Vai al contenuto
IGNORED

Mercato dell'oro. Cosa sta succedendo?


fagiolino

Risposte migliori

Fare previsioni è arduo per non dire impossibile, ma ricordo quando arrivò a 40 e in tanti dicevano che era ora di vendere.......In ogni caso in questo momento un 10% di un patrimonio da almeno 100.000 euro lo metterei in oro fisico 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, MicheleMarrocco dice:

Starei molto attento a comprare in questo momento...

L'acquisto deve essere sempre ben ponderato, ma soprattutto calibrato nel tempo, la cosa migliore è aver acquistato poco ma sempre, mediando il prezzo.

Se consideriamo gli ultimi vent'anni solo gli anni 2012/2014 sono stati critici.

Una considerazione, probabilmente, diversa  si dovrà fare per i prossimi anni,   la BCE ma sopratutto la Federal R., stanno stampando a spron battuto quantità importanti di carta, cosa per per l'oro ( la stampa) per fortuna non si può fareoo)oo)oo)oo)oo)oo).

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, TIBERIVS dice:

L'acquisto deve essere sempre ben ponderato, ma soprattutto calibrato nel tempo, la cosa migliore è aver acquistato poco ma sempre, mediando il prezzo.

Se consideriamo gli ultimi vent'anni solo gli anni 2012/2014 sono stati critici.

Una considerazione, probabilmente, diversa  si dovrà fare per i prossimi anni,   la BCE ma sopratutto la Federal R., stanno stampando a spron battuto quantità importanti di carta, cosa per per l'oro ( la stampa) per fortuna non si può fareoo)oo)oo)oo)oo)oo).

saluti

TIBERIVS

sono Perfettamente d'accordo, farei  una particolare attenzione  nei prossimi 3/4 mesi  di piena emergenza Covid: potrebbero esserci dei massimi locali dovuti allo shortage nelle forniture d'oro fisico e nella coniazione/produzione (es. https://www.coinworld.com/news/us-coins/u-s-mint-shutters-west-point-facility-indefinitely-interrupting-production)

Modificato da MicheleMarrocco
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, fagiolino dice:

???????????????????????????????

Ultimo prezzo di ieri sera, poi mercati chiusi.

Oncia in $   1684,75    e in €   1549,41   -  cambio  108,735 $  x 1 €

non c'è nessuna differenza  se lo acquisto in dollari  in euro, o in CHF . 

Potrebbe esserci se lo compro in una valuta non convertibile con un cambio ufficiale  imposto e un cambio libero di cosiddetta "borsa nera" (Venezuela, Argentina e simili)

 

Fagiolino ragiona

se 15 anni fa avessi comprato oro con dollari che erano molto forti adesso lo avresti rivenduto in euro ( che intanto aveva recuperato sul dollaro).

questo giochino sarebbe stato ancora meglio con i franchi svizzeri:

nel 2006 l’oro quotava 20.000 $ per kg

e 1$ = 1.25 CHF

Oggi - 2020 - l’oro quota 52.000 CHF / kg

ovvero 54.000 $|kg

e 1$ = 0.97 CHF 

In pratica se avessi acquistato con $ nel 2006 e rivenduto oggi in franchi avrei ottenuto un vsntaggio aggiuntivo di cambio visto che il franco di e’ rivalutato molto verso il dollaro 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, numa numa dice:

Fagiolino ragiona

se 15 anni fa avessi comprato oro con dollari che erano molto forti adesso lo avresti rivenduto in euro ( che intanto aveva recuperato sul dollaro).

questo giochino sarebbe stato ancora meglio con i franchi svizzeri:

nel 2006 l’oro quotava 20.000 $ per kg

e 1$ = 1.25 CHF

Oggi - 2020 - l’oro quota 52.000 CHF / kg

ovvero 54.000 $|kg

e 1$ = 0.97 CHF 

In pratica se avessi acquistato con $ nel 2006 e rivenduto oggi in franchi avrei ottenuto un vsntaggio aggiuntivo di cambio visto che il franco di e’ rivalutato molto verso il dollaro 

7 ore fa, numa numa dice:

col senno di poi si sarebbe dovuto comprare oro in euro o franchi svizzeri alcunj anni fa e rivenderlo in dollari

le variazioni di cambio restano fondamentali per valutare la bonta’ effettiva di un investimento

Non è questione di ragionare o non ragionare. E matematica, anzi é aritmetica.

se compro oro oggi in Italia lo pago in euro. 49,81 al g. Se lo volessi comprare in Fr.Sv. lo pagherei  52,37 franchi che è esattamente lo stesso.

