Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia statunitense


Regium

Risposte migliori

Buonasera a tutti.

guardando tra vecchie scatole mi è ricapitata in mano questa medaglia. Non ho mai capito di cosa possa trattarsi e in rete non ho trovato niente a riguardo. Mi piacerebbe quindi conoscere la vostra opinione in merito (spero che qualcuno abbia già visto una medaglia simile [magari solo un'orribile patacca, chi può dirlo? ?]

Spero che le foto siano visibili per via del peso, nel caso in cui siano troppo piccole provo a descriverla. Si tratta di una medaglia di metallo argenteo (non penso sia proprio argento, ma non posso escluderlo) ricca di smalti (lo sfondo è di smalto blu) riproducenti vari sei stemmi che mi sembrano appartenere a squadroni dell'areonautica statunitense. Cinque di questi sono disposti a stella attorno al sesto (di maggiori dimensioni) su cui campeggia un 16, contornato dal cartiglio sixteenth air force. Sul controno vi sono le scritte "4350 + HRS / 30 YRS", un piccolo stemma statunitense, le scritte (OAF / OEF / OIF" e tre stelle.

Al rovescio (dritto?), anch'esso in smalto blu, vi è il sigillo statunitense (aquila ad ali spiegate caricata di stemma che stringe frecce tra le zampe. Al di sotto vi sono quelli che sembrano due caccia, la scritta "Presented to a good friend" e la bandiera americana. Sulcontorno vi è la scirtta 'Colonel "Eb" Eberhart', tre stelle, la scritta "FORTUNE FAVORS THE BOLD" e di nuovo un piccolo sigillo americano. Il contorno è liscio.

Il diametro è di 5 centimetri e il peso corrisponde a 43 grammi.

Spero che qualcuno sappia identificarla.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

 

Saluti

Regium

 

 

Medaglia 1.jpeg

Ecco il rovescio

 

 

Medaglia 2.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le sigle OEF/OIF che compaiono al dritto potrebbero far riferimento rispettivamente a Operation Enduring Freedom, la guerra in Afghanistan, e Operation Iraqi Freedom, quella in Iraq.

https://www.wehonorveterans.org/veterans-their-needs/needs-war-or-trauma/afghanistan-and-iraq-oef-oif

Non ho troavato niente che possa collegare la sigla OAF a questi due eventi.

Il nome che compare al rovescio, potrebbe essere quello del Colonnello Jeff "Eb" Eberhart, pilota di caccia

http://www.f-16.net/g3/f-16-photos/album38/album70/88-0532_003

Mia opinione: una medaglia ricordo, nominativa, data ai combattenti di quelle guerre?

petronius :)

 
 
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta ?

Potresti dirmi cosa intendi per medaglia ricordo, nominativa, data ai combattenti?

Sarebbe quindi una medaglia data a tutti i soldati impegnati nel conflitto e dedicata al colonnello Eberhart o si tratta proprio di quella data al colonnello stesso?

Mi domando di quale metallo sia composta. Non sembra argento perché non è ossidata, ma sembra molto curata, anche per via degli smalti, quindi non mi verrebbe da pensare al semplice acciaio o simili...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
16 ore fa, Regium dice:

Grazie per la risposta ?

Potresti dirmi cosa intendi per medaglia ricordo, nominativa, data ai combattenti?

Sarebbe quindi una medaglia data a tutti i soldati impegnati nel conflitto e dedicata al colonnello Eberhart o si tratta proprio di quella data al colonnello stesso?

Mi domando di quale metallo sia composta. Non sembra argento perché non è ossidata, ma sembra molto curata, anche per via degli smalti, quindi non mi verrebbe da pensare al semplice acciaio o simili...

Ciao Regium,  difficile azzardare una ipotesi sul materiale impiegato per realizzare una medaglia moderna : in genere si ricorre a leghe nelle quali vengono impiegati diversi metalli, intanto puoi verificare con una calamita se si tratta di una lega acciaiosa. 

Gli U.S.A. usano soprattutto in gioelleria anche leghe con metalli nobili dal titolo inferiore a quelli abitualmente impiegati in Europa, come l'oro a 14 carati quando da noi oggi è il 18kr (750 millesimi) ; basta osservare uno di quegli anelli che molti studenti sfoggiano a compimento del loro ciclo di studi come quello che allego. 

anello U.S.A..jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Regium dice:

Sarebbe quindi una medaglia data a tutti i soldati impegnati nel conflitto e dedicata al colonnello Eberhart o si tratta proprio di quella data al colonnello stesso?

