ciosky68 Posted February 23, 2020 Share #1 Posted February 23, 2020 Quali saranno le manifestazioni numismatiche che subiranno la chiusura in base al decreto e alle ordinanze appena emanate ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigetto13 Posted February 23, 2020 Share #2 Posted February 23, 2020 Al momento so solo di qualche mercatino, oggi per esempio annullato quello strepitoso di Piazzola sul Brenta in Veneto.. vera manna per i ciotolari. Spperiamo bene! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ART Posted February 25, 2020 Share #3 Posted February 25, 2020 (edited) Volevo andare al Cordusio di Milano domenica scorsa ma ho deciso di evitare uscite a Milano per un po' (meglio stare alla larga dalla metropolitana), quindi non so se sia sospeso anche quello. Edited February 25, 2020 by ART Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
prtgzn Posted February 25, 2020 Share #4 Posted February 25, 2020 Credo che stare lontani da assembramenti vari sia una precauzione più che giustificata. Sarà da fare qualche sacrificio, ma è per il bene di tutti. Sono solidale con tutti gli abitanti che al momento sono isolati del Veneto e della Lombardia. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tiziano.goffi Posted February 25, 2020 Share #5 Posted February 25, 2020 Buongiorno a tutti, mio padre fa i mercatini della domenica e questa domenica nel primo pomeriggio è stato chiuso il mercatino di Roncadelle in provincia di Brescia. È stato annullato anche quello previsto domenica prossima ad Orzinuovi nella bassa bresciana. Presumo che anche il Cordusio faccia la stessa fine. Tiziano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Parpajola Posted February 25, 2020 Share #6 Posted February 25, 2020 7 ore fa, ART dice: Volevo andare al Cordusio di Milano domenica scorsa ma ho deciso di evitare uscite a Milano per un po' (meglio stare alla larga dalla metropolitana), quindi non so se sia sospeso anche quello. Domenica mattina più o meno c'è stata la solita affluenza (le disposizioni a Milano sono state emanate la domenica pomeriggio), ufficialmente ai soci non è stato comunicato ancora nulla ma per vie ufficiose sembra che verrà sospeso. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grigioviola Posted February 25, 2020 Share #7 Posted February 25, 2020 Il 23/2/2020 alle 22:05, gigetto13 dice: Al momento so solo di qualche mercatino, oggi per esempio annullato quello strepitoso di Piazzola sul Brenta in Veneto.. vera manna per i ciotolari. Spperiamo bene! ma... coronavirus a parte... a Piazzola io ho presente solo un banchetto (forse due) di monete antiche/medievali... cmq gestiti da professionisti... di ciotole gran poca roba! mentre va ancora forte per stampe, antiquariato e mobili... sbaglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
gpbasetti Posted February 25, 2020 Share #8 Posted February 25, 2020 Il Circolo numismatico bergamasco resterà chiuso fino a nuovo avviso. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DOGE82 Posted February 25, 2020 Share #9 Posted February 25, 2020 (edited) 54 minuti fa, grigioviola dice: ma... coronavirus a parte... a Piazzola io ho presente solo un banchetto (forse due) di monete antiche/medievali... cmq gestiti da professionisti... di ciotole gran poca roba! mentre va ancora forte per stampe, antiquariato e mobili... sbaglio? Buongiorno. Si è un bellissimo mercatino molto grande. C'è molto antiquariato, modernariato, però monete non tantissime. Come giustamente dicevi ci sono un paio di banchi di professionisti molto validi. Poi qualcosina qua e là di interessante c'è. Poche ciotole comunque. Saluti. Edited February 25, 2020 by DOGE82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dux-sab Posted February 25, 2020 Share #10 Posted February 25, 2020 credo che verranno sospesi anche i convegni numismatici, sperando che non abbiano fatto danni quelli passati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arrigome Posted February 25, 2020 Share #11 Posted February 25, 2020 gli enti fiera del nord stanno annullando le manifestazioni programmate fino al 15 marzo..