Re Cattolici (Ferdinando e Isabella)
Zecca di Siviglia 
1 real; 3,29 gr; AR
D\ FERNANDVS: ET: HELISABET: DE , S|*; scudo coronato diviso in quattro parti con gli stemmi delle casate dei due sovrani
R\ + REX° ET° REGINA° CAST° LEGION° AR; nodo gordiano e fascio di sei frecce

La moneta di per sé è piuttosto comune e si trova in abbondanza, specialmente in questa conservazione.

Tuttavia mi piaceva per via del cartellino da vecchia collezione (primi novecento?) e poi, in vista del mio prossimo viaggio a Siviglia, per la storia che c'è dietro al pezzo e ai sovrani che l'hanno coniato: i due reali che hanno unificato la Spagna dando il via alla monarchia spagnola e in particolare la regina Isabella e il suo ruolo nella vicenda di Cristoforo Colombo e la sua epocale scoperta... insomma, un pezzo modesto, ma ricco di storia e di significato.

Se qualche appassionato del periodo vuole aggiungere altre informazioni o commenti... ben venga!!!
 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.