Concentrandomi solo sulle sigle e sul nome, non avevo preso in considerazione i numeri che compaiono al dritto, 4350 ore/30 anni. Penso si riferiscano al servizio svolto da Eberhart, 30 anni in aviazione, 4350 ore di volo. Le sigle e gli stemmi farebbero quindi riferimento agli scenari di guerra (Jugoslavia, Iraq, Afghanistan) e alle squadriglie in cui il colonnello ha prestato servizio.

Quindi, questa dovrebbe essere la SUA medaglia, resta da capire se è un esemplare unico, cioè fatta fare apposta per lui, o se la stessa, naturalmente con nomi, numeri e sigle variabili, veniva, o viene consegnata, agli ufficiali che abbiano raggiunto un certo grado di servizio o, anche, al momento della loro messa a riposo. La frase al rovescio, Presented to a good friend, mi fa propendere per la prima ipotesi, mi sembra troppo personale per una medaglia genericamente destinata a tante persone diverse.

E allora sparo l'ultima cazz.. ehm, ipotesi :lol: una medaglia fatta fare dagli aviatori del suo squadrone in occasione del suo congedo, o semplicemente per il raggiungimento di un traguardo che immagino non sia da tutti.

Resta da capire come fai ad averla tu, se è quello che ipotizzo, io, fossi il colonnello, non l'avrei mai data via... ma chissà, magari gli eredi :(

Proviamo a chiamare @villa66  forse ne ha viste di simili.

petronius :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, sandokan dice:

Ciao Regium,  difficile azzardare una ipotesi sul materiale impiegato per realizzare una medaglia moderna : in genere si ricorre a leghe nelle quali vengono impiegati diversi metalli, intanto puoi verificare con una calamita se si tratta di una lega acciaiosa. 

Gli U.S.A. usano soprattutto in gioelleria anche leghe con metalli nobili dal titolo inferiore a quelli abitualmente impiegati in Europa, come l'oro a 14 carati quando da noi oggi è il 18kr (750 millesimi) ; basta osservare uno di quegli anelli che molti studenti sfoggiano a compimento del loro ciclo di studi come quello che allego. 

anello U.S.A..jpg

Ciao. Grazie per la risposta. Ho provato a fare la verifica con la calamita e non è magnetica. Anzi quasi sul rovescio (solo sul rovescio) avverto una certa opposizione. Questo fatto, unito a quanto hai detto, mi fa propendere ora per l’argento. Ci sono altri metalli plausibili?

Grazie

Regium

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Regium dice:

Ho visto che OAF potrebbe essere l’acronimo di Operation Allied Force. In effetti a questa operazione avrebbe partecipato anche il colonnello Eberhart come comandante. 

E' quello a sinistra in questa foto

https://nara.getarchive.net/media/us-air-force-usaf-colonel-col-jeff-eberhart-left-vice-commander-16th-air-force-236c17

vice-comandante del 16th Air Force... e 16 è il numero che compare nello scudetto al centro della medaglia ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, petronius arbiter dice:

Concentrandomi solo sulle sigle e sul nome, non avevo preso in considerazione i numeri che compaiono al dritto, 4350 ore/30 anni. Penso si riferiscano al servizio svolto da Eberhart, 30 anni in aviazione, 4350 ore di volo. Le sigle e gli stemmi farebbero quindi riferimento agli scenari di guerra (Jugoslavia, Iraq, Afghanistan) e alle squadriglie in cui il colonnello ha prestato servizio.

Quindi, questa dovrebbe essere la SUA medaglia, resta da capire se è un esemplare unico, cioè fatta fare apposta per lui, o se la stessa, naturalmente con nomi, numeri e sigle variabili, veniva, o viene consegnata, agli ufficiali che abbiano raggiunto un certo grado di servizio o, anche, al momento della loro messa in riposo. La frase al rovescio, Presented to a good friend, mi fa propendere per la prima ipotesi, mi sembra troppo personale per una medaglia genericamente destinata a tante persone diverse.

E allora sparo l'ultima cazz.. ehm, ipotesi :lol: una medaglia fatta fare dagli aviatori del suo squadrone in occasione del suo congedo, o semplicemente per il raggiungimento di un traguardo che immagino non sia da tutti.

