Vai al contenuto
IGNORED

Il denario scomparso di Silla imperatore


Risposte migliori

Inviato

Babelon descrive un denario pubblicato da Morrell (che non ho)

Al dritto c'era una testa volta a destra (Marte ?), con elmo crestato ornato sulla calotta da una piuma

Al retro un soggetto (Silla?) che sbarca da una nave e stringe la mano a una figura con lo scettro (Brindisi?). Sulla prua della nave si vede uno stendardo, come sulle emissioni legionarie di Antonio. In esergo, si legge L. SVLLA IMP, con "VL" in monogramma

Immagine.jpg


Inviato

La cosa mi ha incuriosito.

Riferisce Babelon che Borghesi e Lenormant avevano visionato la moneta ritenendola autentica; da allora purtroppo sembra scomparsa.

Sempre secondo l'opinione di Babelon, il denario sarebbe stato emesso da Silla appena sbarcato a Brindisi (nell’83 a.C.), in contrapposizione a uno simile, coniato nell’87 dai mariani per commemorare lo sbarco di Mario a Talamone.

E' anche interessante notare che questa emissione potrebbe aver ispirato l’analoga pompeiana (http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-CP/2)


Inviato (modificato)

La figura con elmo piumato fu introdotta, se ben ricordo, con un denario di circa 25 anni prima (http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G255/1 ); in epoca sillana ebbe fortuna e fu riproposta (http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G285/1http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G257/1). Fu adottata anche per la Virtus, oltre che per Marte (http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G163/1)

La prassi di contrapporre un denario a quello della parte avversa, con iconografia simile, è nota alla monetazione repubblicana: basti ricordare la moneta romana ( http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G175/1 ) che si contrappone quella dei ribelli del bellum sociale ( https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RRG/17 ) o la moneta del nipote di Silla ( http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G286/1 ) che si contrappone a quella di Bruto ( http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I3/2 ).

 

Però non ho ben capito quale sia la coniazione dell'87 che commemorerebbe lo sbarco di mario a talamone. Qualcuno mi può aiutare?

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 2

Inviato

Domanda n. 2: avete altre notizie su questa enigmatica emissione di Silla? Vi risulta che sia stata recensita da altri autori?


Supporter
Inviato (modificato)

Sulla moneta in questione ovviamente non ho trovato nulla oltre a quanto riportato da Babelon, e il Morrell è veramente un libro raro.

la moneta a cui si riferirebbe quella di Silla invece è sicuramente la rarissima moneta della Guerra Sociale che si ritiene celebrativa dello sbarco di Mario a Talamone, volta a suggellare un accordo con gli insorti (Campana 174. Sydenham 632a.).

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RRG/28

Sul tema e sulla ricostruzione storica allego questo bellissimo articolo di Panorama Numismatico, da cui è tratta l'immagine che posto.

https://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/CAIO-MARIO-SU-UN-DENARIO-DELLA-FINE-DEL-BELLUM-SOCIALE.pdf

Solo un dubbio: essendo del tutto identica tranne che per l'iscrizione, ma non è che Morrell ha avuto in mano questa e vi ha visto un SVLLA IMP in esergo?

 

mario.png

mario1.png

Modificato da Scipio

Inviato

Certo sarebbe una spiegazione.

Però la differenza fra "SVLLA IMP" e una mera lettera di controllo è tanta ....

Chissà che in futuro non esca di nuovo


Supporter
Inviato

Le iscrizioni di controllo in lettere osche sembrano un po’ più articolate, pensavo a qualcosa di analogo a questa presa dal nostro catalogo, magari con l’aggiunta di un po’ di corrosione e un pizzico di fantasia....

Mi sembra strano che sebbene rara, sia conosciuta la moneta italica, sfuggita alla distruzione, mentre siano scomparsi tutti gki esemplari di quella di Silla.

C51C7AD3-38E2-4C3E-8EE0-7F330A18FDA0.jpeg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.