Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti , vorrei gentilmente sapere il valore di queste poche monete .. Vittorio Emanuele II del 1874.  L.5 ( taglia grande )

500 L caravelle ( non vi è scritto l'anno )  . Uberto I 1893 ( 10 centesimi )  . L.1 1946 sul retro vi è raffigurato un ramo di arancio . 20 cent 1941 Vittorio Emanuele II .  

5 Francs 1960 in argento .  Cien Pesetas 1984 .  5 Penning 1972 / 1973.  50 KR Island 2001 . 

Sono tutte in ottimo stato .

Grazie in anticipo .

Inviato
4 ore fa, PaoloT dice:

Buonasera a tutti , vorrei gentilmente sapere il valore di queste poche monete .. Vittorio Emanuele II del 1874.  L.5 ( taglia grande )

500 L caravelle ( non vi è scritto l'anno )  . Uberto I 1893 ( 10 centesimi )  . L.1 1946 sul retro vi è raffigurato un ramo di arancio . 20 cent 1941 Vittorio Emanuele II .  

5 Francs 1960 in argento .  Cien Pesetas 1984 .  5 Penning 1972 / 1973.  50 KR Island 2001 . 

Sono tutte in ottimo stato .

Grazie in anticipo .

Ciao, 

ti rispondo per le sole italiane, il 5 lire del 1874 ( Milano) è una moneta comune, se in conservazione bassa vale poco più dell'argento (10/15 €), se perfetta, però è molto difficile, ha un altro valore:

Le 500 lire ( l'anno è sul taglio della moneta - bordo) valgono l'argento (3/4 €) a parte il remotisssssssssssssimo caso sia una del 1957;

i 10 c di Umberto se sotto la corona di alloro e quercia hanno  le lettere sovrapposte  BI è comune se c'è la R di Roma,  varrebbe qualche cosetta in più, però solo in alta conservazione;

20 c Vittorio Emanuele III 1941 comunissima;

l'unica da temere in considerazione è la lira del 1946, però anche qui la conservazione gioca molto sul valore economico, bisogna anche considerare che di questo millesimo vi sono dei falsi.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Ci vorrebbero delle foto, in particolare della lira del '46, della quale girano molti falsi. Indispensabili, in questo caso, anche peso e diametro. Sarebbe bene vedere anche lo scudo di VEII e i 10 centesimi di Umberto, moneta Non Comune. 

4 ore fa, PaoloT dice:

20 cent 1941 Vittorio Emanuele II

E' sbagliata la data o il re? :D Se è sbagliato il re, e si tratta del terzo Vittorio, a meno che non siano in FDC non hanno praticamente valore.

Le 500 lire valgono il loro peso in argento, la data la trovi impressa sul contorno. Valore del metallo anche per i 5 franchi del 1960, le altre straniere da pochi centesimi  a 1-2 euro, dipende dalla conservazione.

petronius :)

Inviato

Buonasera , purtroppo la lira del 1946 è un falso , leggermente leggibile vi è la scritta Fac Simile . Le altre sono originali invece , il peso e il diametro corrispondono a pieno . A breve posterò le fotografie . Saluti Paolo 

Inviato

Le foto non me le fa caricare , sono più di 0.49 MB ......

Inviato (modificato)

Quando potrò pubblicarle tutte , ad una qualità maggiore ( colpa dei pochi MB che ho disponibili ) saranno visibili anche i dettagli .

Soprattutto quella del franco svizzero ( che non ho pubblicato ) che sono curioso di sapere  se sia un Grande 0 oppure una moneta comune . 

Inoltre vorrei sapere fino a che anno producevano monete in Argento per poterle vendere a peso ( quelle comuni ) 

Grazie in anticipo . 

Saluti Paolo . 

20200320_173128.jpg

20200320_173103.jpg

20200320_173307.jpg

Modificato da PaoloT
Mi sono contraddetto . Ho trovato la soluzione al problema precedentemente scritto

Inviato
Il ‎20‎/‎03‎/‎2020 alle 17:26, PaoloT dice:

Quando potrò pubblicarle tutte , ad una qualità maggiore ( colpa dei pochi MB che ho disponibili ) saranno visibili anche i dettagli .

