Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per la valutazione delle due monete delle quali allego le foto. Qualcuno può aiutarmi?

A24C50E7-49F6-46A1-A737-AC22EC7CF7B1.jpeg

Inviato
1 ora fa, Angy.sweet dice:

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per la valutazione delle due monete delle quali allego le foto. Qualcuno può aiutarmi?

A24C50E7-49F6-46A1-A737-AC22EC7CF7B1.jpeg

Dell'autenticità e dello stato di conservazione delle monete non mi pronuncio, non ho la dovuta esperienza, sicuramente non sono FDC o SPL.
Come aiuto posso darti le schede di ognuna per verificare i pesi e le misure ed il valore delle stesse tratto dal Gigante 2019 (valori sempre sovrastimati):

https://it.ucoin.net/coin/italy-50-centesimi-1919-1925/?tid=13011
Contorno liscio (MB) 1 - (BB) 10 - (SPL) 45 - (FDC) 150
Contorno rigato (MB) 1 - (BB) 20 - (SPL) 220 - (FDC) 1600

https://it.ucoin.net/coin/italy-2-lire-1901-1907/?tid=13071
(MB) 60 - (BB) 90 - (SPL) 250 - (FDC) 750

Saluti

Inviato
10 minuti fa, giolvolo dice:

Dell'autenticità e dello stato di conservazione delle monete non mi pronuncio, non ho la dovuta esperienza, sicuramente non sono FDC o SPL.
Come aiuto posso darti le schede di ognuna per verificare i pesi e le misure ed il valore delle stesse tratto dal Gigante 2019 (valori sempre sovrastimati):

https://it.ucoin.net/coin/italy-50-centesimi-1919-1925/?tid=13011
Contorno liscio (MB) 1 - (BB) 10 - (SPL) 45 - (FDC) 150
Contorno rigato (MB) 1 - (BB) 20 - (SPL) 220 - (FDC) 1600

https://it.ucoin.net/coin/italy-2-lire-1901-1907/?tid=13071
(MB) 60 - (BB) 90 - (SPL) 250 - (FDC) 750

Saluti

Ti ringrazio, nell attesa che qualcuno possa aiutarmi do un occhiata ai link che mi hai girato. Grazie!!

Inviato

La prima moneta è un 50 Cent. 1925. Ne esistono 2 versioni: con Contorno Liscio e con Contorno Rigato. La moneta ha qualche valore se è in conservazione SPL o più ( La versione rigata in questa conservazione vale qualcosa di più ). La tua purtroppo ha colpi e corrosioni, quindi pochi euro.

La seconda è un L.2 1905 ( Argento ). Dalla foto non mi convince molto quindi ti consiglio, seguendo i consigli di giolvolo di pesarla ( ( peso: 10 g e diametro 27 mm ). Sempre dalla foto mi sembra un qBB e potrebbe valere sui 30-40 euro ( sempre se originale).

Ciao e Benvenuto

Inviato

Dimenticavo, benvenuto (o benvenuta) anche da parte mia!

Inviato
2 minuti fa, giolvolo dice:

Dimenticavo, benvenuto (o benvenuta) anche da parte mia!

Grazie!! (Benvenuta) sono monete tramandate dal nonno. Ne ho tante altre.. farò le foto alle più interessanti. Una informazione se mi permetti. Ma se volessi venderle Mi conviene portarle da un perito oppure per il valore che hanno meglio venderle “al peso”? Il nonno le collezionava per modo di dire.. non sono catalogate, alcune sono incorniciate.

Supporter
Inviato (modificato)
8 minuti fa, Angy.sweet dice:

Ma se volessi venderle Mi conviene portarle da un perito oppure per il valore che hanno meglio venderle “al peso”?

Benvenuta Angelica! Personalmente ti sconsiglio di vendere “a peso”, soprattutto se monete come la 2 lire del 1905 che hai mostrato si dimostrano autentiche. Sarò curioso di vedere i tuoi altri pezzi. Comunque, a proposito della 2 lire del 1905, potresti mostrarci una foto del taglio della moneta (ovvero lo “spessore”) e, magari, comunicarci il peso?

Modificato da lorluke

Inviato
10 minuti fa, Angy.sweet dice:

Grazie!! (Benvenuta) sono monete tramandate dal nonno. Ne ho tante altre.. farò le foto alle più interessanti. Una informazione se mi permetti. Ma se volessi venderle Mi conviene portarle da un perito oppure per il valore che hanno meglio venderle “al peso”? Il nonno le collezionava per modo di dire.. non sono catalogate, alcune sono incorniciate.

Parere del tutto personale:
io non le venderei, vuoi per il ridotto guadagno (sempre se le 2 lire sono autentiche, qualche dubbio ce l'ho anchio) vuoi perchè ti sono state donate da tuo nonno. Magari sarebbe l'inizio per appassionarti tu stessa alla numismatica e cominciare così a catalogare e collezionare tutte le monete che hai. 
Se proprio vuoi disfatterne puoi provare con il classico annuncio su ebay o piattaforme simili.
Quando vuoi posta le altre monete, troverai sempre qualcuno che ti potrà dare una mano a catalogarle e valutarle.
Una buona serata. 