Resta da capire come fai ad averla tu, se è quello che ipotizzo, io, fossi il colonnello, non l'avrei mai data via... ma chissà, magari gli eredi :(

Proviamo a chiamare @villa66  forse ne ha viste di simili.

petronius :) 

Molto interessante, in effetti me lo sono chiesto anche io chi possa averla venduta sembrando molto personale. Quello che so è che è stata presa da un mio parente 6-8 anni fa in un mercatino.

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Regium dice:

Quello che so è che è stata presa da un mio parente 6-8 anni fa in un mercatino.

La foto che ho messo sopra è stata scattata ad Aviano, quindi il colonnello ha prestato servizio anche in Italia, che gliel'abbiano data qui, e poi... persa? rubata? :unsure:

petronius :)

P.S.: mi appassionano queste cose, fino a ieri ignoravamo l'esistenza del colonnello Eberhart, e adesso, grazie a questa medaglia, stiamo quasi ricostruendo tutta la sua vita, sappiamo dove ha combattuto, quali squadriglie ha comandato, che è stato in Italia, e anche che faccia ha :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, petronius arbiter dice:

La foto che ho messo sopra è stata scattata ad Aviano, quindi il colonnello ha prestato servizio anche in Italia, che gliel'abbiano data qui, e poi... persa? rubata? :unsure:

petronius :)

P.S.: mi appassionano queste cose, fino a ieri ignoravamo l'esistenza del colonnello Eberhart, e adesso, grazie a questa medaglia, stiamo quasi ricostruendo tutta la sua vita, sappiamo dove ha combattuto, quali squadriglie ha comandato, che è stato in Italia, e anche che faccia ha :D

Appassionano anche me.

spero che l’abbia venduta (o lo abbiano fatto gli eredi). Se l’avesse persa (o peggio fosse stata rubata) mi dispiacerebbe molto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Viste le dimensioni del diametro e la mancanza di appiccagnolo, stiamo parlando di un medaglione che con ogni probabilità veniva consegnato in un astuccio. Non una medaglia di reparto, portativa o meno, ma un riconoscimento più impegnativo da consegnare all'interessato e - forse - anche ad altri che avevano condiviso le sue campagne.

Le decorazioni militari statunitensi non sono molto ricercate e collezionate in Italia, forse anche perché la loro estetica che in genere risulta poco attraente : questo medaglione è forse tra i più belli che ho visto finora.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, sandokan dice:

Viste le dimensioni del diametro e la mancanza di appiccagnolo, stiamo parlando di un medaglione che con ogni probabilità veniva consegnato in un astuccio. Non una medaglia di reparto, portativa o meno, ma un riconoscimento più impegnativo da consegnare all'interessato e - forse - anche ad altri che avevano condiviso le sue campagne.

Le decorazioni militari statunitensi non sono molto ricercate e collezionate in Italia, forse anche perché la loro estetica che in genere risulta poco attraente : questo medaglione è forse tra i più belli che ho visto finora.

Sì, penso anche io che non sia una decorazione o un’onorificenza.

Grazie per le risposte. Davvero incredibile quanto possa raccontare una medaglia. Mi rimane un’ultima curiosità. Secondo voi di cosa potrebbe essere fatta? Non essendo magnetica escluderei l’acciaio e ragionando sui numerosi smalti mi verrebbe ora da propendere maggiormente per l’argento. Però (soprattutto sul bordo liscio) mi sembra un po’ troppo lucida. Certo potrebbe essere anche dovuta al fatto che è sempre stata custodita in una “tasca” in plastica. Scrivo “tasca” tra virgolette perché non la tengo in un album, ma è ancora nella stessa taschina autonoma in plastica semplice in cui è stata venduta. 

Modificato da Regium
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, sandokan dice:

Ciao Regium,  difficile azzardare una ipotesi sul materiale impiegato per realizzare una medaglia moderna : in genere si ricorre a leghe nelle quali vengono impiegati diversi metalli, intanto puoi verificare con una calamita se si tratta di una lega acciaiosa. 

Gli U.S.A. usano soprattutto in gioelleria anche leghe con metalli nobili dal titolo inferiore a quelli abitualmente impiegati in Europa, come l'oro a 14 carati quando da noi oggi è il 18kr (750 millesimi) ; basta osservare uno di quegli anelli che molti studenti sfoggiano a compimento del loro ciclo di studi come quello che allego. 

anello U.S.A..jpg

Avevo dimenticato che in realtà mi avevi già praticamente risposto, @sandokan. Potrebbe effettivamente essere una lega a titolo inferiore? Questo potrebbe giustificare la lucidità del bordo? Di sicuro confermo che è antimagnetica. 