"si sarebbe dovuto comprare oro in euro o franchi svizzeri alcuni anni fa e rivenderlo in dollari" 

non ha senso, lo posso rivendere nella valuta che voglio , incasserò sempre la stessa cifra. Prendo più dollari che poi cambio in euro e alla fine ho la stessa somma che avrei se lo vendo in euro.

Parliamo di altro investimento : compro una obbligazione in dollari. pago il nominale 100 e il cambio del dollaro è 0,92.

Spenderò 92.  Quando l'obbligazione scadrà e mi verrà rimborsata incasserò 100 dollari che in euro corrisponderà al cambio del dollaro in quel momento. Se decidessi di vendere prima della scadenza dovrò tener conto di due fattori.La quotazione dell'obbl. in quel momento e il cambio. Posso comprare 100 mila dollari e depositarli in c/c , quando poi li vendo la somma che incasso dipenderà dal cambio del momento. 

Il prezzo dell'oro è lo stesso in qualunque valuta.Se sale ci guadagno e il cambio non conta.

Link al commento
Condividi su altri siti


No Fagiolino , il tasso di cambio dev'essere tenuto in considerazione perché può aumentare o diminuire il rendimento di un investimento .. te lo dico la laureato in finanza 

Il prezzo dell' oro hai ragione in data x è lo stesso certo , ma in x + t no essendo quotato in dollari americani. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, fagiolino dice:

Non è questione di ragionare o non ragionare. E matematica, anzi é aritmetica.

se compro oro oggi in Italia lo pago in euro. 49,81 al g. Se lo volessi comprare in Fr.Sv. lo pagherei  52,37 franchi che è esattamente lo stesso.

"si sarebbe dovuto comprare oro in euro o franchi svizzeri alcuni anni fa e rivenderlo in dollari" 

non ha senso, lo posso rivendere nella valuta che voglio , incasserò sempre la stessa cifra. Prendo più dollari che poi cambio in euro e alla fine ho la stessa somma che avrei se lo vendo in euro.

Parliamo di altro investimento : compro una obbligazione in dollari. pago il nominale 100 e il cambio del dollaro è 0,92.

Spenderò 92.  Quando l'obbligazione scadrà e mi verrà rimborsata incasserò 100 dollari che in euro corrisponderà al cambio del dollaro in quel momento. Se decidessi di vendere prima della scadenza dovrò tener conto di due fattori.La quotazione dell'obbl. in quel momento e il cambio. Posso comprare 100 mila dollari e depositarli in c/c , quando poi li vendo la somma che incasso dipenderà dal cambio del momento. 

Il prezzo dell'oro è lo stesso in qualunque valuta.Se sale ci guadagno e il cambio non conta.

Rinuncio..?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra una cosa incomprensibile...

Una cosa è il cambio euro/dollaro, che ovviamente  se passa da 1,40 a 1,08 fa la sua enorme differenza, l'altra è la quotazione dell'oro.

Se vivi negli Usa non devi tenere conto del cambio, se vivi in Italia meglio comprare oro quando non è ai massimi e meglio ancora se l'euro è forte.

Capire se l'oro è ai massimi è difficile, mentre capire se l'euro è forte o debole è più semplice.

Analizzando lo stato attuale dell'arte:

1) la quotazione dell'oro è molto alta

2) l'euro è debole

Cosa Faccio? La logica chiaramente  suggerisce di non comprare.

Saluti e buona quarantena.

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Silver70 dice:

Non mi sembra una cosa incomprensibile...

Una cosa è il cambio euro/dollaro, che ovviamente  se passa da 1,40 a 1,08 fa la sua enorme differenza, l'altra è la quotazione dell'oro.

Se vivi negli Usa non devi tenere conto del cambio, se vivi in Italia meglio comprare oro quando non è ai massimi e meglio ancora se l'euro è forte.

Capire se l'oro è ai massimi è difficile, mentre capire se l'euro è forte o debole è più semplice.

Analizzando lo stato attuale dell'arte:

1) la quotazione dell'oro è molto alta

2) l'euro è debole

Cosa Faccio? La logica chiaramente  suggerisce di non comprare.

