Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:7,78
Diametro:
Metallo Presunto: oro

Buo giorno.Mi son arrivate le foto do questi 2 aurei di augusto e tiberio. Regolarmente posseduti da un collezionista privato . Le foto non sono un gran che lo so. Pesano 7,78 grammi. Chiedo gentilmente pareri visto che non conosco moto la tipologia. Grazie

Screenshot_20200304-050234_copy_432x768.png

Screenshot_20200304-050247_copy_432x768.png

Inviato

A me dal peso a da alcuni aspetti sembrano autentici. Gli ho dato un occhio dal vivo ma non ho potuto fotografarla di persona e mi sembrano coniate

Inviato

Lo so le foto non sono buonissime.ma non riesce a inviarmi di meglio il signore

Inviato
2 minuti fa, ghismo85 dice:

Lo so le foto non sono buonissime.ma non riesce a inviarmi di meglio il signore

Fare le foto fuori dalla plastica è troppo innovativa come idea? :D

• Haha 1

Inviato (modificato)

Buongiorno, parliamo dell'aureo di Augusto: il mio parere è che la moneta sia di dubbia autenticità. A meno che la colpa non sia della non perfetta messa a fuoco, mi sembra che i contorni delle lettere e delle figure non siano molto ben definiti, la qual cosa mi fa temere una fusione. Ovviamente si tratta di un parere espresso su una fotografia, l'ideale sarebbe far periziare la moneta da un numismatico professionista esperto nel ramo, magari iscritto al NIP (l'Associazione dei Numismatici Italiani Professionisti).

In ogni caso la classificazione sarebbe questa:

RIC_0209.jpg.47ae3ecd20a6828029d5b51cf8db83e1.jpg

Augustus AV Aureus, Lyons, 2 BC-4 AD, 7.84 g. CAESAR AVGVSTVS DIVI F PATER PATRIAE, laureate head right. / AVGVSTI F COS DESIG PRINC IVVENT C L CAESARES around and beneath Gaius and Lucius, both togate, standing facing and resting hands on shield; behind each, a shield and spear. Lituus on the left and simpulum on the right in "Pd" formation in upper centre. RIC 209; Cohen 42; BMCRE 539; Calicó 177.

(rispetto alla tua moneta, resta su questo aureo la maggiore distanza tra le due frazioni della legenda al diritto)

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Le ultime fotografie darebbero una certa rassicurazione, però concordo con @Gallienus per fotografie fuori della plastica e in ogni caso direi di sottoporre le monete a perizia.

HIRPINI.

Inviato
35 minuti fa, Gallienus dice:

Guarda vediamo se finalmente mi manda qualcosa di decente. È anziano il Signore. Non voglio essere maleducato ?

Inviato
58 minuti fa, Gallienus dice:

Le ha inviate non sono da catalogo ma meglio di prima

Inviato

Il Tiberio mi sembra buono o perlomeno non vedo cose che possano farmi dubitare, sempre considerando che giudichiamo una foto. Invece l'Augusto è molto consumato ed è difficile dire qualcosa vedendolo solo in due dimensioni.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

Concordo con il buon @Hirpini , Augusto ha un aspetto troppo impastato......

Però anche l'altra non è che mi convince moltissimo.

Ma ovviamente anche attendiamo parei più autorevoli.

Modificato da Fufluns

Inviato
11 minuti fa, Fufluns dice:

Concordo con il buon @Hirpini , Augusto ha un aspetto troppo impastato......

Però anche l'altra non è che mi convince moltissimo.

Ma ovviamente anche attendiamo parei più autorevoli.

Si purtroppo ho dovuto ridurre le dimensioni dell' immagine perché non caricava. Non vedo difetti di conio. O per lo meno non mi sembra proprio una fusione

Inviato (modificato)
1 ora fa, ghismo85 dice:

Si purtroppo ho dovuto ridurre le dimensioni dell' immagine perché non caricava. Non vedo difetti di conio. O per lo meno non mi sembra proprio una fusione

Si, è sempre difficile (se non impossibile) giudicare da una foto, però in questo caso, la moneta, non mi sembra abbia perso i dettagli a seguito di consunzione, piuttosto sembra che non li abbia mai avuti.

Modificato da Fufluns
  • Mi piace 1

Inviato

A mio modesto parere trattasi di due belle patacche, dettagli impastati ed approssimativi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.