Vai al contenuto
IGNORED

richiesta valore oro e argento


Maxibon

Risposte migliori

ciao volevo sapere l'attuale valutazione dell'oro e dell'argento e se monete in oro e argento in bassa conservazione possono essere valutate solo per il quantitativo di metallo prezioso che contengono. grazie. spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


volevo sapere l'attuale valutazione dell'oro e dell'argento

199454[/snapback]

Oro: 16 euro al grammo

Argento: 0,33 euro al grammo

volevo sapere se monete in oro e argento in bassa conservazione possono essere valutate solo per il quantitativo di metallo prezioso che contengono.

199454[/snapback]

Dipende da che monete sono.

Il tuo discorso è sicuramente valido per quelle comuni.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Stamattina l'oro è a 16,38 e la tendenza è stabile ;)

199596[/snapback]

Cosa si prevede ?

Salirà ? Scenderà ?

:huh: :unsure: :huh: :unsure:

199602[/snapback]

Se è stabile... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Stamattina l'oro è a 16,38 e la tendenza è stabile ;)

199596[/snapback]

Cosa si prevede ?

Salirà ? Scenderà ?

:huh: :unsure: :huh: :unsure:

199602[/snapback]

Se è stabile... :P

199605[/snapback]

Intendevo da qui a qualche mese :P :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono almeno 6 mesi che l'oro è fondamentalmente stabile, ha avuto un lieve rialzo nell'ultimo mese (prima era stabilizzato sui 15-15,50€, adesso ha passato i 16), ma cmq nulla di trascendentale.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche tu puoi facilmente tenere sotto controllo il prezzo di scambio di questi metalli,basta guardare su un giornale che riporta quotidianamente le quotazioni di borsa (se non ricordo male c'è il sole 24 ore),sui siti appositi,sul televideo (ma non ricordo quale pagina) oppure sui cartelloni esposti davanti ai negozi dei cambiavalute :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono almeno 6 mesi che l'oro è fondamentalmente stabile, ha avuto un lieve rialzo nell'ultimo mese (prima era stabilizzato sui 15-15,50€, adesso ha passato i 16), ma cmq nulla di trascendentale.

Ciao, niente di trascendentale!!! se avessi un titolo che fa dal 3 al 6 % al mese non direi "niente di trascendentale".......oppure hai qualcosa di meglio, nel caso mandami un MP che avrei qualche milione che mi avanza.

Ciao ALberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino... hai toppato :P

Questo è il grafico dell'oro negli ultimi tre mesi: se non è volatile, io sono Babbo Natale :lol:

La volatilità, per chi non è pratico, sono gli sbalzi di prezzo di un titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, niente di trascendentale!!! se avessi un titolo che fa dal 3 al 6 % al mese non direi "niente di trascendentale".......

Sì, se li facesse tutti i mesi sarebbe un ottimo rendimento, ma qui parliamo di un rialzo "una tantum", con probabile ridiscesa nel giro di qualche settimana. Ripeto, negli ultimi 6 mesi c'è stata sostanziale stabilità, parlando di cifre MEDIE. Poi se qualcuno è tanto abile da riuscire a comprare ai minimi di mercato quando la quotazione è a 15, e rivendere ai massimi di mercato in quella finestra di tempo in cui è a 16,50, allora tanto di cappello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino... hai toppato :P

Questo è il grafico dell'oro negli ultimi tre mesi: se non è volatile, io sono Babbo Natale :lol:

La volatilità, per chi non è pratico, sono gli sbalzi di prezzo di un titolo.

199911[/snapback]

Io ho parlato di sostanziale stabilità, non che non ci siano dei (per me fisiologici) alti e bassi. Non so dove vuoi parare col discorso della volatilità, io volevo solo dire che guardando sulla distanza di 6 mesi non abbiamo un trend costante verso l'alto (o verso il basso), ci sono degli alti e bassi con una lieve risalita nell'ultimo mese. Certo, nulla a che vedere col trend che abbiamo osservato tutti nei due anni precedenti.

Poi, volendo, sarebbe facilissimo dimostrarti la sostanziale stabilità dell'oro, basterebbe aumentare la scala del grafico ed ecco che magicamene la linea diventa quasi piatta :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho parlato di sostanziale stabilità, non che non ci siano dei (per me fisiologici) alti e bassi. Non so dove vuoi parare col discorso della volatilità, io volevo solo dire che guardando sulla distanza di 6 mesi non abbiamo un trend costante verso l'alto (o verso il basso), ci sono degli alti e bassi con una lieve risalita nell'ultimo mese. Certo, nulla a che vedere col trend che abbiamo osservato tutti nei due anni precedenti.

Poi, volendo, sarebbe facilissimo dimostrarti la sostanziale stabilità dell'oro, basterebbe aumentare la scala del grafico ed ecco che magicamene la linea diventa quasi piatta  :P

199919[/snapback]

La volatilità col trend non c'entra niente.

La volatilità sta solo a dimostrare che non si può essere sicuri di una previsione.

Il tuo discorso, a mio parere, non è corretto. Guarda l'andamento negli ultimi 6 mesi: non mi sembra affatto stabile.

Il trend è stato rialzista, con elevata volatilità ;) , fatto sta che si è apprezzato di circa $60/oz. cioè circa il 9%... in 6 mesi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il trend rialzista è degli ultimi 15-20 giorni.... prima (pur con gli alti e bassi da te segnalati) era stabile. E mi pare sia ciò che ho detto io nel mio post, o sbaglio?

Per chiarire l'equivoco: non sto affatto contestando il tuo discorso sulla volatilità, anzi, la mia puntualizzazione stava ad indicare che non esiste un vero trend al rialzo o al ribasso, il grafico va su e giù, ma mediamente sempre attorno a quei valori. Questo, ovviamente, escludendo gli ultimi 15 giorni, ma per verificare se questa tendenza recente è reale, dovremo aspettare almeno un altro mesetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


una domanda: non ci capisco nulla di borsa, ma se l'oro è una risorsa finita....perchè c'è la possibilità che scenda di prezzo???non dovrebbe essere un investimento sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

E' vero che la quantità di oro è limitata, tuttavia le applicazioni industriali sono modeste e quindi rimane abbastanza costante.

Link al commento
Condividi su altri siti


non è proprio vero che le applicazioni industriali siano scarse, anzi.....

l'attuale valutazione elevata dell'oro ha molte cause, come sempre quando vi sono rialzi del metallo biondo.

l'errore da evitare assolutamente è pensare di speculare sul breve periodo con l'acquisto delle monete... attualmenet esistono altri strumenti finanziari molto + attendibili

Link al commento
Condividi su altri siti


E' interessante a riguardo un articolo su CN di questo mese. Si crede che siano gli investitori a determinare il rialzo dell'oro. In realtà sono le applicazioni industriali e il mostruoso sviluppo della cina a determinare il rialzo continuo di questi anni.

L'articolo mettev anche in luce gli elevati costi ecologici dell'estrazione di oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.