Saluti e buona quarantena.

Silver

Molto logico e corretto Silver

condivido eccetto la chiosa finale ( d’altra parte ti chiami Silver non a caso?

l’oro andava comprato qualche anno fa e oggi la plusvalenza sarebbe stata eccellente. Se poi si fosse comprato in franchi E poi traslato tutto in euro si avrebbe un risultato ancora migliore 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, matteo95 dice:

No Fagiolino , il tasso di cambio dev'essere tenuto in considerazione perché può aumentare o diminuire il rendimento di un investimento .. te lo dico la laureato in finanza 

Il prezzo dell' oro hai ragione in data x è lo stesso certo , ma in x + t no essendo quotato in dollari americani. 

 

 

Non sei il solo laureato in finanza.

Fammi un bell'esempio di compravendita in date diverse con prezzi ipotetici e tassi di cambio relativi e vediamo il risultato

Il cambio come ho spiegato vale per investimenti in valuta ( obbl, e azioni e altri strumenti di investimento) Chi ha comprato Bond in $ quando il cambio era 1,14 oggi , a parità di quotazione del titolo ha una bella plusvalenza.

"ma in x + t no essendo quotato in dollari americani. "

Un amico mi chiede . Perchè oggi l'oro sale ma al grammo in euro è fermo ? 

Perchè il cambio €/$ è diverso dal cambio di ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Silver70 dice:

Non mi sembra una cosa incomprensibile...

Una cosa è il cambio euro/dollaro, che ovviamente  se passa da 1,40 a 1,08 fa la sua enorme differenza, l'altra è la quotazione dell'oro.

Se vivi negli Usa non devi tenere conto del cambio, se vivi in Italia meglio comprare oro quando non è ai massimi e meglio ancora se l'euro è forte.

Capire se l'oro è ai massimi è difficile, mentre capire se l'euro è forte o debole è più semplice.

Analizzando lo stato attuale dell'arte:

1) la quotazione dell'oro è molto alta

2) l'euro è debole

Cosa Faccio? La logica chiaramente  suggerisce di non comprare.

Saluti e buona quarantena.

Silver

attenzione che le condizioni 1) e 2)  supporterebbero l ipotesi di non comprare se fossimo in una condizione di economia "normale" ma le condizioni di contorno sono ben diverse. Detto questo a brevissimo termine non comprerei

M.M.

Modificato da MicheleMarrocco
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, numa numa dice:

 

l’oro andava comprato qualche anno fa e oggi la plusvalenza sarebbe stata eccellente. Se poi si fosse comprato in franchi E poi traslato tutto in euro si avrebbe un risultato ancora migliore 

 

Tutto vero, ma conosci il detto "del senno di poi ne son piene le fosse"...?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, MicheleMarrocco dice:

attenzione che le condizioni 1) e 2)  supporterebbero l ipotesi di non comprare se fossimo in una condizione di economia "normale" ma le condizioni di contorno sono ben diverse. Detto questo a brevissimo termine non comprerei

M.M.

Esatto, le conclusioni coincidono.

La situazione muterà rapidamente quando verrà distribuito un vaccino efficace con il corona virus, in quel momento ingenti capitali si sposteranno sul mondo azionario e obbligazionario, abbassando le quotazioni dell'oro, ripartiranno le industrie a pieno regime, i voli aerei ecc.. il petrolio che è ai minimi storici tornerà su livelli ragionevoli.

Conviene aspettare quindi 4-5 mesi sperando che in Autunno sia disponibile un vaccino.

Saluti e buona quarantena.

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Silver70 dice:

Esatto, le conclusioni coincidono.

La situazione muterà rapidamente quando verrà distribuito un vaccino efficace con il corona virus, in quel momento ingenti capitali si sposteranno sul mondo azionario e obbligazionario, abbassando le quotazioni dell'oro, ripartiranno le industrie a pieno regime, i voli aerei ecc.. il petrolio che è ai minimi storici tornerà su livelli ragionevoli.

Conviene aspettare quindi 4-5 mesi sperando che in Autunno sia disponibile un vaccino.

Saluti e buona quarantena.

Silver

Plaudo all' ottimismo...

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, fagiolino dice:

Non sei il solo laureato in finanza.

