Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno mi sa spiegare come e perché si formano queste macchie nere su monete d'argento? Il pezzo è in fior di conio e mi viene da pensare ad un difetto durante la fabbricazione.

1922416743_20200301_122002(FILEminimizer).jpg.0c0644000ff5088978ce51545fbb1270.jpg

Inviato

Altro esempio su moneta perfetta. Il bordo è come se fosse stato esposto ad alte temperature.

282500673_20200301_180056(FILEminimizer).thumb.jpg.6fe25d8d549dbb48eba6bc1c7d81cf3b.jpg

Inviato

In box Leuchtturm in una stanza con temperature normali ma sono monete che ho ottenuto di recente, quindi erano già così.

In un forum tedesco hanno supposto che le monete sono state pulite ma i bordi no, solo che le monete non sono state pulite. Un altro mio parere è che le monete sono state poste in qualche cassetto e girate di tanto in tanto, così che il fronte ed il retro non abbiano subito nessun danno mentre il bordo no e che quindi il processo di ossidazione sia avvenuto.

Inviato

Ciao robertode, 

è la tipica ossidazione dell'Argento quando la moneta è conservata in ambiente umido ( o riposta in bustine di plastica ). E' sgradevole ma abbastanza normale ( vedi le Serie della Zecca Repubblica dal 1968 in avanti, quasi tutte hanno i 500 L. ossidati ). L'importante è che non si sia formato il Nitrato d'argento che corrode la moneta ( sono quelle macchie che sembrano "fiammate" ). 

Se vuoi il mio modesto parere, in questo caso bisogna intervenire.

Ciao Beppe 

Inviato

Può nel tempo peggiorare e espandersi sul fronte e retro della moneta? Sinceramente non mi da troppi problemi a vedere il contorno scuro o un puntino nero sul bordo, ma se la moneta nel tempo può peggiorare, prendendo il fronte ed il retro, anche se non credo, allora penso che interverrò. Chiaramente affidandomi ad un professionista.

Comunque ho questo problema solo su alcune monete da 2 marchi, monete con bordo rigato. Mentre sui 3-5 marchi, essendo il bordo liscio non presenta questo problema.

Inviato
41 minuti fa, Robertode dice:

Può nel tempo peggiorare e espandersi sul fronte e retro della moneta?

Se conservi la moneta in un vassoio con vero velluto in ambiente "sano" non dovrebbe espandersi. Rimarrà comunque la macchia che intaccherà ( o ha già intaccato )  il contorno ( foto 1 ). 

46 minuti fa, Robertode dice:

allora penso che interverrò. Chiaramente affidandomi ad un professionista

Nell'ambito delle monete Monete moderne e/o contemporanee ti sarei grato se potessi fornirmi un Nome di un professionista che intervenisse in maniera adeguata, senza spendere una cifra che oltrepassi il valore della moneta... Io non ne conosco. Anche se avessi un 5 L 1914 con ossidazioni, non l'affiderei a nessuno ( anche Professionista ). Probabilmente la terrei così o cercherei magari di venderla appena possibile. Se fossero monete del valore di qualche decina di euro allora cercherei di pulirla o meglio di fermare l'ossidazione. 

Ciao Buona Serata 

Inviato

L'ambiente è adatto, le temperature e l'umidità sono ok, le monete sono riposte in box Leuchtturm in -purtroppo- finto velluto. 

Non conosco nessun professionista ma qua in Germania ce ne sono, i prezzi non te li saprei dire. Comunque se la cosa non peggiora, per me possono anche rimanere così come sono. Qualche difetto anche nei fdc non mi disturbano.

Inviato

Sinceramente, tutto considerato, le lascerei così, salvo rivalutarle periodicamente. 

Se l'ambiente non è umido, se la moneta "respira", potrebbe mantenersi così per molti anni. 

Ciao Beppe 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.