Buona giornata a tutti

Regium

Link al commento
Condividi su altri siti


A wonderful thread…you guys are great! I can’t add much, but…

 

What you have is a species of “challenge coin,” a privately produced souvenir/memento/award that is very common in the U.S. military. These “challenge coins” are commissioned by a variety of units and individuals for a variety of purposes.

 

(Years ago I was a small-town mayor who helped welcome home our local military unit from their tour of duty in Iraq—I shook a hundred hands, said a few words, and at the end of the ceremony the commander gave me one of the unit’s “challenge coins.” To me it’s a treasured memento, a reminder of a hundred tanned, happy faces—so I share your puzzlement at how yours escaped to the market.)

 

My questions are the same as yours…Is this a “coin” specific to the Colonel on the occasion of his retirement or departure from the unit? Or did the Colonel himself give away or award these “coins?”

 

I note that all the design elements in the enameled inner circles are easily exchangeable stock images, although the colonel insignia (the eagle) and perhaps the type of aircraft (F-16 and F-4 Phantom) would make the item both more individual and more expensive. (The truly individual elents are confined to the outer ring.’’

 

It’s late; I have to go. But one last thing. I note that OAF (Operation Allied Force) was a NATO construct. The U.S. called the same operation Operation Noble Anvil (ONA).

 

Good luck!

 

:D v.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 ore fa, Regium dice:

Avevo dimenticato che in realtà mi avevi già praticamente risposto, @sandokan. Potrebbe effettivamente essere una lega a titolo inferiore? Questo potrebbe giustificare la lucidità del bordo? Di sicuro confermo che è antimagnetica. 

Buona giornata a tutti

Regium

Ciao Regium : temo di non avere capito la tua domanda quando accenni ad una lega a titolo inferiore.

Inferiore a cosa ? ad un'altra lega ? Ma quale ?

O forse intendevi una lega contenente magari argento, ma ad un titolo inferiore agli 800/1000  ? 

Credo che nessuno sia in grado di azzardare una risposta, basandosi solo sulle due piccole foto che hai postato.

Ma anche fossero state più grandi cambierebbe poco : chi può dire se il medaglione contiene una piccola parte di zinco, oppure di antimonio, o anche argento (a prescindere dal suo titolo) ?  Solo l'Azienda che l'ha realizzato. 

In italia, ad esempio, certe medaglie vengono coniate in tre versioni : Oro, Argento, Bronzo, ma anche in questi casi è necessario parlare di leghe.  L'Oro puro non viene mai usato perché offre poca resistenza, duttile e malleabile com'è : ma un conto è unirlo in lega con Argento, oppure Rame, o altro.

Altre medaglie definite d'Oro, del metallo in realtà ne hanno solo un rivestimento di spessore variabile, oppure un semplice processo di duratura, in quanto fa aggio il significato della medaglia più del metallo in cui è stata coniata (che, se è nobile, ha indiscutibilmente ha anche un valore intrinseco).

Un esempio banale : se un atleta riceve alle Olimpiade una Medaglia d'Oro in una qualsiasi discipline, verrà festeggiato come Campione, salirà sul podio, vedrà la bandiera del suo Paese salire sul pennone : credo che sia il significato che conta, in questo caso, al là di quanti gradi di Oro la medaglia contenga effettivamente.

Ho visto parimenti premi di gare amatoriali (tiro al piattello, ad esempio), che annoveravano tra i premi molte medaglie d'Oro massiccio, il criterio opposto a quello sopra descritto : avranno certo fatto piacere ai vincitori delle gare, ma l'interesse dei Collezionisti per medaglie del genere è irrilevante.

Per finire : che il tuo medaglione sia realizzato in una lega povera, o anche in argento, poco cambia ai fini collezionistici.

Certo, la curiosità è legittima e basta sfogliare un catalogo per vedere come nella descrizione di medaglie e monete compaia sempre quella del metallo usato.

Purtroppo, a meno di non conoscere le caratteristiche specifiche del tuo medaglione direttamente dalla sua fonte, credo sia non solo difficile ma anche non determinante cercare di indovinare (perché di questo si tratterebbe) il metallo/i impiegato per la sua realizzazione.

Un saluto cordiale.