Soprattutto quella del franco svizzero ( che non ho pubblicato ) che sono curioso di sapere  se sia un Grande 0 oppure una moneta comune . 

Inoltre vorrei sapere fino a che anno producevano monete in Argento per poterle vendere a peso ( quelle comuni ) 

Grazie in anticipo . 

Saluti Paolo . 

20200320_173128.jpg

20200320_173103.jpg

20200320_173307.jpg

petronius arbiter

Inviato

Di quelle in foto abbiamo bassa conservazione per il 5 lire (poco più che MB). Valore sui 15 Euro.

L'altro, che dovrebbe essere un 10 cent, in questa bassissima conservazione non ha valore commerciale.

Inviato
18 minuti fa, Paolino67 dice:

Di quelle in foto abbiamo bassa conservazione per il 5 lire (poco più che MB). Valore sui 15 Euro.

L'altro, che dovrebbe essere un 10 cent, in questa bassissima conservazione non ha valore commerciale.

La qualità delle fotografie per esigente del sito , ho dovuto renderla al minimo .. La prima moneta secondo me è in ottime condizioni , purtroppo la foto non rende , per la seconda rimane nulla da dire , anche dal vivo rimane usurata e mal messa . 

Grazie per la risposta , prossimamente pubblicherò la moneta francese , per sapere se è una grande 0 oppure una moneta comune .

Inviato
2 minuti fa, PaoloT dice:

La qualità delle fotografie per esigente del sito , ho dovuto renderla al minimo .. La prima moneta secondo me è in ottime condizioni , purtroppo la foto non rende

La foto concordo che è abbastanza schifida, ma cmq sufficiente per capire che la conservazione è molto bassa... baffo e capelli ampiamente usurati, e i bordi appaiono molto malmessi.

Le "ottime conservazioni" in numismatica sono davvero tutt'altra cosa, ti posto a puro titolo di esempio una moneta in ottima conservazione (ma cmq non perfetta!), e potrai vedere tu stesso che c'è un abisso.

2807_7744.jpg

Inviato
2 minuti fa, Paolino67 dice:

La foto concordo che è abbastanza schifida, ma cmq sufficiente per capire che la conservazione è molto bassa... baffo e capelli ampiamente usurati, e i bordi appaiono molto malmessi.

Le "ottime conservazioni" in numismatica sono davvero tutt'altra cosa, ti posto a puro titolo di esempio una moneta in ottima conservazione (ma cmq non perfetta!), e potrai vedere tu stesso che c'è un abisso.

2807_7744.jpg

Hai perfettamente ragione , questa è nettamente più limpida , i baffi sono nitidi e non usurati , sicuramente avrà avuto una pulizia per renderla così "nuova" ( la mia è rimasta com'era ) però grazie per la delucidazione e per l'esempio . Prossimamente pubblicherò altre foto per una valutazione per interesse personale e non di vendita . Grazie per la gentilezza ed educazione .

Inviato

Gentile @PaoloT, la tua ultima affermazione è totalmente sbagliata, la moneta gentilmente postata da @Paolino67 non ha subito nessuna pulizia semplicemente ha i rilievi (le parti più alte della moneta) intatti ed evidenti, non usurati, perché la moneta non ha circolato (o circolato pochissimo) e quindi non si è usurata per sfregamento come invece risulta la tua...

Una eventuale pulizia della tua moneta (cosa che comunque è inutile e sconsigliata...) non potrebbe far riemergere dettagli che non ci sono più in quanto usurati (appiattiti, abrasi...) dalla circolazione della moneta stessa, al limite potrebbe soltanto peggiorarne ulteriormente le condizioni generali...

A dire il vero servirebbero delle fotografie a fuoco e migliori ma da quanto posso vedere la tua moneta mi sembra veramente messa maluccio e le scritte tanto al diritto che al rovescio mi convincono poco ma potrebbe essere, mi ripeto, anche soltanto un problema di fotografia... In ogni caso credo, a mio modesto avviso, che questa moneta non possa spuntare un valore maggiore dell'argento contenuto o poco più...

Cordialmente, Massimo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.