Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


anargiro

Risposte migliori

Buongiorno a tutti voi, mi presento, sono un neo-amante di monete...specialmente quelle medeievali.

Ovviamente essendo alle prime armi non so affatto come si identifica una moneta.

Queste che posto sono l'inizio della mia collezione.

Chiedo a voi esperti tutte le notizie possibili a riguardo...anche il valore numismatico.

Ringrazio anticipatamente tutti per la collaborazione.

Grazie

Prima moneta (riesco a leggere Roma)

45197536nl0.jpg

86405313ga5.jpg

Seconda moneta (riesco a leggere REX)

immagine002ls5.jpg

immagine012xg4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao anargiro e benvenuto !! :)

La tua prima moneta è un bolognino romano in argento, emesso a Roma.

Non è facile interpretare la legenda del diritto, molto consumata, dove compare il nome del papa, attorno al busto.

Comunque stando al rovescio dove è visibile ROMA potrebbe trattarsi di papa Urbano V (1362-1370) oppure Gregorio XI (1370-1378) o Bonifacio IX (1389-1404), unici ad avere la legenda DE ROMA o IN ROMA al rovescio, attorno alle lettere U R B I poste a croce nel campo al centro.

Spero che altri possano essere più precisi... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


be a sto punto classifico la seconda :D :P

Napoli CarloII d'angiò 1285-1309

Denaro regale (MI)

D/ busto del re di prospetto e scritta +carol scd rex

R/ croce formata da quattro fiordalisi e scritta +ierl et sicil

CNI 28 P.R.4

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che siete preparatissimi...in meno di tre ore già queste monete hanno un nome.

Forse per la prima c'è qualche perplessità...ma confido in voi!

Secondo voi queste monete come le classifichereste!?La qualità è buona oppure scarsa!?Sono rare da trovarsi???

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma sai è domenica... :D

il bolognino romano è un emissione anonima del XIV secolo, classificabile come

Muntoni 1, Biaggi 2133.la conservazione è q.mb.........lo valuterei non oltre i 30 euro

il denaro regale di Carlo II d'angio è carino, direi un MB/MB+.......nelle aste un BB viene valutato intorno ai 100 euro, anche se onestamente io lo quoto meno......

comunque sono monetine interessanti complimenti...saluri arthas :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.