Vai al contenuto
IGNORED

Chiedo gentilmente identificazione Denario


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3,87g
Diametro: 17mm
Metallo Presunto: argento

Ciao a tutti, sono nuovo qui. Seguo da un po' il gruppo ma non ho mai postato niente.

Oggi volevo chiedervi qualche parere in merito all'identificazione di questa moneta. So che non sarà facilissimo ma ci provo.

Quello che si può vedere a occhio nudo sono: nel dritto un bell'orecchio importante con qualche dettaglio del collo e della testa ma purtroppo niente di definito;

più interessante è il rovescio da cui si può dedurre qualcosa in più: ad esempio il tempio che fa supporre trattarsi di Tempio di Giove Tonante (almeno credo). Vedo sei colonne frontali (tre per lato) con il dio al centro che regge uno scettro sulla destra.

Mi piacerebbe sapere da qualche esperto se si può identificare, da queste caratteristiche, la moneta come un denario di Augusto come questo https://it.wikipedia.org/wiki/Tempio_di_Giove_Tonante, oppure pensare a qualcos'altro di più appetibile.

Vi ringrazio in anticipo per l'interesse manifestato e vi auguro una buona domenica :) 

 

 

Modificato da aleandross
allego immagini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non credo di poter essere d'aiuto nell'identificazione della moneta che ho aggiustato in foto così

1288387588_fotoforum.jpg.681de22d83bca311ae7b8c5fa873f758.jpg

Volevo però esprimere il mio apprezzamento per come è stata posta la richiesta di pareri al forum: un modello esemplare.

1908227250_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.32dae105badf1564cea34737555cc848.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.