Fammi un bell'esempio di compravendita in date diverse con prezzi ipotetici e tassi di cambio relativi e vediamo il risultato

Il cambio come ho spiegato vale per investimenti in valuta ( obbl, e azioni e altri strumenti di investimento) Chi ha comprato Bond in $ quando il cambio era 1,14 oggi , a parità di quotazione del titolo ha una bella plusvalenza.

"ma in x + t no essendo quotato in dollari americani. "

Un amico mi chiede . Perchè oggi l'oro sale ma al grammo in euro è fermo ? 

Perchè il cambio €/$ è diverso dal cambio di ieri.

Non e’ difficile

ti rivelo un trucco:

se consideri l’oro alla stregua di un titolo azionario o anche obbligazionario potrai fare gli identici ragionamenti che applichi sopra per i titoli in valuta. 
 

riprendendo l’esempio del tuo amico e svolgendolo in modo piu’ completo:

1 oncia d’oro valeva ieri ( tempo x) 1600$
cambio €/$ = 1

oggi ( tempo x+1) l’oro e’ salito del 5%:

ovvero quota 1680$ 

il tuo amico fa notare che il valore in euro non si e’ mosso, perche? 
perche’ l’euro si e’ nel frattempo apprezzato del 5% sul dollaro:

1$ = 0.95€

traducendo il valore dell’oro in euro si avrebbe che la plusvalenza realizzata in $ viene compensata o meglio neutralizzata dal rafforzamento dell’euro verso il dollaro. Quindi il tuo amico non si sarebbe dovuto

limitare a dire che il cambio e’ diverso rispetto a ieri ma avrebbe potuto dire che l’euro si è apprezzato nei confronti ddl dollaro neutralizzando l’incremento di valore del sottostante. 

tornando a quanto dicevo

nel mio intervento precedente, il cambio non e’ certo neutrale e - al  pari dei titoli - conta in che valuta si e’ acquistato e quando. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, numa numa dice:

traducendo il valore dell’oro in euro si avrebbe che la plusvalenza realizzata in $ viene compensata o meglio neutralizzata dal rafforzamento dell’euro verso il dollaro. Quindi il tuo amico non si sarebbe dovuto

limitare a dire che il cambio e’ diverso rispetto a ieri ma avrebbe potuto dire che l’euro si è apprezzato nei confronti ddl dollaro neutralizzando l’incremento di valore del sottostante. 

tornando a quanto dicevo

nel mio intervento precedente, il cambio non e’ certo neutrale e - al  pari dei titoli - conta in che valuta si e’ acquistato e quando. 

 

pensando che non fosse difficile capire che la differenza era dovuta al cambio "cambiato",  ho creduto non fosse necessario puntualizzare.

Che conti il quando è acclarato ma la valuta in cui acquistare, lo ripeto e spero sia l'ultima volta, non cambia nulla.

Posso comprarlo in Dobras di Sao Tomè e Principe. Lo pago 37.151.072,79 dobras all'oncia perchè il cambio è di 22050 dobras per un $.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, TIBERIVS dice:

Plaudo all' ottimismo...

saluti

TIBERIVS

Non mi sembri così ottimista.

Quando (chissà quando ?) annunceranno: trovato il vaccino,  l'oro non interesserà più e tutti correranno a comprare azioni.

E se il vaccino non vaccinasse tutti perché il virus è mutante .....

Nella crisi dei subprime era solo una questione di soldi. Pompati miliardi sui mercati e tutto risolto. Qui è diverso.

Vedremo, ma io non sono ottimista.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, fagiolino dice:

pensando che non fosse difficile capire che la differenza era dovuta al cambio "cambiato",  ho creduto non fosse necessario puntualizzare.

Che conti il quando è acclarato ma la valuta in cui acquistare, lo ripeto e spero sia l'ultima volta, non cambia nulla.

Posso comprarlo in Dobras di Sao Tomè e Principe. Lo pago 37.151.072,79 dobras all'oncia perchè il cambio è di 22050 dobras per un $.

 

 

Beh non sei stato troppo preciso nella tua enunciazione

ma credo di comprendere dove non ci capiamo 

Io parto dal presupposto dinuna scelta di Allocazione dei miei investimenti iniziali.

