Vai al contenuto
IGNORED

Quante monete esistono raffiguranti Elisabetta II?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera lettori, il titolo della discussione è esplicativo: secondo voi quanti tipi di monete sono stati coniati raffiguranti il volto di Elisabetta II?

E' una domanda (forse banale o inutile) che mi sono posto molte volte catalogando le mondiali.

Come immaginerete non mi riferisco alla sola monetazione del Regno Unito ma anche a tutte le colonie che il Regno Unito ha avuto o ancora possiede (Canada, Hong Kong, Bahamas, South Africa...).

Spero l'argomento non sia stato già trattato in passato in questo senso e che la domanda sia di vostro gradimento. Grazie a chiunque voglia tentare nell'impresa e buona giornata!

Supporter
Inviato
3 ore fa, Mush dice:

Buonasera lettori, il titolo della discussione è esplicativo: secondo voi quanti tipi di monete sono stati coniati raffiguranti il volto di Elisabetta II?

E' una domanda (forse banale o inutile) che mi sono posto molte volte catalogando le mondiali.

Come immaginerete non mi riferisco alla sola monetazione del Regno Unito ma anche a tutte le colonie che il Regno Unito ha avuto o ancora possiede (Canada, Hong Kong, Bahamas, South Africa...).

Spero l'argomento non sia stato già trattato in passato in questo senso e che la domanda sia di vostro gradimento. Grazie a chiunque voglia tentare nell'impresa e buona giornata!

Ciao, ti potresti divertire con un po di pazienza a contarle, innanzi tutto ci vuole una lista completa delle nazioni interessate, saranno un centinaio:

https://it.wikipedia.org/wiki/Commonwealth_delle_nazioni

e successivamente andare a verificare le varie monete dove è raffigurata Elisabetta IIa (saranno migliaia), anche Numista va bene:
https://it.wikipedia.org/wiki/Commonwealth_delle_nazioni

Facci sapere il risultato :good:

Awards

Inviato (modificato)
Il 4/3/2020 alle 21:48, nikita_ dice:

Facci sapere il risultato :good:

Dopo qualche ora di ricerche sono arrivato a questa conclusione: 3531!
Se invece comprendiamo solamente le monete circolanti (escludendo dunque commemorative e da collezione), siamo a 405!
Ho compilato un foglio Excel che allego al messaggio. E' un calcolo da prendere in difetto, in quanto potrei aver scordato qualche remota nazione oppure nella fretta mi potrebbe essere sfuggita qualche moneta.

Le monete sono state catalogate per tipologia e non per anno.

(Nel calcolo non sono presenti quattro commemorativa della Sierra Leone perchè la regina non era rappresentata di profilo, ma di fronte con altri personaggi della famiglia)

Grazie @nikita_ ad avermi spronato a farmelo realizzare da me invece di avere una risposta semplice e pronta. 

Spero che possa ritornare fruibile a chiunque necessiti.   ?

111554541_Elisabetta2.thumb.png.84f827c5bddd36a763df0952c6dc7760.png

Elisabetta II.xlsx

Modificato da Mush
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.