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirlad Posted February 25, 2020 Share #12 Posted February 25, 2020 8 ore fa, prtgzn dice: Credo che stare lontani da assembramenti vari sia una precauzione più che giustificata. Sarà da fare qualche sacrificio, ma è per il bene di tutti. Sono solidale con tutti gli abitanti che al momento sono isolati del Veneto e della Lombardia. Sono totalmente d’accordo con te. Resta il fatto che anche questa volta il Governo italiano si è mosso molto tardi, rispetto a quanto hanno fatto altri Paesi come ad esempio la vicina Francia o la Germania e anche l’Inghilterra, che hanno subito provveduto a porre in essere misure efficaci volte a contenere l’espansione del virus. Adesso purtroppo il nostro Paese ne pagherà conseguenze molto care in termini economici. Che dire, grazie premier Conte, per tutto quello che si poteva fare prima e che non è stato fatto... 2 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principesax Posted February 25, 2020 Share #13 Posted February 25, 2020 (edited) Si il governo si è mosso tardi anche per non far arrabbiare ulteriormente la Cina dopo il blocco dei voli diretti non hanno fatto altro... Ora se ne escono e danno la colpa a quelli dell' ospedale ma almeno stiano zitti. Detto questo ultimamente stanno ragionando un po' di più giusta una settimana di quarantena per limitare il virus e nei focolai provvedimenti ancora più restrittivi ma senza troppi allarmismi. Edited February 25, 2020 by principesax Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post gpbasetti Posted February 25, 2020 Popular Post Share #14 Posted February 25, 2020 1 ora fa, Sirlad dice: Sono totalmente d’accordo con te. Resta il fatto che anche questa volta il Governo italiano si è mosso molto tardi, rispetto a quanto hanno fatto altri Paesi come ad esempio la vicina Francia o la Germania e anche l’Inghilterra, che hanno subito provveduto a porre in essere misure efficaci volte a contenere l’espansione del virus. Adesso purtroppo il nostro Paese ne pagherà conseguenze molto care in termini economici. Che dire, grazie premier Conte, per tutto quello che si poteva fare prima e che non è stato fatto... ????????????? Quante cose si potrebbero fare prima se se ne conoscesse a priori l'evoluzione , e come sarebbe più facile mettere in ordine le priorità ! Oppure ritenete che si debba saper fare tutto, decidere tutto sempre al meglio, intervenire con tutte le risorse disponibili, che poi sono spesso indisponibili ! Mi spiace questa critica, anche in un momento che richiederebbe unità e comprensione. M torniamo a parlare di numismatica. 11 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TIBERIVS Posted February 25, 2020 Share #15 Posted February 25, 2020 (edited) Prima di allenarsi nell'italica attività di sputt...........si, e gettare la croce sempre ai politici...... e naturalmente atteggiarsi ad esterofili, eleggentoli da esempio, leggete qui: https://www.money.it/Germania-invasa-dal-coronavirus-in?utm_source=notifichepush i dati, i risultati, i primi della classe, non eleggiamoli ora, ma fra qualche mese, e cerchiamo di non fare disfattismo, anche se noi italiani in questo siamo i migliori. saluti TIBERIVS Edited February 26, 2020 by TIBERIVS 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liutprand Posted February 25, 2020 Share #16 Posted February 25, 2020 Non so se sia vera questa ipotesi di 80.000 casi in Germania. Certamente non mi quadra la differenza di casi tra noi e la Germania, la Francia e altri...qualcosa non mi convince. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciosky68 Posted February 25, 2020 Author Share #17 Posted February 25, 2020 Torniamo al topic. oltre ai piu' conosciuti mercati, penso salteranno, almeno nel Milanese, Lecchese, Bergamasco i mercatini di Martinengo, Costa di Mezzate,Sotto il Monte, Corsico/ Cesano Boscone,Lecco. oltre che a Como e Pavia. Se qualcuno ne ha notizia scriva qui. Roberto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpbasetti Posted February 25, 2020 Share #18 Posted February 25, 2020 9 minuti fa, ciosky68 dice: Torniamo al topic. oltre ai piu' conosciuti mercati, penso salteranno, almeno nel Milanese, Lecchese, Bergamasco i mercatini di Martinengo, Costa di Mezzate,Sotto il Monte, Corsico/ Cesano Boscone,Lecco. oltre che a Como e Pavia. Se qualcuno ne ha notizia scriva qui. Roberto Martinengo è annullato, non ho notizie certe per Sotto il Monte e Costa Mezzate, ma per effetto dell'ordinanza prefettizia ritengo che lo saranno anche questi. Vedrò di avere conferma da un socio del nostro Circolo che solitamente vi partecipa come espositore. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
r.tino Posted February 25, 2020 Share #19 Posted February 25, 2020 40 minuti fa, TIBERIVS dice: Prima di allenarsi nell'italica attività di sputt...........si, e gettare la croce sempre ai politici...... ed naturalmente atteggiarsi ad esterofili, eleggentoli da esempio, leggete qui: https://www.money.it/Germania-invasa-dal-coronavirus-in?utm_source=notifichepush i dati, i risultati, i primi della classe, non diamoli/eleggiamoli ora, fra qualche mese, e cerchiamo di non fare disfattismo, anche se noi italiani in questo siamo i migliori. saluti TIBERIVS In Francia e' la medesima cosa......molto meglio non far sapere e contenere le ripercussioni economiche, inveendo nel frattempo contro chi dichiara i contagi Basta non controllare tutto accuratamente e farle passare per influenza normalissima...peccato che l'incremento di casi e' ad una velocita superiore di quella italiana 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gallo83 Posted February 25, 2020 Share #20 Posted February 25, 2020 43 minuti fa, TIBERIVS dice: Prima di allenarsi nell'italica attività di sputt...........si, e gettare la croce sempre ai politici...... ed naturalmente atteggiarsi ad esterofili, eleggentoli da esempio, leggete qui: https://www.money.it/Germania-invasa-dal-coronavirus-in?utm_source=notifichepush i dati, i risultati, i primi della classe, non diamoli/eleggiamoli ora, fra qualche mese, e cerchiamo di non fare disfattismo, anche se noi italiani in questo siamo i migliori. saluti TIBERIVS Ma infatti siam sempre buoni solo a dire com'è andavano fatte le cose dopo che son state fatte. Io son dell'idea che era tecnicamente impossibile avere 0 contagi con gli scambi di persone e le interconnessioni di oggi....quando han trovato il virus a Wuhan e con una incubazione di 14 giorni, il virus era già con tutta probabilità in europa. In Francia e germania ci son meno casi perché fan meno controlli di noi....noi sulla sanità al nord perlomeno siamo preparati....questo non si deve negare. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Sirlad Posted February 25, 2020 Share #21 Posted February 25, 2020 (edited) 1 ora fa, Liutprand dice: Non so se sia vera questa ipotesi di 80.000 casi in Germania. Certamente non mi quadra la differenza di casi tra noi e la Germania, la Francia e altri...qualcosa non mi convince. Anche negli U.S.A la situazione non mi sembra così tragica come da noi, saranno bravi anche loro a mascherare i dati reali, chissà... A me pare che, in ogni caso, i più fessi purtroppo siamo sempre noi e non si tratta affatto di essere esterofili, ma solo realisti... Edited February 25, 2020 by Sirlad Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Parpajola Posted February 25, 2020 Share #22 Posted February 25, 2020 1 ora fa, ciosky68 dice: Torniamo al topic. oltre ai piu' conosciuti mercati, penso salteranno, almeno nel Milanese, Lecchese, Bergamasco i mercatini di Martinengo, Costa di Mezzate,Sotto il Monte, Corsico/ Cesano Boscone,Lecco. oltre che a Como e Pavia. Se qualcuno ne ha notizia scriva qui. Roberto Se magari stiamo su questo tema è meglio. Grazie 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