@Regium

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, villa66 dice:

A wonderful thread…you guys are great! I can’t add much, but…

 

What you have is a species of “challenge coin,” a privately produced souvenir/memento/award that is very common in the U.S. military. These “challenge coins” are commissioned by a variety of units and individuals for a variety of purposes.

 

(Years ago I was a small-town mayor who helped welcome home our local military unit from their tour of duty in Iraq—I shook a hundred hands, said a few words, and at the end of the ceremony the commander gave me one of the unit’s “challenge coins.” To me it’s a treasured memento, a reminder of a hundred tanned, happy faces—so I share your puzzlement at how yours escaped to the market.)

 

My questions are the same as yours…Is this a “coin” specific to the Colonel on the occasion of his retirement or departure from the unit? Or did the Colonel himself give away or award these “coins?”

 

I note that all the design elements in the enameled inner circles are easily exchangeable stock images, although the colonel insignia (the eagle) and perhaps the type of aircraft (F-16 and F-4 Phantom) would make the item both more individual and more expensive. (The truly individual elents are confined to the outer ring.’’

 

It’s late; I have to go. But one last thing. I note that OAF (Operation Allied Force) was a NATO construct. The U.S. called the same operation Operation Noble Anvil (ONA).

 

Good luck!

 

:D v.

Thank you very much for your explanation ?.

I don’t know how it ended up on the market, but for sure I will keep it with all the regard and respect that it deserves.

Good evening!

Regium 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Regium : temo di non avere capito la tua domanda quando accenni ad una lega a titolo inferiore.

Inferiore a cosa ? ad un'altra lega ? Ma quale ?

O forse intendevi una lega contenente magari argento, ma ad un titolo inferiore agli 800/1000  ? 

Credo che nessuno sia in grado di azzardare una risposta, basandosi solo sulle due piccole foto che hai postato.

Ma anche fossero state più grandi cambierebbe poco : chi può dire se il medaglione contiene una piccola parte di zinco, oppure di antimonio, o anche argento (a prescindere dal suo titolo) ?  Solo l'Azienda che l'ha realizzato. 

In italia, ad esempio, certe medaglie vengono coniate in tre versioni : Oro, Argento, Bronzo, ma anche in questi casi è necessario parlare di leghe.  L'Oro puro non viene mai usato perché offre poca resistenza, duttile e malleabile com'è : ma un conto è unirlo in lega con Argento, oppure Rame, o altro.

Altre medaglie definite d'Oro, del metallo in realtà ne hanno solo un rivestimento di spessore variabile, oppure un semplice processo di duratura, in quanto fa aggio il significato della medaglia più del metallo in cui è stata coniata (che, se è nobile, ha indiscutibilmente ha anche un valore intrinseco).

Un esempio banale : se un atleta riceve alle Olimpiade una Medaglia d'Oro in una qualsiasi discipline, verrà festeggiato come Campione, salirà sul podio, vedrà la bandiera del suo Paese salire sul pennone : credo che sia il significato che conta, in questo caso, al là di quanti gradi di Oro la medaglia contenga effettivamente.

Ho visto parimenti premi di gare amatoriali (tiro al piattello, ad esempio), che annoveravano tra i premi molte medaglie d'Oro massiccio, il criterio opposto a quello sopra descritto : avranno certo fatto piacere ai vincitori delle gare, ma l'interesse dei Collezionisti per medaglie del genere è irrilevante.

Per finire : che il tuo medaglione sia realizzato in una lega povera, o anche in argento, poco cambia ai fini collezionistici.

Certo, la curiosità è legittima e basta sfogliare un catalogo per vedere come nella descrizione di medaglie e monete compaia sempre quella del metallo usato.

Purtroppo, a meno di non conoscere le caratteristiche specifiche del tuo medaglione direttamente dalla sua fonte, credo sia non solo difficile ma anche non determinante cercare di indovinare (perché di questo si tratterebbe) il metallo/i impiegato per la sua realizzazione.

Un saluto cordiale.

@Regium

Sì, intendevo un titolo inferiore agli 800/1000. Immaginavo potesse essere difficile (o impossibile) presumere il metallo. Potrebbe benissimo essere bronzo placcato, ma non mi interessa più di tanto. Ero solo curioso. Di sicuro non è il metallo a rendere importante ai miei occhi questa medaglia (o qualsiasi moneta in realtà) quanto la sua storia. E per quanto riguarda la storia di questa particolare medaglia posso dire ora, grazie al vostro aiuto, di conoscerla molto meglio. 


Buona serata

Regium

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.