aleandross Inviato 22 Marzo, 2020 #1 Inviato 22 Marzo, 2020 (modificato) CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 3,87g Diametro: 17mm Metallo Presunto: argento Ciao a tutti, sono nuovo qui. Seguo da un po' il gruppo ma non ho mai postato niente. Oggi volevo chiedervi qualche parere in merito all'identificazione di questa moneta. So che non sarà facilissimo ma ci provo. Quello che si può vedere a occhio nudo sono: nel dritto un bell'orecchio importante con qualche dettaglio del collo e della testa ma purtroppo niente di definito; più interessante è il rovescio da cui si può dedurre qualcosa in più: ad esempio il tempio che fa supporre trattarsi di Tempio di Giove Tonante (almeno credo). Vedo sei colonne frontali (tre per lato) con il dio al centro che regge uno scettro sulla destra. Mi piacerebbe sapere da qualche esperto se si può identificare, da queste caratteristiche, la moneta come un denario di Augusto come questo https://it.wikipedia.org/wiki/Tempio_di_Giove_Tonante, oppure pensare a qualcos'altro di più appetibile. Vi ringrazio in anticipo per l'interesse manifestato e vi auguro una buona domenica Modificato 22 Marzo, 2020 da aleandross allego immagini 1 Cita
apollonia Inviato 22 Marzo, 2020 #3 Inviato 22 Marzo, 2020 Non credo di poter essere d'aiuto nell'identificazione della moneta che ho aggiustato in foto così Volevo però esprimere il mio apprezzamento per come è stata posta la richiesta di pareri al forum: un modello esemplare. 1 Cita
aleandross Inviato 22 Marzo, 2020 Autore #4 Inviato 22 Marzo, 2020 Grazie infinite, è il minimo che si possa fare per rendere più civile e solidale la discussione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..