giuseppe ballauri Inviato 28 Febbraio, 2020 #1 Inviato 28 Febbraio, 2020 Carissimi Amici Sabaudi, posto le foto di tre monete da 2 FIORINI DI CARLO EMANUELE I°, molto usurate purtroppo, che mi creano problemi di classificazione ( innanzitutto per la data e la Zecca ) Vi chiedo gentilmente di darmi una mano. MONETA N.1: Mi sembra di intravedere ..25 ( quindi 1625 ?) - il segno di Zecca non lo vedo Peso:5,60 - diam: 2,60 -------------------------------------------------------------------------------------- MONETA N.2 Peso:6,05 - Diam: 2,60 Non vedo la data - Sotto il busto una V tra 2 simboli che non riesco a decifrare -------------------------------------------------------------------------------------------------- MONETA N.3 Peso: 6,04 - diam: 2,60/2,40 - Zecca:? Data: sopra la corona 162...poi un occhiello che potrebbe essere uno Zero ( quindi 1620 ?) La moneta più che tosata mi sembra malformata, anche se il busto del Duca è piacevole. ---------------------------------------------------------------------------------- Vi Ringrazio se poteste fornirmi un vostro parere. Ciao a Tutti Beppe Cita
piergi00 Inviato 28 Febbraio, 2020 #3 Inviato 28 Febbraio, 2020 Terza Moneta 1626 con quel simbolo sotto il busto il Mir Savoia vecchio non si sbilancia per la zecca , troverete la risposta nel nuovo volume 1 ora fa, dux-sab dice: l'ultima 1626 1 Cita
savoiardo Inviato 28 Febbraio, 2020 Supporter #4 Inviato 28 Febbraio, 2020 (modificato) La prima probabilmente un 1625 La seconda dovrebbe essere un 1626, viene segnalata come data il 1629 ma dovrebbe trattarsi solo di un 6 capovolto, sembra che il conio proprio dove c'era la data avesse avuto dei problemi o di frattura o di riempimenti.. la terza anche per me un 1626 Modificato 28 Febbraio, 2020 da savoiardo 1 Cita
giuseppe ballauri Inviato 29 Febbraio, 2020 Autore #5 Inviato 29 Febbraio, 2020 Grazie a Tutti Voi per le risposte. Buona serata Beppe Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..