Vai al contenuto
IGNORED

Moneta longobarda?


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:1,2 grammi
Diametro: 13 mm
Metallo Presunto: sembra argento

Moneta trovata nel terreno adiacente la mia abitazione. Se qualcuno riesce a datarla e capire la provenienza lo ringrazia anticipatamente. La curiosità è enorme. Grazie

IMG_0157.jpg

IMG_0158.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Pontiax dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:1,2 grammi
Diametro: 13 mm
Metallo Presunto: sembra argento

Moneta trovata nel terreno adiacente la mia abitazione. Se qualcuno riesce a datarla e capire la provenienza lo ringrazia anticipatamente. La curiosità è enorme. Grazie

IMG_0157.jpg

IMG_0158.jpg

Ciao, prima di andare avanti con l'identificazione è caldamente consigliato leggerti questo topic.

Tiziano

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Penny d'argento anglosassone di Offa re di Mercia 757-796 DC, zecca Canterbury, monetiere Eoba. Al diritto contornato da 3 croci OF tra 2 linee - in fondo RE-X / Rovescio E O B A in losanga a fiore, molte varianti del tipo.

 

Una ad esempio:

5642052.m.jpg

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Sapevo di ritrovamenti del genere in Val d'Aosta o a Roma tipo sacello di San Pietro o ancora a Monte S. Angelo se non ricordo male. 

Allo scopo di una eventuale mappatura per la tipologia sarebbe interessante sapere in che zona è stata rinvenuta. 

@Pontiax abiti mica vicino a qualche via di pellegrinaggio importante tipo via Francigena? 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta di Offa si è trovata mi pare a Modena, Roma, Perugia, e in vecchi ritrovamenti in nord Italia, per altre dovrei controllare…. Aosta non ricordavo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Poemenius, non mi riferivo specificamente alle monete di Hoffa, quanto alle monete altomedioevali anglosassoni, che tracciano nel nostro paese itinerari precisi tipo via Francigena o cammino di Sigerico.

Ma ormai ho poca speranza che @Pontiax ci comunichi il luogo del rinvenimento, si certo forse sono indiscreto ma se @Pontiax fosse così gentile da accontentarci visto che il forum è stato gentile con @Pontiax.

Quanto al ritrovamento in Valle d'Aosta di monetazione sassone mi riferivo a questa :

 

Screenshot_20200308_173130.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera!! Interessante ritrovamento. Sarebbe bello sapere dove è stata trovata di preciso ma mi sa che resteremo con la curiosità! Vedremo... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi , ma questo fine settimana non ho aperto più il computer, ma , scusandomi di nuovo, Vi accontento subito. Luogo del ritrovamento Castel Cellesi comune di Bagnoregio provincia di Viterbo. La Francigena passa un po' più a Nord. Di sicuro in questa zona c'erano diversi insediamenti Longobardi, tantè che c'è una località adiacente il paese che si chiama Fara (termine che indicava il nucleo abitativo longobardo) e dove negli anni 70 trovarono una tumulazione a fossa con elmo e spada appartenenti ad un guerrieo longobardo

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.