Arka Inviato 28 Dicembre, 2021 Autore #601 Inviato 28 Dicembre, 2021 Un Gregorio, un Raimondo, un Marquardo, un Nicolò... Di Gregorio abbiamo già parlato, due piccole notizie su Raimondo e Marquardo. Raimondo proveniva dalla famiglia del Della Torre che contesero il potere a Milano ai Visconti per lungo tempo e diedero ad Aquleia tre patriarchi. Infatti oltre a Raimondo ci furono Pagano e Lodovico. Marquardo fu uno degli alleati schierati contro Venezia nella guerra di Chioggia. Spesso questa guerra è indicata come uno scontro tra Genova e Venezia, dimenticando i Carraresi, Lodovico d'Ungheria e appunto Marquardo patriarca di Aquileia. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
gigetto13 Inviato 28 Dicembre, 2021 #602 Inviato 28 Dicembre, 2021 39 minuti fa, Arka dice: Raimondo proveniva dalla famiglia del Della Torre che contesero il potere a Milano ai Visconti per lungo tempo e diedero ad Aquleia tre patriarchi. Infatti oltre a Raimondo ci furono Pagano e Lodovico. ...e Gastone detto Cassono che però morì prima di poter raggiungere la sede patriarcale. Nella basilica di Aquileia c'è la cappella Torriani, con all'interno i bellissimi sarcofagi di Raimondo e Ludovico. Cita
Arka Inviato 28 Dicembre, 2021 Autore #603 Inviato 28 Dicembre, 2021 Gastone... Gastone... no, non pervenuto. Nessuna traccia numismatica. Quindi non esiste. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Oppiano Inviato 10 Gennaio, 2022 #605 Inviato 10 Gennaio, 2022 Il 15/12/2021 alle 23:25, Oppiano dice: Arlongo denaro con crescente lunare e stella Ecco un altro esemplare di denaro con crescente e stella, recentemente acquisito. Domanda “provocatoria”: e se ci fosse un occhio all’interno della stella? Saluti, Domenico Cita
Arka Inviato 10 Gennaio, 2022 Autore #606 Inviato 10 Gennaio, 2022 Occhio non credo... C'è il puntino che probabilmente è quello del compasso che ha aiutato a creare la stella. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Oppiano Inviato 10 Gennaio, 2022 #607 Inviato 10 Gennaio, 2022 12 minuti fa, Arka dice: Occhio non credo... C'è il puntino che probabilmente è quello del compasso che ha aiutato a creare la stella. Arka Diligite iustitiam Da: Analisi stilista di una particolare serie di denari tergestini. (di Andrea Keber) in Comunicazione - Bollettino della Società Numismatica Italiana - Anno XXXI n. 72 - 2018. Il simbolo del crescente lunare. La luna ha molti significati. E' legata ai concetti quali donna, acqua, fertilità, morte, come simbolo della “barca delle anime” in relazione alla stella come simbolo di Maria o quanto meno di una guida spirituale a cui riferirsi durante la “traghettazione”. In alcuni stemmi è presente la mezzaluna sopra a un pilastro. In questo caso rappresenta la fedeltà verso la Sacra Romana Chiesa, e per questo motivo, il pilastro che sorregge la mezzaluna, viene chiamato; "pilastro romano". La luna, che prende luce dal sole, figura di Cristo, un'immagine della Chiesa pellegrina, con i suoi alti e bassi, attraverso le umane vicende, ma sempre rinnovantesi, nel riverbero della luce del sole di giustizia" Kandler credeva che la mezzaluna con una stella si riferisse al simbolo araldico del vescovo. Un simile stemma è ancora visibile nella cattedrale di Muggia, consacrata dal vescovo Arlongo, ma si è dimostrato che questo simbolo non si riferisce ad Arlongo, ma ad un nobile veneziano che tra il XIV e il XV secolo contribuì a costruire la chiesa. Bernardi vide nella mezzaluna con una stella un riferimento ai contatti che Trieste aveva con il Medio Oriente. Cita
chievolan Inviato 10 Gennaio, 2022 #608 Inviato 10 Gennaio, 2022 La mezza luna e la stella la troviamo in tante monete. Da tanti tanti secoli. 1 ora fa, Arka dice: Occhio non credo... C'è il puntino che probabilmente è quello del compasso che ha aiutato a creare la stella. Arka Diligite iustitiam Concordo con Aria. Punto di centratura. Cita
Arka Inviato 11 Gennaio, 2022 Autore #609 Inviato 11 Gennaio, 2022 Come dice giustamente @chievolan, ecco un esempio romano e per l'esattezza un denario di Adriano: Arka Diligite iustitiam 2 Cita
Oppiano Inviato 11 Gennaio, 2022 #610 Inviato 11 Gennaio, 2022 13 ore fa, Arka dice: Come dice giustamente @chievolan, ecco un esempio romano e per l'esattezza un denario di Adriano: Arka Diligite iustitiam Questo un denario di Adriano acquisito nel 2017. Cita
