Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Mi sono sempre chiesto quanto valesse questa moneta, visto anche l'elevato numero di esemplari coniati. Soprattutto perchè su ebay si trova da 1€ fino a 8€... :o

Inviato
[quote name='joker79' date='08 febbraio 2005, 00:30']Mi sono sempre chiesto quanto valesse questa moneta, visto anche l'elevato numero di esemplari coniati. Soprattutto perchè su ebay si trova da 1€ fino a 8€... :o
[right][post="14600"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Vale quanto le altre due 1000 lire, quella del 97 con confini giusti (relativamente giusti :D ) e quella del 98, ossia un paio di €. In realtà ha pochissimo mercato, e paradossalmente è forse un pò più difficile da trovarsi il 98, perchè mentre i due tipi del 97 sono stati sin da subito messi via da collezionisti e commercianti, le monete del 98 sono praticamente le uniche che circolavano in grande quantità, e quindi sono state anche le uniche (o quasi) ad essere state ritirate in massa e distrutte.

Inviato (modificato)
Avendo ormai completato la collezione standart della Repub.Italiana (manca solo la serie del 1947 :( ) nell' ultimo periodo mi sono dedicato a comprare qualche variante ed errore (i + noti)
Tale 1000 e' comunissimo , in negozio e' venduto alla somma di un euro :)

ciao Modificato da piergi00

Inviato
Anche secondo me il pezzo "meno facile" da reperire è quello del '98. Comunque valgono poco sia quella del '98 che le due del '97, circa 1€.

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Inviato
Beh, comunque rivendee un 1000£ a 1E è sempre raddoppiare il capitale :D

Inviato
Dato che in questo thread se ne parla, introduco un argomento: quando ancora circolavano le 1000 lire in moneta, me ne è capitata unafra le mani che SEMBRA mostrare un curiosa particolarità: il tondello in centro anzichè essere in (penso) acmonital parrebbe essere di cupronichel: la differenza di colore, seppure non clamorosa c'è..qualcuno ne ha mai sentito parlare?Una volta, ad una fiera , vicino lo stand di cronaca numismatica ne ho sentito parlare, ma poi più niente..
Se qualcuno ha informazioni in materia..
Grazie!

Inviato
Riesci a postarla?

Inviato
mi associo alla richiesta :)

ciao

Inviato
[quote name='iridium' date='09 febbraio 2005, 20:06']Dato che in questo thread se ne parla, introduco un argomento: quando ancora circolavano le 1000 lire in moneta, me ne è capitata unafra le mani che SEMBRA mostrare un curiosa particolarità: il tondello in centro anzichè essere in (penso) acmonital parrebbe essere di cupronichel: la differenza di colore, seppure non clamorosa c'è..qualcuno ne ha mai sentito parlare?Una volta, ad una fiera , vicino lo stand di cronaca numismatica ne ho sentito parlare, ma poi più niente..
Se qualcuno ha informazioni in materia..
Grazie!
[right][post="14820"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Ammetto di non averne mai sentito parlare.
Se hai ancora quella moneta e riesci a postarne una foto possiamo provare a vedere di cosa si tratta. :)

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Inviato
Ho sempre il solito problema dello scanner rotto, quando riuscirò a stare a casa mia stabile per più di un giorno prometto solennemente di andare a rompere le scatole a qualcuno per postare un po' di immagini..(ne devo fare talmente tante che ora non mi ricordo più cosa devo fare.. :( )

Inviato
Creati una tabella di excel con tutte le monete da postare :D

• ADMIN
Staff
Inviato
Ma il tondello in centro doveva essere cupronichelio!

[url="http://incuso.altervista.org/1000_lire_Europa_rep.php"]http://incuso.altervista.org/1000_lire_Europa_rep.php[/url]

Quindi la strana era quella con l'acmonital! Forse ti confondi con le 500 lire :)

M.

Inviato
HAI RAGIONE! :o

forse ho anche risolto cos'è il problema: anzichè essere il normale cupronikel (75%rame 25% nickel) è l'altra forma: 81%rame e 19%nikel.
Stesso tipo di consistenza, peso molto simile, ma colore della moneta diverso!
Infatti mentre il centro delle monete da 1000 normali è color "acciaio"(per quello ho detto la stupidaggine dell'acmonital(Cromo 18,75%, Ferro il resto) questa ha la stessa colorazione delle 100L nuove che a quanto è segnato da me è composta da cupronichel 81/19.

Può essere secondo voi?
La differenza di metallo è abbastanza visibile, spero di poterle postare quanto prima!

Inviato
E' da sperare che nella foto si noti la differenza di colore...

Inviato
beh, ad averla in mano direi che dovrebbe essere visibile, comunque la metto insieme ad una normale scanso problemi..

• 19 anni dopo...
Inviato

1000 lire 1997 non valgono nulla, anche se hanno i confini errati 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.