Se hai tre basket  : uno in$ , uno in € e il terzo in CHF

senza fare operazioni di cambio iniziali ma devo scegliere di allocarne uno su un investimento in oro - e quindi immobilizzarlo per un certo tempo - e’ ovvio che una parte ( e anche consistente) della performance derivera’ da quale basket valutario avro’ dedicato al

mio investimento e dalla sua performance nel tempo rispetto alle altre divise

mi rendo conto sia un pochino cervellotico. Chiedo scusa non volevo complicare eccessivamente le cose. Di fondo Resta che l’oro come investimento dopo una lunga inerzia si sta comportando molto bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, fagiolino dice:

Non mi sembri così ottimista.

Quando (chissà quando ?) annunceranno: trovato il vaccino,  l'oro non interesserà più e tutti correranno a comprare azioni.

E se il vaccino non vaccinasse tutti perché il virus è mutante .....

Nella crisi dei subprime era solo una questione di soldi. Pompati miliardi sui mercati e tutto risolto. Qui è diverso.

Vedremo, ma io non sono ottimista.

 

 

La mia battuta, ed è un mio personalissimo  pensiero, non era rivolta all'evoluzione scientifica della scoperta del vaccino, ma bensì alle misure economiche ( giuste) che  ogni stato, in primis  USA, EU, ecc....  tramite le loro  banche centrali  hanno adottato  e continueranno ad adottare nei prossimi mesi ( leggi stampa  di tanti bei bigliettoni), che porterà inevitabilmente  ad una perdita di valore delle monete,  nei confronti dell'oro,  che  per fortuna non si può stampare, o duplicare elettronicamente con un clik.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, numa numa dice:

traducendo il valore dell’oro in euro si avrebbe che la plusvalenza realizzata in $ viene compensata o meglio neutralizzata dal rafforzamento dell’euro verso il dollaro. Quindi il tuo amico non si sarebbe dovuto

limitare a dire che il cambio e’ diverso rispetto a ieri ma avrebbe potuto dire che l’euro si è apprezzato nei confronti ddl dollaro neutralizzando l’incremento di valore del sottostante. 

L'incremento/decremento del valore delle materie prime non va rapportato con le dinamiche delle quotazioni delle varie divise. L'esempio che tu fai dei 3 basket è inappropriato, perchè sottintende un investimento principalmente in divisa e non in materie prime, tant'è vero che se tu li fai contemporaneamente (es investimento 2020 e disinvestimento 2022) il risultato, di ciascuno dei 3, è neutro rispetto al concambio che avresti avuto con la tua divisa iniziale (Euro), perchè l'oro ha/avrà il medesimo concambio nelle rispettive divise. Intendo che, se la tua scelta di puntare su una materia è stata vincente, questa lo è indipendentemente dal cambio Eur/CHF o USD. Diversa è la questione, come correttamente rappresentato da @fagiolino, se il tuo investimento è fatto in titoli rappresentativi di una specifica materia prima; allora si che combini rendimento/perdita di una (materia prima) e dell'altra (divisa). 

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, fagiolino dice:

Non mi sembri così ottimista.

Quando (chissà quando ?) annunceranno: trovato il vaccino,  l'oro non interesserà più e tutti correranno a comprare azioni.

E se il vaccino non vaccinasse tutti perché il virus è mutante .....

Nella crisi dei subprime era solo una questione di soldi. Pompati miliardi sui mercati e tutto risolto. Qui è diverso.

Vedremo, ma io non sono ottimista.

 

 

Buonasera,

per un nuovo virus (vedi Covid.19) che si differenzia completamente dai virus influenzali stagionali che conosciamo bene, servono 12-24 mesi per realizzare un vaccino.

In questo caso visto che colpisce i paesi dell'emisfero nord, con le tasche piene e pronti a pagare, più di 50 laboratori sparsi per il mondo stanno cercando di sviluppare il vaccino per primi, perché garantirebbe introiti miliardari.

Nel caso del Covid 19 , ieri è arrivata una notizia da una società Italiana e Svizzera che partiranno con la sperimentazione sull'uomo a fine Aprile, obiettivo vaccinare tutto il personale sanitario nel mese di Settembre ed io spero che riescano a vaccinare tutti entro il 2020. Ma non sappiamo se qualcuno nel mondo arriverà prima, potrebbe essere probabile perché chi prima arriva si riempie le tasche.

Per quanto riguarda una eventuale versione del Covid 20 , quando si è mappato il fratello 19, sviluppare un vaccino è molto + semplice e rapido, è in sostanza un fine tuning, non si parte da zero.

