Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Innocenzo XII (1691-1700), Roma, TESTONE (Munt 40, CNI 55)

D/: Stemma oblungo in cornice, chiavi con impugnatura a intagli, cordoni e fiocchi INNOCEN . XII - PONT . M . A . IIII

R/: Figura dell'Abbondanza, in basso a destra armetta Mons. Maffeo Farsetti, presidente delle zecche EGENO - ET - PAVPERI . Es. 1694

T/: Liscio

Peso: 9.19 g.     Note:  conservazione insolita, gradevole patina.

La legenda al R/ che si traduce in "(Porgi la tua mano) al bisognoso e al povero" è un incitamento alla carità tratto dal Deuteronomio XV, 11: "...ut aperias manum fratri tuo egeno et pauperi ("...affinchè tu apra la mano al tuo fratello bisognoso e povero). L'Abbondanza viene raffigurata come una donna con una fiamma sul capo, che avanza tenendo una cornucopia capovolta da cui cadono monete. La fiamma in tutte le tradizioni è simbolo di illuminazione, purificazione ed amore spirituale, mentre la cornucopia è simbolo di abbondanza, speranza e carità. 

Il conio di questo testone è opera di Pietro Paolo Borner, svizzero, che fu impegnato nella zecca di Roma sotto Innocenzo XII e Clemente XI. Durante il pontificato di Innocenzo XII, Borner lavorò sicuramente fino al 1698, quando rinunciò all'incarico e Ferdinando di Saint Urbain  fu nominato incisore della zecca di Roma con lettera patente del camerlengo card. Giovan Battista Spinola, in data 10 maggio 1698.

In merito alla rappresentazione del rovescio, si deve ricordare che Innocenzo XII (al secolo Antonio Pignatelli, nobile napoletano), fu detto "il padre dei poveri" ai quali egli dedicò tutte le più grandi cure. Ridusse per essi il grande palazzo lateranense ad ospedale e pensò ai fanciulli indigenti, destinando l'edificio di Ripagrande alla loro educazione ed indirizzandoli al lavoro ed alle arti e specialmente a quella della lana.

Grazie a chi vorrà intervenire e integrare

Michele 

85.png

• Mi piace 6

Inviato

Conservazione davvero inconsueta per questa tipologia!

Inviato (modificato)

Ottimo esemplare Michele, per un testone di non facile reperibilita' in alta conservazione

Se non erro, proposto e non adeguatamente valorizzato in una recente Negrini, dove ando' addirittura invenduto ad una base molto appetibile ( 500 o 600 euro forse)

Sono pochi gli esemplari apparsi in notevole conservazione di questa tipologia, basti pensare a quello della famosa Nac 81 che realizzo' allora 2000 piu' diritti, successivamente proposto in vendita da un noto commerciante e proposto poi in una nomisma di uno o 2 anni fa a 3000 di base , ma senza vendita

Modificato da r.tino
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Eccolo, trovato quello di cui parlavo proveniente dalla NAC 81, e che ben conosco perche' mi fu proposto vario tempo fa, quando collezionavo testoni anche io....ma che purtroppo mancava di quel qualcosa per essere come veramente lo volevo  

1694.jpg

Modificato da r.tino

Inviato
1 ora fa, r.tino dice:

Ottimo esemplare Michele, per un testone di non facile reperibilita' in alta conservazione

Se non erro, proposto e non adeguatamente valorizzato in una recente Negrini, dove ando' addirittura invenduto ad una base molto appetibile ( 500 o 600 euro forse)

Sono pochi gli esemplari apparsi in notevole conservazione di questa tipologia, basti pensare a quello della famosa Nac 81 che realizzo' allora 2000 piu' diritti, successivamente proposto in vendita da un noto commerciante e proposto poi in una nomisma di uno o 2 anni fa a 3000 di base , ma senza vendita

Ciao Roberto @r.tino effettivamente questo testone prima di fermarsi e "riposare" nella mia collezione, ha girato un po':

-ex Nomisma 47, lotto 1668, classificata FDC con nota "esemplare di conservazione eccezionale con una bellissima patina iridescente ".

-ex Negrini 44, lotto 696.

-ex Varesi 69, lotto 930 (Raccolta "ANPB").

Michele

Inviato

Gran bel testone Michele, e con ottima provenienza!
Concordo con r.tino che quello della NAC81 era stato sopravvalutato.

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti! Gran bella moneta! Dopo un po' di giri ha trovato casa! Saluti! 

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao Roberto @r.tino effettivamente questo testone prima di fermarsi e "riposare" nella mia collezione, ha girato un po':

-ex Nomisma 47, lotto 1668, classificata FDC con nota "esemplare di conservazione eccezionale con una bellissima patina iridescente ".

Michele

Hai fatto un ottimo acquisto Michele:good:

• Grazie 1

Inviato
Il 24/3/2020 alle 18:35, ZuoloNomisma dice:

Michele

e riposerà in pace......?

ciao Michele e complimenti 

Daniele

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.