Vai al contenuto
IGNORED

30 tarì 1785


Risposte migliori

Supporter

Complimenti vivissimi @Gallienus per l’importante traguardo raggiunto. Proprio ieri leggevo nella discussione riguardante i nostri desideri numismatici che il tuo “sogno” sarebbe quello di mettere in collezione le quattro once da 30 tarì. Che dire, hai fatto il primo (grande) passo in questa direzione ?

La moneta, come tu stesso hai riconosciuto, non è “perfetta”: presenta una serie di graffi (sia di conio che no) e altri piccoli difettucci. Ciononostante, i rilievi sono buoni e, complessivamente, la trovo veramente piacevole. Posso solo immaginare l’estrema soddisfazione che stai provando nell’essere riuscito ad aggiungere un pezzo così importante e di peso (in tutti i sensi ?) alla tua collezione. Ancora complimenti e in bocca al lupo per le restanti once! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Gallienus

Che dire....monetone che ti riempie le mani (e svuota il portafogli)

 Un magnifico tombino d'argento volendo essere grezzi ;)...nonostante i graffi busto e fenice si apprezzano tranquillamente, un pezzo che metterei volentieri in collezione pure io. La prima delle 4 oncie di Ferdinando III e quella con il diametro maggiore 56mm, un tombino come dicevo :P.

Complimenti per l'acquisizione ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimentoni!! 

La moneta è pienamente leggibile e godibile in tutti i suoi dettagli. Ha un poò di strana usura nella zona dove andrebbe letto la re di resurgit, forse si tratta di un problema già presente in fase di coniazione.

In queste condizioni soddisfa sicuramente le tasche rimanendo totalmente godibile. Con molta pazienza una bella patina da monetiere penserà ad impreziosirla ulteriormente la moneta e a farla divenire un vero gioiello.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per gli interventi, mi piacerebbe avere anche i pareri degli altri che di queste monete ne hanno avute tra le mani, come @francesco77, @gennydbmoney, @borbonik, @ilnumismatico, @Rocco68, @dareios it... oddio, mi son perso tra tutti coloro che ho citato.

Abbiate pazienza, oggi è una giornata un po' destabilizzante per me :D

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Gallienus dice:

Cari amici,

è con un certo orgoglio che vi presento un importantissimo nuovo arrivato nella mia collezione: l'Oncia da 30 Tarì del I tipo, datata 1785.

La conservazione non è eccelsa - come sempre per le mie monete - in particolare per via dei graffi (non di conio) presenti al D/ davanti al volto di Ferdinando ma evidenti in particolare al R/.

La mia priorità era che fossero buoni i rilievi dell'aquila e del busto del re; qualcosa, per salvare il portafogli, andava un po' sacrificato.

Vi prego di voler contribuire con tutti i commenti e le osservazioni possibili e immaginabili.

Grazie a tutti.

 

image00409.jpg

Complimenti, sicuramente un pezzo che da carattere alla collezione... 

Hai le foto del taglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

C’è poco da dire davanti a nominali rari e costosi di questo calibro. Difetti tecnici comunque limitati e rilievi godibilissimi. 
posso solo aggiungere che sono stato contento che il mio “mi piace” sia stato il decimo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Complimenti, sicuramente un pezzo che da carattere alla collezione... 

Hai le foto del taglio? 

Non ancora, le farò quando mi arriverà a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gallienus, stupenda e prestigiosa moneta, se l'hai pagata il giusto e non hai intenzione di cederla hai fatto bene perchè è una tipologia collezionata in tutto il mondo per la sua bellezza ed imponenza e la moneta vale tanto per un collezionista perchè piae a quest'ultimo, volendo valutare il lustro ed i rilievi direi che siamo sul bb/qspl ma con graffiti al dritto e al rovescio, graffi questi non di zecca ma, ahimè, effettuati successivamente e ciò influisce non poco sulla quotazione commerciale. Un vero peccato. Se posso darti un consiglio cerca di farla patinare il più possibile affinchè questi appaiano meno impattanti.  Se la mandi da qualche parente a Pozzuoli (NA) digli di farla lasciare sulla cappelliera di una credenza per un paio di mesi... la ritroverai quasi nera dato che in quella zona c'è una solfatara. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti mostro a titolo di confronto alcuni miei esemplari di diverse tipologie a confronto. Se hai bisogno di qualche dritta non hai che da chiedere e ti sarà dato.

89318153_660801001390201_7311849343726649344_n.jpg

89463787_194400658516276_5606515459110207488_n.jpg

88212707_645128266313598_7217197047730929664_n.jpg

89252033_551155062274554_8321544215976738816_n.jpg

89344182_222153525595508_9160706724544380928_n.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/2/2020 alle 14:51, azaad dice:

La moneta è pienamente leggibile e godibile in tutti i suoi dettagli. Ha un poò di strana usura nella zona dove andrebbe letto la re di resurgit, forse si tratta di un problema già presente in fase di coniazione.

In teoria dovrebbero essere in corrispondenza dei tanti graffietti di conio, marginali, nel lato opposto della moneta. Questo ne spiegherebbe l'impressione meno decisa. Se ho visto giusto lo potrà confermare @Gallienus quando avrà la moneta in mano

 

Personalmente il pezzo non mi fa impazzire, io avrei scelto una moneta con dei rilievi un po' più consunti ma con meno graffi e segnetti. Non mi entusiasmano molto le mancanze di metallo al dritto. In compenso il busto ha risentito così poco della circolazione da presentare capelli e mascherone sulla corazza così ben incisi e visibili da essere invidiabili.

Un vero peccato, la moneta sarebbe stata eccezionale vista l'insignificante usura presente, in questi 2 secoli e mezzo deve averne passate diverse..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, francesco77 dice:

Se la mandi da qualche parente a Pozzuoli (NA) digli di farla lasciare sulla cappelliera di una credenza per un paio di mesi...

Dal mio punto di vista é meglio un "difetto  autentico " piuttosto che un "pregio artefatto". 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di nuovo a @francesco77 per gli interventi, sempre preziosi. So come dice @ggpp The Top che la moneta è lungi dall'essere perfetta, ma il mio portafoglio ha dei seri limiti di budget: faccio il professore al liceo, non posso permettermi pezzi stellari. Diciamo che il difetto dei graffi mi ha consentito di accedere a una moneta con rilievi più che dignitosi, per cui ne sono comunque molto contento. 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Gallienus dice:

per cui ne sono comunque molto contento

Alla fine è questo l'importante... il pezzo va acquisito se soddisfa una singola condizione: deve piacerti.

Dato che ti piace e sei molto contento dell'acquisto, hai fatto bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Recupero la discussione per un aggiornamento: facendo qualche ricerca, ho trovato un precedente passaggio da Bolaffi l'anno scorso: invenduta con base di 1500 euro.

Sono soddisfatto visto che io - inclusi diritti d'asta, spedizione e tutto quanto - l'ho pagata di meno rispetto alla base nuda di Bolaffi; comunque la moneta mi piace moltissimo e i graffietti non risultano disturbanti, essendo molto più evidenti in foto che dal vivo.

Mi piace il fatto che abbia già un piccolo pedigree alle spalle; sarebbe bello poter risalire più indietro, ma non ho idea di come fare, le mie ulteriori ricerche su internet non hanno dato risultati. Eppure sarà passata di mano più volte negli anni, quindi da qualche parte le tracce ci saranno... Chissà se scoprirò mai qualcosa in più, in qualche vecchio catalogo cartaceo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.