Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Copiando l'idea di @Re di denari che ha aperto questa discussione nella sezione repubblica, giochiamo anche noi eurofili, aprite i cassetti nel tempo libero in questi giorni di reclusione, e postate la moneta euro che possedete e più vi piace esteticamente, più costosa, che vi è più cara, che vi ha fatto penare...insomma, mostrate qualche "spiccio" che avete in collezione così ci distraiamo un po'! E' ammesso qualsiasi materiale, oro, argento, rame, taglio...basta che lo possedete! Non è una gara e non ci sono premi, dobbiamo solo svagarci un po' tutti quanti, e adesso sotto con gli euro antivirus!

• Mi piace 2

Inviato

Gran bella iniziativa, grande! Sono sicuro che ci sarà una grande partecipazione e sarà un vero piacere seguire tutti gli eurofili che faranno sfoggio dei loro pezzi da novanta!

Inviato
22 minuti fa, gabriele8883 dice:

Gran bella iniziativa, grande! Sono sicuro che ci sarà una grande partecipazione e sarà un vero piacere seguire tutti gli eurofili che faranno sfoggio dei loro pezzi da novanta!

Nessuno è precluso, se per te anche un banale 2 euro olimpiadi di Torino ha un significato importante puoi postarlo, non essere timido? .

Inviato

Bellissima iniziativa.

Era un sacco di tempo che non scrivevo però, questa proposta mi è sembrata l'occasione giusta!

Inizio io!!!

La moneta che voglio postare è il 2 Euro Commemorativo del Principato di Monaco Anno 2012.

Motivo?

Acquistata 2 volte; prima volta presa e messa nel cassetto insieme alle altre. Dopo diverso tempo e vari acquisti, mi decido a sedermi a tavolino, tirare fuori dal cassetto tutte le monete e ordinarle catalogandole con prezzi e tutto il resto. Bene, la moneta è la, la tengo fra le mani. Pronta la cena, la lascio là insieme alle altre non avendo terminato. Sera dopo torno al mio tavolino e la moneta non c'è più. Ipotesi principale: mia figlia all'epoca aveva 5 anni, niente di più scontato; ha negato per anni (e continua a negare ad oggi eheheh)...concludo che l'avrà nascosta da qualche parte e che prima o poi salterà fuori...L'anno scorso ho pitturato tutta casa quindi l'ho smontata tutta (ma dico proprio tutta) ed ero convinto che sarebbe saltata fuori...niente, l'avrà mangiata!!! ???

Conclusione: l'ho riacquistata ad un prezzo anche maggiore della prima volta...??

500° Anniv. della sovranità di Monaco D.jpg

• Mi piace 3
  • Haha 1

Inviato

@agos1977 ottimo inizio, è questo lo spirito giusto, bravo! Io però avrei spostato l'attenzione sulla moglie :rofl:.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Forse non è la più bella, ma sicuramente è quella a cui sono più affezionato essendo la prima della serie che ho acquistato:

25 euro silver-niobium austria 2008

IMG_20200313_113438 (2).jpg

Modificato da pato19
  • Mi piace 1

Inviato

Per me, la 2€ cc del 2015 di Monaco (moneta che, fra l'altro, trovo bellissima): maggio 2019, decido di andare a Verona in occasione di Veronafil, essendo intenzionato a prenderla a tutti i costi, dopo essermela fatta sfuggire in due shop online a distanza di pochi giorni (ci ho pensato troppo). Arrivo in fiera, e becco il primo espositore (negoziante di San Marino di cui nemmeno ricordo il nome) che la ha disponible, a 1150€: gli dico ok, la prendo, e tiro fuori il bancomat; lui si stranisce subito "no no no no assolutamente niente bancomat, non è possibile", nemmeno gli avessi dato chissà cosa, trattato come un appestato, fra me e me, lo mando a quel paese e passo al prossimo. Il prossimo è un nome importante del principato, Gadoury Numismatique, me la propone a 1100€, dico ok, ma anche lui, alla vista del bancomat mi guarda schifato e mi fa "guarda che molti qui non lo accettano il bancomat", e io fra me e me penso "ma non dovrebbe essere obbligatorio?"; vabbè, inizio a pensare di aver fatto un viaggio a vuoto (abito a Roma, non proprio dietro l'angolo), e comincio a smadonnare (almeno mi farò un giro per Verona, dove non sono mai stato, mi consolo). Continuo il giro fra gli espositori e trovo un rivenditore franzoso che, finalmente, accetta il bancomat, da cui prendo anche la moneta di cui parla l'utente @agos1977 (però in versione proof): trattiamo un po' sul prezzo e spunto 1400€ per entrambe (1050€ per la 2015 e 350€ per la 2012). Il negoziante non è molto pratico col bancomat, ed aspetto un po' perché riesca a trovare il rotolino di carta per lo scontrino): purtroppo lo infila male, e la carta si inceppa, ma il pagamento viene registrato (arriva un SMS al mio cellulare, lì per lì nemmeno ci faccio caso, non era mai successo prima: forse vista l'entità della cifra....), quindi spegne tutto e rifa la procedura, stavolta esce lo scontrino ma, ovviamente, viene segnalato un secondo pagamento. A questo punto gli dico, guarda che mi sa che mi hai fatto pagare due volte, lui molto gentilmente chiama la sua banca, e verifica che effettivamente era stato effettuato un doppio accredito sul suo conto di 1400€: a questo punto ci scambiamo i dati e mi conferma che appena rientrato in Francia mi farà il rimborso via bonifico (cosa che avverrà circa 7 giorni dopo, niente da dire sulla sua correttezza).

Il risultato di tutta questa perdita di tempo, è stata la sua proposta di darmi la 2€ cc 2007 a 1800€ (la moneta era davvero in ottime condizioni), ed io ho seriamente titubato lì per lì (sapevo benissimo che trovarla a meno di 2000€ era impossibile), ma non ce l'ho proprio fatta, visto che la moneta non mi piace nemmeno un po' (resterò con il buco in collezione).

Alla fine sono uscito dalla fiera davvero soddisfatto (contento di non aver  preso la moneta prima, in negozi online che l'avevano a quasi 1500€, e facendo una bella pernacchia a Gadoury ed all'altro espositore di SM), e mi sono quindi potuto godere Verona per una mezza giornata, pranzando con una vassoiata di prosciutto e panini vari in un locale dietro la spettacolare basilica di S.Zeno.

Immagine.jpg.3f9ab48f8a2f793f027d859d65b41493.jpg

• Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato

La moneta euro a cui sono più affezionato è questa 2 euro San Marino 2010, trovata frugando dentro la tasca del cappotto di mia moglie (ancora ne sento il rimprovero ....:glare:). 

Vizietto che non mi è passto, perché lei non controlla le monete che gli passano in mano (allora ci penso io, di nascosto, naturalmente  -_-)

RSM 2 euro 2010.JPG

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Buon pomeriggio a tutti gli utenti della sezione euro, faccio una premessa collezionare euro non è nel mio campo d'interesse però se mi capitano delle monete con una faccia diversa li metto da parte e quando torno a casa le faccio vedere a mio figlio.Vorrei raccontare quanto successo una mattina di ottobre di 6-7 anni fa come di solito mi fermo a fare la colazione nel solito bar prendo un caffè e cornetto e pago con 5 euro mi torna il resto lo prendo e lo metto in tasca torno a casa la sera da lavoro metto il portafoglio le chiavi e le monetine su un mobiletto e vado a farmi una doccia finito esco e vedo mio figlio  contento e mi ha detto chi mi aveva dato quel pezzo di 2 euro non credeva ai suoi occhi e io risposi perchè, lui mi disse lo sai che ti hanno dato una delle monete più rare che c'è ed io che mi stavo comprando una birra. 

2EUROBORGHESI.png

• Mi piace 5

Inviato
1 minuto fa, paoloilmarinaio dice:

Buon pomeriggio a tutti gli utenti della sezione euro, faccio una premessa collezionare euro non è nel mio campo d'interesse però se mi capitano delle monete con una faccia diversa li metto da parte e quando torno a casa le faccio vedere a mio figlio.Vorrei raccontare quanto successo una mattina di ottobre di 6-7 anni fa come di solito mi fermo a fare la colazione nel solito bar prendo un caffè e cornetto e pago con 5 euro mi torna il resto lo prendo e lo metto in tasca torno a casa la sera da lavoro metto il portafoglio le chiavi e le monetine su un mobiletto e vado a farmi una doccia finito esco e vedo mio figlio  contento e mi ha detto chi mi aveva dato quel pezzo di 2 euro non credeva ai suoi occhi e io risposi perchè, lui mi disse lo sai che ti hanno dato una delle monete più rare che c'è ed io che mi stavo comprando una birra. 

2EUROBORGHESI.png

Gran bella fortuna trovare in circolazione il Borghesi 2004!

Inviato

Salve Cantucky23 per me che non colleziono euro  era un normale 2 euro dato che mi stavo comprando una birra,portandolo a casa mio figlio l'ha riconosciuto e lo ha conservato.

Supporter
Inviato

sicuramente di monete euro belle ce ne sono tante; quelle che danno più soddisfazione non sono quelle acquistate ma quelle trovate in circolazione e cercate per tanto tempo, ne scrivo alcune (da me trovate) a titolo esemplificativo e non esaustivo:

2 euro TDR Slovenia

2 euro EMU Spagna stelle grandi

1 e 2 cent Monaco 2001

alcune Belgio, Francia e Germania solo in divisionale

ecc... ecc...

ma secondo me la più bella moneta euro è la prima commemorativa finlandese del 2004 relativa all'Allargamento dell'Unione Europea da 15 a 25 stati

fi 2004 fdc.jpg

• Mi piace 3

Inviato
17 ore fa, .Pino. dice:

ma secondo me la più bella moneta euro è la prima commemorativa finlandese del 2004 relativa all'Allargamento dell'Unione Europea da 15 a 25 stati

VERISSIMOOOOO!!!!

Inviato (modificato)
Il 13/3/2020 alle 14:41, pandino dice:

Per me, la 2€ cc del 2015 di Monaco (moneta che, fra l'altro, trovo bellissima): maggio 2019, decido di andare a Verona in occasione di Veronafil, essendo intenzionato a prenderla a tutti i costi, dopo essermela fatta sfuggire in due shop online a distanza di pochi giorni (ci ho pensato troppo). Arrivo in fiera, e becco il primo espositore (negoziante di San Marino di cui nemmeno ricordo il nome) che la ha disponible, a 1150€: gli dico ok, la prendo, e tiro fuori il bancomat; lui si stranisce subito "no no no no assolutamente niente bancomat, non è possibile", nemmeno gli avessi dato chissà cosa, trattato come un appestato, fra me e me, lo mando a quel paese e passo al prossimo. Il prossimo è un nome importante del principato, Gadoury Numismatique, me la propone a 1100€, dico ok, ma anche lui, alla vista del bancomat mi guarda schifato e mi fa "guarda che molti qui non lo accettano il bancomat", e io fra me e me penso "ma non dovrebbe essere obbligatorio?"; vabbè, inizio a pensare di aver fatto un viaggio a vuoto (abito a Roma, non proprio dietro l'angolo), e comincio a smadonnare (almeno mi farò un giro per Verona, dove non sono mai stato, mi consolo). Continuo il giro fra gli espositori e trovo un rivenditore franzoso che, finalmente, accetta il bancomat, da cui prendo anche la moneta di cui parla l'utente @agos1977 (però in versione proof): trattiamo un po' sul prezzo e spunto 1400€ per entrambe (1050€ per la 2015 e 350€ per la 2012). Il negoziante non è molto pratico col bancomat, ed aspetto un po' perché riesca a trovare il rotolino di carta per lo scontrino): purtroppo lo infila male, e la carta si inceppa, ma il pagamento viene registrato (arriva un SMS al mio cellulare, lì per lì nemmeno ci faccio caso, non era mai successo prima: forse vista l'entità della cifra....), quindi spegne tutto e rifa la procedura, stavolta esce lo scontrino ma, ovviamente, viene segnalato un secondo pagamento. A questo punto gli dico, guarda che mi sa che mi hai fatto pagare due volte, lui molto gentilmente chiama la sua banca, e verifica che effettivamente era stato effettuato un doppio accredito sul suo conto di 1400€: a questo punto ci scambiamo i dati e mi conferma che appena rientrato in Francia mi farà il rimborso via bonifico (cosa che avverrà circa 7 giorni dopo, niente da dire sulla sua correttezza).

Il risultato di tutta questa perdita di tempo, è stata la sua proposta di darmi la 2€ cc 2007 a 1800€ (la moneta era davvero in ottime condizioni), ed io ho seriamente titubato lì per lì (sapevo benissimo che trovarla a meno di 2000€ era impossibile), ma non ce l'ho proprio fatta, visto che la moneta non mi piace nemmeno un po' (resterò con il buco in collezione).

Alla fine sono uscito dalla fiera davvero soddisfatto (contento di non aver  preso la moneta prima, in negozi online che l'avevano a quasi 1500€, e facendo una bella pernacchia a Gadoury ed all'altro espositore di SM), e mi sono quindi potuto godere Verona per una mezza giornata, pranzando con una vassoiata di prosciutto e panini vari in un locale dietro la spettacolare basilica di S.Zeno.

Immagine.jpg.3f9ab48f8a2f793f027d859d65b41493.jpg

Ciao,semplice curiosità: perchè non fai una fotografia della tua bella moneta così noi tutti possiamo ammirarla invece che postare immagini tratte dalla rete?http://www.romacoins.com/epages/990481405.sf/fr_FR/?ViewObjectPath=%2FShops%2F990481405%2FProducts%2F1131[3]

Modificato da pato19

Inviato (modificato)

Presto fatto (purtroppo non posso modificare il post) :D

IMG_2075.thumb.JPG.c501fdbabe9275d6a83f66402aa972e1.JPG

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Inviato

La scelta è davvero difficile, dovrò pensarci un po'...

Inviato

La mia moneta preferita è in assoluto il 2 euro commemorativo Vaticano 2016 dedicato al Giubileo della Misericordia, raffigurante San Martino di Tours che divide il suo mantello con un mendicante, a mio parere la tematica è stata rappresentata in modo eccellente.

20200319_140839.png

20200319_145326.png

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Vado matto per i 2 Euro Commemorativi della Grecia, che personalmente ritengo i più belli ed iconografici di quell'identità nazionale che ogni Nazione dell'Eurozona è chiamata a rappresentare. Nelle loro rappresentazioni sono soventi i rimandi ai fasti dell'Età Antica, di cui le testimonianze sotto ogni forma sono arrivate ai giorni nostri e la nostra Italia ne sa qualcosa. Certo, con tutto quel ben di Dio culturale vincono facile, per non parlare della Mitologia, così antica e pur sempre attuale...

184691351_BattagliadiMaratona.jpg.70155867da0a2567614e022c644582ee.jpg

Grecia 2010 - 2500° Battaglia di Maratona

Oplita.jpg.7c4199ba1d80c4e6e02dfb1013c79cf0.jpg

Il guerriero oplita, emblema della lotta per la libertà e dei nobili ideali che la battaglia rappresenta e l'uccello sullo scudo a simboleggiare la nascita della civiltà occidentale nella sua forma attuale.

E quest'anno arriva anche la Battaglia delle Termophili :hi:...

1743771842_Termophili(1).thumb.jpg.33ad5ba136d514011232c2b8b955f14f.jpg

1865025080_Termophili(2).jpg.eb6649f6746ca33df66fb50bb8923f7d.jpg

Inviato (modificato)
13 ore fa, Baylon dice:

Vado matto per i 2 Euro Commemorativi della Grecia [...] Nelle loro rappresentazioni sono soventi i rimandi ai fasti dell'Età Antica, di cui le testimonianze sotto ogni forma sono arrivate ai giorni nostri e la nostra Italia ne sa qualcosa. Certo, con tutto quel ben di Dio culturale vincono facile, per non parlare della Mitologia, così antica e pur sempre attuale...

E quest'anno arriva anche la Battaglia delle Termophili :hi:...

In realtà, non sono poi così frequenti i 2€ cc  greci relativi al glorioso passato greco classico: la battaglia di Maratona è stato l'unico evento fino a quest'anno (ok, c'è anche l'accademia platonica, se vogliamo), ed il sito archeologico di Filippi è l'unico commemorato fino ad ora, 2 (3) monete su 20 in 15 anni....

Certo, sempre meglio dell'Italia, che con 27 monete, finora ha ricordato solo due autori letterari della romanità (Plauto e Tito Livio)

Modificato da pandino

Inviato

Non colleziono euro, ma mi sento di partecipare con un pezzo che ho comprato per motivi di completezza e che trovo molto affascinante per la continuità tipologica con la nobilissima tradizione incisoria degli argenti papali, il 5 euro commemorativo della Sede Vacante 2013. Per confronto lo affianco a un Testone d'argento coniato per la Sede Vacante del 1691.

sede-vacante-2013-monete-commemorative-in-argento-ed-oro-5-e-10-euro-571_o.jpg

image00753.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

in un' altra discussione 

dicevo che questa moneta

2_ber.thumb.jpg.7b3c34c4fb26d3e03c8aaa169afef20d.jpg

NON mi piaceva, così - tanto per essere coerente - ho provveduto ad acquistarne una in FDC della zecca A di Berlino

_m2.thumb.jpg.2390e50ee4cde8ec081ae207e885dc67.jpg

ed a riporla nel suo apposito contenitore:

_m1.thumb.jpg.2b4c576211e2c5d573cc6ebcc6dd1760.jpg

che è la riproduzione in resina di un elemento del noto "Muro di berlino".

Adesso ha pure trovato un posticino su di uno scaffale dello studiolo...

Servus,

Njk

PS: per non essere accusato di pubbilicità occulta, faccio pubblicità diretta: la scritta al contrario è "Leuchtturm"

PPS: appena ho tempo gratto via l'immagine pacchiana e la sostituisco con qualcosa di più appropriato tipo

m_ber.jpg.f79ee836ec78e34b4a817d0e5185afb5.jpg

Modificato da littleEvil
foto mancante
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
7 ore fa, pandino dice:

In realtà, non sono poi così frequenti i 2€ cc  greci relativi al glorioso passato greco classico: la battaglia di Maratona è stato l'unico evento fino a quest'anno (ok, c'è anche l'accademia platonica, se vogliamo), ed il sito archeologico di Filippi è l'unico commemorato fino ad ora, 2 (3) monete su 20 in 15 anni....

Certo, sempre meglio dell'Italia, che con 27 monete, finora ha ricordato solo due autori letterari della romanità (Plauto e Tito Livio)

Per fasti dell'Età antica non mi riferivo soltanto alle commemorazioni di eventi effettivamente risalenti a quell'epoca da te giustamente citati, ma anche di quegli eventi avvenuti in età moderna, le cui rappresentazioni sono espressione dell'arte antica... e giusto per divertirci, che non guasta mai, ne stilo l'elenco completo:

2004 Olimpiadi: Discobolo di Mirone - 455 a.C.

2010 Battaglia di Maratona: Guerriero oplita

2013 Accademia Platonica: Platone - 428 a.C. / 348 a.C

2014 Isole Ionie: Gli stemmi delle isole fra le punte della stella, il tripode, la ninfa, l'imbarcazione, il tridente...

2015 Spyros Louis: Lo Stadio Panathinaiko che sta sullo sfondo è del 560 a.C. ( interamente in marmo :shok: )

2016 Monastero di Arkadi: la data della costruzione è incerta, c'è chi la attribuisce al V° Secolo d.C. e chi al XIII° Secolo d.C ( ma si, fa numero :unknw: )

2017 Città Archeologica di Filippi: la città risale al IV° secolo a.C.

2018 Dodecaneso: La Rosa di Rodi, simbolo dell'omonima isola, che troviamo anche sulle monete antiche

2020 Battaglia delle Termophili: Elmo del guerriero oplita

2020 Tracia:  Riproduzione di uno statere ( moneta antica greca ) con al centro il grifone, creatura mitologica

Per un totale di 10 monete in 18 anni, certo i rimandi a quei fasti non saranno così soventi come ho descritto nel precedente post ( perdonate la mia enfasi ) ma è una bella media e sono d'accordo con te che l'Italia potrebbe fare molto di meglio... :hi:

Modificato da Baylon
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Graficamente è stato fatto di meglio, ma simbolicamente è insuperabile. Fa da monito a chi crede che il processo d'integrazione europea sia un "optional" se non un fatto negativo. Un messaggio che non viene recepito o condiviso da tutti ma è fin troppo chiaro.

88102-large-2-euro-francia-2015-pace-in-europa.jpg

(scusate se non ho messo una foto del mio, ma la voglia di mettermi a trafficare con la fotocamera mi scarseggia)

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.