• Mi piace 1

Inviato

2 lire sicuramente buone, ma in questa conservazione si parla di una trentina di Euro o poco più. Il 50 cent leoni è già tanto farci 2 Euro.

Sono monete che nessun negozio di numismatica comprerebbe, è materiale che tipicamente un privato mette su ebay e prende quel che prende.

Anch'io però, visto il modesto valore, consiglierei di tenerle, se non altro per ricordo....

Inviato
19 minuti fa, Paolino67 dice:

2 lire sicuramente buone, ma in questa conservazione si parla di una trentina di Euro o poco più. Il 50 cent leoni è già tanto farci 2 Euro.

Sono monete che nessun negozio di numismatica comprerebbe, è materiale che tipicamente un privato mette su ebay e prende quel che prende.

Anch'io però, visto il modesto valore, consiglierei di tenerle, se non altro per ricordo....

55 minuti fa, lorluke dice:

Benvenuta Angelica! Personalmente ti sconsiglio di vendere “a peso”, soprattutto se monete come la 2 lire del 1905 che hai mostrato si dimostrano autentiche. Sarò curioso di vedere i tuoi altri pezzi. Comunque, a proposito della 2 lire del 1905, potresti mostrarci una foto del taglio della moneta (ovvero lo “spessore”) e, magari, comunicarci il peso?

Certo, con la bilancia da cucina pesa 10g. Ti allego la foto del profilo dove c’è scritto 3 volte “fert”. Per i segni d usura non so c’è c entra ma quei segni gialli sono dovuti a dell’occhio scotch ? non ho cercato di pulirla perché ho paura di rovinarla!

055992D8-11F1-4028-B99C-1F3CB69A8174.jpeg

Supporter
Inviato

Alla luce delle informazioni che hai fornito, concordo col giudizio dato da @Paolino67. Anche per me, dunque, è autentica. Purtroppo, però, la conservazione non è delle migliori. Pertanto, direi che mettendola eventualmente in vendita su eBay dovresti riuscire ad ottenere sui 25-30 euro.

Inviato
23 ore fa, giolvolo dice:

io non le venderei, vuoi per il ridotto guadagno (sempre se le 2 lire sono autentiche, qualche dubbio ce l'ho anchio) vuoi perchè ti sono state donate da tuo nonno. Magari sarebbe l'inizio per appassionarti tu stessa alla numismatica e cominciare così a catalogare e collezionare tutte le monete che hai. 

Sono d'accordo con Te. E' un ricordo, il guadagno sarebbe poco... probabilmente onorare la memoria del nonno cominciando a studiare e catalogare le monete sarebbe ( a mio parere ) la cosa migliore da fare.  Io ho un grande ricordo del nonno. Quando trovava qualche moneta, I suoi occhi si illuminavano e diventavano come quelli di un bambino di fronte alla Torta del Compleanno! 

Ciao Beppe 

Inviato
4 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Sono d'accordo con Te. E' un ricordo, il guadagno sarebbe poco... probabilmente onorare la memoria del nonno cominciando a studiare e catalogare le monete sarebbe ( a mio parere ) la cosa migliore da fare.  Io ho un grande ricordo del nonno. Quando trovava qualche moneta, I suoi occhi si illuminavano e diventavano come quelli di un bambino di fronte alla Torta del Compleanno! 

Ciao Beppe 

Ecco, mi sarebbe piaciuto tantissimo avere un nonno come il tuo!

Buona serata, Beppe

Giovanni

• Grazie 1

Inviato

Sto diventando anziano e come diceva Leopardi si tende a rimuovere le esperienze negative e valorizzare quelle positive. 

Nonno "Pinotu" ( in piemontese = Giuseppino ) era un piccolo, grande uomo. L'ho ricordato con qualche modesto raccontino nella discussione "La Moneta Racconta". 

Ciao 

Beppe 

Inviato
9 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Sto diventando anziano e come diceva Leopardi si tende a rimuovere le esperienze negative e valorizzare quelle positive. 

Nonno "Pinotu" ( in piemontese = Giuseppino ) era un piccolo, grande uomo. L'ho ricordato con qualche modesto raccontino nella discussione "La Moneta Racconta". 

Ciao 

Beppe 

Intanto mi scuso perchè mi sono accorto di avere commesso prima un imperdonabile errore ortografico!!!
Andrò subito a leggerti con piacere (passione comune, lo scrivere: per raccontare e raccontarsi!).
Ciao

Inviato (modificato)
1 ora fa, giolvolo dice:

Andrò subito a leggerti con piacere (passione comune, lo scrivere: per raccontare e raccontarsi!).

Grazie. Aspettiamo un tuo racconto con tema numismatico! 

Ciao Beppe

Modificato da giuseppe ballauri
errore sintassi

Inviato
13 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Grazie. Aspettiamo un tuo racconto con tema numismatico! 

Ciao Beppe

Lo farò, grazie dell'invito.

P.S.: ho letto tutta la discussione che mi hai postato. Complimenti!

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.