Vai al contenuto
IGNORED

Regno Latino


eg1979

Risposte migliori

L'impero Latino fu fondato a Costantinopoli dai cavalieri della Quarta Crociata che, nel 1204, conquistarono e saccheggiarono la citta'.

Baldovino IX, conte delle Fiandre venne incoronato primo imperatore di quello che nelle intenzioni dei latini doveva costituire un successore cattolico all'impero bizantino.

Il titolo dell'imperatore del nuovo impero era Imperator Romaniae, mentre quello dell'imperatore bizantino era Basileos Rhomaion

A quell'epoca in Europa vi era poi il Sacro Romano Impero, quindi tre imperi romani allo stesso tempo...

L'impero latino avanzo' pretese su tutti i territori controllati dall'i mpero bizantino e di fatto esercito' il controllo su parti della Grecia (Salonicco, Principato di Acaia, ducato di Atene, etc.) ma gran parte del territorio rimase nelle mani degli stati rivali di Costantinopoli (impero di Nicaea, Tessalonica, Despotato di Epiro, etc.).

L'impero latino ebbe termine nel 1261, quando Michele VII Paleologo riprese il controllo della citta, deponendo l'ultimo imepratore latino Baldovino II.

Da un punto di vista numismatico vi e' ancora parecchia incertezza sulle attribuzioni precise delle varie emissioni (in maggior parte enee) ai vari sovrani latini che si sono succeduti dal 1204 al 1261. Le monete attribuite a tale regno si distinguono per i tipi e la legenda (o l'assenza di legende facenti riferimento agli imperatori di Costantinopoli).

Questo Hyperpyron e' attribuito a Baldovino II de Courtenay 1240-1261, ultimo sovrano dell'impero latino, anche se l'attribuzione e' tutt'altro che certa...

numa numa

post-4253-1171447861_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.