Oppiano Inviato 29 Marzo, 2022 #611 Inviato 29 Marzo, 2022 Il 4/4/2020 alle 11:27, Arka dice: Patriarcato di Aquileia Pietro Gera (1299-1301) Denaro Argento D/ (rosetta) PETRVS (anello) PATh'A, il patriarca seduto sul faldistorio regge un libro borchiato con la mano sinistra e il pastorale con la destra R/ + (rosetta) AQVILE (rosetta) GENSIS (rosetta), aquila ad ali spiegate con la testa rivolta a sinistra, sul petto stemma dei Gera Rif.: Passera-Zub 135; CNI VI, 1; Bernardi 33 Pietro Gera da Ferentino fu patriarca per un breve periodo. Il suo denaro lo rappresenta seduto sul faldistorio in una ricca veste e con un libro con cinque borchie. Sul rovescio è rappresentata un'aquila che sul petto porta le armi dei Gera. Il peso di questi denari è di circa 1,10 grammi e il diametro di 21 millimetri. Arka Diligite iustitiam Approfitto per postare il mio Gera al fine di fornire ulteriori riferimenti e comparazioni. Saluti. Cita
Arka Inviato 29 Marzo, 2022 Autore #612 Inviato 29 Marzo, 2022 Mi sembra che il dritto venga dallo stesso conio... ? Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Arka Inviato 29 Marzo, 2022 Autore #613 Inviato 29 Marzo, 2022 Anche questa discussione ha raggiunto i due anni di età. Tante risposte e 20.000 visualizzazioni. Spero che sia stata utile a molti... Arka Diligite iustitiam 3 Cita
chievolan Inviato 29 Marzo, 2022 #614 Inviato 29 Marzo, 2022 2 ore fa, Arka dice: Mi sembra che il dritto venga dallo stesso conio... ? Arka Diligite iustitiam Forse hai ragione. Non riesco a mettere vicine le due foto ?ma mi sa che è possibile. Cita
chievolan Inviato 29 Marzo, 2022 #615 Inviato 29 Marzo, 2022 2 ore fa, Oppiano dice: Approfitto per postare il mio Gera al fine di fornire ulteriori riferimenti e comparazioni. Saluti. Bella moneta Domenico. Solitamente le monete di Pietro hanno debolezze di conio, soprattutto a livello del nome PETRVS, che qui non ci sono. Bel esemplare. 1 Cita
chievolan Inviato 29 Marzo, 2022 #616 Inviato 29 Marzo, 2022 3 minuti fa, chievolan dice: Forse hai ragione. Non riesco a mettere vicine le due foto ?ma mi sa che è possibile. Si si. Stesso conio. Forte ... ? Cita
chievolan Inviato 29 Marzo, 2022 #617 Inviato 29 Marzo, 2022 2 ore fa, Oppiano dice: Approfitto per postare il mio Gera al fine di fornire ulteriori riferimenti e comparazioni. Saluti. Altri riferimenti? Per questa moneta non ci sono varianti. Tranne una ... mai considerata e riconosciuta ... che cerco da anni ... ?? Cita
Oppiano Inviato 29 Marzo, 2022 #618 Inviato 29 Marzo, 2022 7 minuti fa, chievolan dice: Altri riferimenti? Per questa moneta non ci sono varianti. Tranne una ... mai considerata e riconosciuta ... che cerco da anni ... ?? ?? Cita
ak72 Inviato 30 Marzo, 2022 #619 Inviato 30 Marzo, 2022 12 ore fa, Oppiano dice: Approfitto per postare il mio Gera al fine di fornire ulteriori riferimenti e comparazioni. Saluti. 1 Cita Awards
ottone Inviato 30 Marzo, 2022 #620 Inviato 30 Marzo, 2022 16 ore fa, Oppiano dice: Approfitto per postare il mio Gera al fine di fornire ulteriori riferimenti e comparazioni. Saluti. Bellissima moneta. Complimenti 1 Cita
ottone Inviato 30 Marzo, 2022 #621 Inviato 30 Marzo, 2022 15 ore fa, chievolan dice: Altri riferimenti? Per questa moneta non ci sono varianti. Tranne una ... mai considerata e riconosciuta ... che cerco da anni ... ?? ..intendi le due piume che escono dal collo dell'aquila? Cita
chievolan Inviato 30 Marzo, 2022 #622 Inviato 30 Marzo, 2022 No. È una variante della quale ho visto solo due esemplari, in foto. Variante interessante ma che può sfuggire, come è sfuggita, ad una osservazione non attenta. Ma non dico quale ? ... perché spero di trovarla prima o poi e che sfugga a tutti ?. 1 Cita
ottone Inviato 30 Marzo, 2022 #623 Inviato 30 Marzo, 2022 Te lo auguro.. Sicuramente sta' bene nella tua collezione Cita
ottone Inviato 30 Marzo, 2022 #624 Inviato 30 Marzo, 2022 a titolo divulgativo inserisco anche l'immagine del Gera, con l'aquila dalle piume sporgenti. cat. - Passera/Zub n.138 2 Cita
Oppiano Inviato 31 Marzo, 2022 #625 Inviato 31 Marzo, 2022 Esemplare presente in una prossima asta. Domenico Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..