Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1.02g
Diametro: 11 mm ca
Metallo Presunto: bronzo

Buonasera a tutti, chiederei il vostro aiuto per identificare questa piccola moneta acquistata anni fa in un mercatino a Madrid. Dai dati ponderali e dal modulo sembrerebbe un nummo, con lo stile dei costantinidi al diritto, mentre il rovescio è troppo rovinato perchè lo possa interpretare (leggo forse un (s)alvs...). Inoltre la moneta è stranamente traslucida, come potete vedere dalle foto... 

Picture1.png.4ec5af95c80fc1f780e25f2244b473d0.png

cosa ne pensate? grazie mille in anticipo a chiunque mi vorrà rispondere!!

Domenico

Inviato
6 minuti fa, domenico.mura dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1.02g
Diametro: 11 mm ca
Metallo Presunto: bronzo

Buonasera a tutti, chiederei il vostro aiuto per identificare questa piccola moneta acquistata anni fa in un mercatino a Madrid. Dai dati ponderali e dal modulo sembrerebbe un nummo, con lo stile dei costantinidi al diritto, mentre il rovescio è troppo rovinato perchè lo possa interpretare (leggo forse un (s)alvs...). Inoltre la moneta è stranamente traslucida, come potete vedere dalle foto... 

Picture1.png.4ec5af95c80fc1f780e25f2244b473d0.png

cosa ne pensate? grazie mille in anticipo a chiunque mi vorrà rispondere!!

Domenico

Ciao;  credo più Teodosio

45783.m.jpg

Saluti Eliodoro

• Grazie 1

Inviato

Sopra la testa leggo DIVS e quindi opterei per Arcadio.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

grazie mille anche a te @Arka , in effetti mi pare di vedere una A prima di DIVS...

Inviato

Potrebbe essere questa? (vista su wildwinds) 

Lyons
RIC IX 44d, P

Arcadius, AE4, Lyons. DN ARCADIVS PF AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust right / VICTOR-IA AVGGG, Victory walking left, holding wreath and palm. Mintmark LVGP. RIC IX Lyons 44d.

_lyons_RIC_IX_044d_P.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.