A conferma di questo sono le vaccinazioni stagionali della nostre influenze, essendo tutte simili a versioni precedenti, la procedura per arrivare al vaccino leggermente diverso è molto più semplice e rapida.

Saluti e buona quarantena.

Silver

ps. il pessimismo fa male... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Bassi22 dice:

L'incremento/decremento del valore delle materie prime non va rapportato con le dinamiche delle quotazioni delle varie divise. L'esempio che tu fai dei 3 basket è inappropriato, perchè sottintende un investimento principalmente in divisa e non in materie prime, tant'è vero che se tu li fai contemporaneamente (es investimento 2020 e disinvestimento 2022) il risultato, di ciascuno dei 3, è neutro rispetto al concambio che avresti avuto con la tua divisa iniziale (Euro), perchè l'oro ha/avrà il medesimo concambio nelle rispettive divise. Intendo che, se la tua scelta di puntare su una materia è stata vincente, questa lo è indipendentemente dal cambio Eur/CHF o USD. Diversa è la questione, come correttamente rappresentato da @fagiolino, se il tuo investimento è fatto in titoli rappresentativi di una specifica materia prima; allora si che combini rendimento/perdita di una (materia prima) e dell'altra (divisa). 

Il tuo ragionamento e’ molto chiaro

pero’ perdona : se io 20 anni fa avevo franchi che valevano la metà dei dollari  e avessi comprato 1kg d’oro a 20.000$
e oggi lo rivendo a 40.000 $ dovendo rientrare in franchi ( perche magari devo rimborsare un prestito in franchi ) dato che il cambio $/CHF e’ oggi quasi di 1:1 

allora si che c’e’ differenza, oppure no? 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, numa numa dice:

pero’ perdona : se io 20 anni fa avevo franchi che valevano la metà dei dollari  e avessi comprato 1kg d’oro a 20.000$
e oggi lo rivendo a 40.000 $ dovendo rientrare in franchi ( perche magari devo rimborsare un prestito in franchi ) dato che il cambio $/CHF e’ oggi quasi di 1:1 

allora si che c’e’ differenza, oppure no? 

E' complesso e ci mancano troppe variabili per stabilire la bontà dell'investimento; tipo qual'era il valore dell'oro in quel momento, e quale il suo valore oggi?  In linea generale, e per grandi linee (anche se poi le variabili di scarto ci sono sempre, sia chiaro, ma non così rilevanti e non sempre) il valore delle commodity (oro, od altro), riflette il valore del concambio tra le diverse divise, oggi come 20 anni fà.

Se così non fosse, sui mercati avresti prima l'acquisto della divisa e poi l'acquisto della commodity. Ad esempio; se un kg d'oro costa Euro 1.000 e/o CHF 800, sto assumendo che il cambio EUR vs CHF sia 1:1,2, perchè se in realtà il cambio EUR vs CHF è 1:1, sarei pazzo ad acquistare in Euro (1.000), quando mi conviene prima cambiare gli Euro in CHF (col cambio 1:1 me ne danno 1.000) e poi con 800 CHF mi acquisto il kg di oro (con risparmio di CHF 200, e quindi di € 200).

Così nell'esempio che fai, perchè altrimenti  in CHF ne avresti comprati 2Kg di oro.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma no e’ molto semplice

i dati ci sono tutti se volessimo fare un esempio reale. Basta prendersi le serie storiche di $, franchi, € e naturalmente oro ( in dollari ma anche nelle altre valute) che dono tutte disponibili per Gli ultimi 20 anni. 
Nell’esempio che ho fatto ho messo dei numeri un po’ forzati per renderlo di piu’ immediata comprensione ma le tendenze sono tutte confermate ( dollaro che sinindebolisce, franco che si rafforza, valutazione dell’oro che cresce) . 
 

L’ultimo esempio  che fai invece non credO sia molto realistico perche nelka realtà non vi possono essere differenze di arbitraggio cosi elevate tra un prezzo dell’oro in una valuta e un’altra.

 

inoltre nell’esempio che citi sopra € 1000= chf 800 il rapporto di cambio €/Chf e’ 0.8 non 1:1.2

Stai infatti ipotizzando che devo mettere meno franchi ( 800) rispetto agli euro ( 1000) per avere la stessa quantità di oro

ovvero avro’ bisogno di piu’ euro per 1 franco ovvero 1 franco vale piu’ di un euro.

La matematica dei cambi e’ sempre tricky ..

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.