Arka Inviato 25 Settembre, 2025 Autore #826 Inviato 25 Settembre, 2025 Il migliore che ho avuto era questo: Arka # slow numismatics 2 Cita
Andrea Costa Inviato 25 Settembre, 2025 #827 Inviato 25 Settembre, 2025 5 ore fa, Arka dice: Il migliore che ho avuto era questo: Arka # slow numismatics Fantastico! 1 Cita
Arka Inviato 27 Marzo Autore #828 Inviato 27 Marzo Qualche giorno fa questa discussione ha compiuto 6 anni, quindi andrà in prima elementare... 826 post e 56.500 visite, non male. Per festeggiare l'evento ho pensato di postare questa moneta: E' un sedicesimo di Giustina maggiore corrispondente a 10 soldi coniato sotto il dogado di Marino Grimani (1595-1605) dai massari Nicolò Tron dal 1 dicembre 1598 o Nicolò Tiepolo dal 5 maggio 1601. L'iconografia del dritto è quella usuale con S.Marco seduto e il doge inginocchiato con legenda S M VENE MARIN GRIMA e NT in esergo. Al rovescio è rappresentata S. Giustina con palma, libro e pugnale nel petto, anche se qui il pugnale è molto distante, e la legenda MEMOR ERO TVI IVSTINA e il valore 10 in esergo. Questa moneta proviene da collezioni importanti, quella del conte Panciera di Zoppola, acquistata da Morchio & Majer nel 1900 circa per 4 lire e quella di AAZ ceduta nell'asta NAC 108 di maggio 2018. Infine ha un proprio numero nel CNI: infatti è il CNI VII, n. 57. Arka # slow numismatics 8 Cita
Arka Inviato 27 Marzo Autore #830 Inviato 27 Marzo @ak72 Sul CNI la sigla NT è attribuita a entrambi i massari. Non si capisce se nel tuo elenco NT valga anche per Tiepolo, come dovrebbe essere. Al posto della sigla c'è un anellino... Arka # slow numismatics Cita
ak72 Inviato 27 Marzo #831 Inviato 27 Marzo 44 minuti fa, Arka dice: @ak72 Sul CNI la sigla NT è attribuita a entrambi i massari. Non si capisce se nel tuo elenco NT valga anche per Tiepolo, come dovrebbe essere. Al posto della sigla c'è un anellino... Arka # slow numismatics lettera o troppo piccolo rispetto alle altre scritte Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..