417sonia Posted February 25, 2020 Supporter Share #23 Posted February 25, 2020 Buona serata Il prossimo 13 e 14 marzo dovrebbe esserci il convegno filatelico/numismatico cremonese; non ho letto nessun annuncio sul forum, ma è previsto nel loro sito. https://cfncremona.wordpress.com/ Chissà se il buon @Sator ci può illuminare in proposito; verrà effettuato o no? saluti luciano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpbasetti Posted February 25, 2020 Share #24 Posted February 25, 2020 3 ore fa, ciosky68 dice: Torniamo al topic. oltre ai piu' conosciuti mercati, penso salteranno, almeno nel Milanese, Lecchese, Bergamasco i mercatini di Martinengo, Costa di Mezzate,Sotto il Monte, Corsico/ Cesano Boscone,Lecco. oltre che a Como e Pavia. Se qualcuno ne ha notizia scriva qui. Roberto La persona che ti dicevo non ha ancora avuto indicazioni riguardo ai due mercatini, può essere che aspettino di vedere l'evolversi della situazione, ma ho molti dubbi che possano essere organizzati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post lorluke Posted February 25, 2020 Supporter Popular Post Share #25 Posted February 25, 2020 (edited) 4 ore fa, Sirlad dice: Anche negli U.S.A la situazione non mi sembra così tragica come da noi, saranno bravi anche loro a mascherare i dati reali, chissà... A me pare che, in ogni caso, i più fessi purtroppo siamo sempre noi e non si tratta affatto di essere esterofili, ma solo realisti... Stamattina mi ero ripromesso di non intervenire più in merito alla questione. Leggendo, però, certe affermazioni non riesco ad astenermi dal rispondere. Siamo in un momento delicato, in cui è necessario per prima cosa avere una grande unità d’intenti a livello nazionale. L’Italia è attualmente una delle nazioni più trasparenti nel comunicare a livello interno ed estero la situazione in corso. I laboratori di analisi vagliano ogni giorno centinaia di nuovi tamponi, in una corsa contro il tempo per arginare il più possibile l’epidemia. I media (forse in modo troppo assillante, ma attualmente questo tema interessa a molti) aggiornano in tempo reale i dati provenienti dalla protezione civile e dal servizio sanitario. È stato eccessivo chiudere scuole, cancellare eventi anche di una certa rilevanza (come il carnevale di Venezia), isolare i focolai, ecc? A mio modo di vedere no. Ci troviamo di fronte ad un nuovo virus, che mai prima d’ora aveva contagiato l’uomo. Abbiamo una conoscenza molto limitata e, quindi, trovo abbastanza “presuntuoso” chi (anche in ambito accademico) lo paragona ad una banale influenza. È un nemico di cui sappiamo ancora troppo poco e, dunque, la prudenza è d’obbligo in queste circostanze. Farà, alla fine, poche centinaia di morti e qualche migliaio di contagiati. Benissimo! Nessuno si augura che sia una pandemia ai livelli della peste nera o della spagnola. Ciononostante, è sempre meglio sopravvalutarlo e prendere misure anche drastiche piuttosto che ignorarlo o nasconderlo (come fanno altre nazioni). Perciò, a mio avviso, l’Italia si sta comportando in modo egregio. Concordo, inoltre, con @gallo83 quando dice che era tecnicamente impossibile pensare che (a fronte di tutti gli spostamenti di persone che quotidianamente avvengono in questo mondo così globalizzato) si sarebbe potuto arginare completamente il virus. Non mi sento, dunque, di muovere critiche nei confronti del nostro sistema sanitario per essersi accorto “tardivamente” delle infezioni in corso. Vedremo, alla fine della fiera, se l’Italia sarà stata effettivamente la più fessa a “sbandierare” i propri malati oppure se si dimostrerà una delle nazioni più lungimiranti nell’affrontare la crisi, avendo agito subito dopo l’accertamento dei primi casi. Ai posteri l’ardua sentenza Edited February 25, 2020 by lorluke 12 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts