Gianni.R Inviato 17 Marzo, 2020 #1 Inviato 17 Marzo, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 3.72 gr Diametro: 20,9 / 19,20 mm Metallo Presunto: ? Chiedo passo, scusate la mia ignoranza. Ma poi messa così male proprio non la capisco. Grazie in anticipo Gianni Cita
Artax Inviato 18 Marzo, 2020 #2 Inviato 18 Marzo, 2020 Secondo me potrebbe essere un bronzo romano provinciale. L'iscrizione finale nella moneta in questione sembra essere: NPOAV 1 Cita
Stilicho Inviato 19 Marzo, 2020 #3 Inviato 19 Marzo, 2020 In effetti, anche a me pare di leggere così. Che sia una provinciale di Alessandro Severo? Potremmo sentire il parere di @gpittini e @AlfaOmega. Ciao da Stilicho Cita
gpittini Inviato 19 Marzo, 2020 #4 Inviato 19 Marzo, 2020 DE GREGE EPICURI Sì, probabilmente si legge...ANDPOC..Però poi mi par di leggere AV, che con un testo greco non ci sta. Il rovescio è veramente malconcio, non riesco a cavarci nulla. Cita
Gianni.R Inviato 19 Marzo, 2020 Autore #5 Inviato 19 Marzo, 2020 47 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Sì, probabilmente si legge...ANDPOC..Però poi mi par di leggere AV, che con un testo greco non ci sta. Il rovescio è veramente malconcio, non riesco a cavarci nulla. Io che la ho sottomano sono tre giorni che cerco su internet, purtroppo la mia biblioteca e scarsa, ma mi attrezzerò. Ora proverò stringendo il campo su Alessandro Severo, comunque secondo Voi è una provinciale ? Nel frattempo Grazie mille. Cita
Stilicho Inviato 20 Marzo, 2020 #6 Inviato 20 Marzo, 2020 (modificato) @gpittini A puro titolo di esempio su Wildwinds ho trovato questa moneta di Nicomedia per Severo Alessandro dove compare la scritta AV. Che ne pensi? Come si possono interpretare quindi le lettere AV? Ciao da Stilicho Modificato 20 Marzo, 2020 da Stilicho aggiunto "titolo di" Cita
Archestrato Inviato 20 Marzo, 2020 #7 Inviato 20 Marzo, 2020 (modificato) Buongiorno, Improvvisando vista la mia limitata conoscenza delle monete romane provinciali, potrebbero essere le iniziali della parola greca autocrate? Sembra leggersi un altro carettere alla fine della leggenda, una t? Modificato 20 Marzo, 2020 da Archestrato Cita
gpittini Inviato 20 Marzo, 2020 #8 Inviato 20 Marzo, 2020 DE GREGE EPICURI @StilichoHai ragione, ora mi ricordo che in alcune monete provinciali (non molte) si trova AVΓ per AVΓΟΥΣΤΟΣ invece che CEB per CEBASTOC. Quindi è sicuramente compatibile: la Γ non c'è, o è cancellata per usura. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..