Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
AndreaGhidinelli

Marengo svizzero d'oro del '35

Risposte migliori

AndreaGhidinelli

Mi scuso per l'intromissione in questo bel forum, volevo delucidazioni riguardo la valutazione di un marengo d'oro svizzero del '35. se ha un valore tra i collezionisti o devo trovare solo un cambiavalute disponibile a convertirmelo..

Sono passato da un numismatico a Monza e mi ha detto che il valore si aggira sugli ottanta euro, per il cambio, solo che i cambiavalute ce ho sentito mi han "consigliato" di rivolgermi ad un collezionista...

Voi collezionisti che cosa potete consigliarmi di fare?

Vi ringrazio infinitamente

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Mi scuso per l'intromissione in questo bel forum

198489[/snapback]

Non c'è nulla da scusarsi, qui tutti sono i benvenuti :D

I marenghi svizzeri del 1935 sono di due tipi, entrambi coniati nella zecca di Berna, ma con diverse sigle; se il tuo ha la sigla LB è comunissimo e il valore è quello dell'oro, come detto dal commerciante che hai consultato.

Se invece ha la sigla B è classificato NC (non comune); in questo caso, ma solo se in ottima conservazione (SPL/FDC=splendido/fior di conio) vale qualcosa in più: 120-140 euro, secondo il catalogo Varesi.

Per una valutazione più precisa dovresti postare una foto ;)

ciao.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AndreaGhidinelli

Wow, praticamente in mezz'ora sono stato erudito riguardo la mia moneta, che purtroppo appartiene alla "famiglia" LB, anche se in perfettissime condizioni.

Direi cmq che non c'e' male avendola ricevuta in "dono" (presumo inconsapevole) da parte di un camionista francese al quale avevo chiesto solo dei centesimi francesi per la mia collezione di euri :P

Foto domani :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AndreaGhidinelli

Che ridere, sono andato stamattina da un "Compro oro", mi ha offerto 31 euro, a parte che il peso dovrebbe essere di 6,4 grammi e la loro bilancia ne segnava solo 6 tondi, ho provato a spiegargli che aveva un titolo di 900 (tutte informazioni che ho trovato in rete), cosa che comporta un valore, tenendo presente la quotazione dell'oro (piu' di 16 E/gr), almeno tre volte superiore..

Non e' che ci tenga tanto a farmi fregare :P

Non sapete dove, tra Milano e Monza, si possa vendere "bene", insomma senza essere fregati troppo brutalmente :D

Mi scuso per le foto, le ho fatte, ma la qualita' della fotocamera del mio cellulare e' veramente infima <_<

Cmq intrigante questo mondo delle monete :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimitrios
Che ridere, sono andato stamattina da un "Compro oro", mi ha offerto 31 euro, a parte che il peso dovrebbe essere di 6,4 grammi e la loro bilancia ne segnava solo 6 tondi

198617[/snapback]

Siamo sicuri che la bilancia segnava un peso errato?

Lo dico perchè esistono molti falsi di questa moneta.Se il peso fosse veramente di 6gr direi che ...c'è qualcosa di strano :rolleyes:

Naturalmente se la moneta è autentica, il prezzo che ti hanno offerto e ridicolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AndreaGhidinelli

La moneta era autentica, sono andato oggi dal "numismatico di fiducia" della Banca Ponti di Milano, il bilancino del tizio, serissimo e gentilissimo (via meravigli 12) segnava 6,45 gr, per fortuna :P

Vi ringrazio per l'aiuto prezioso, e' proprio il caso di dirlo

valutata 90 euri :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti