Faletro78 Inviato 30 Marzo, 2020 #1 Inviato 30 Marzo, 2020 Inutile negarlo : la sera sul tardi con i figli a letto ho tempo. Senza lavoro e con un po' di tempo per sé guardando la TV tra qualche film e programmi d'informazione sul problema attuale mi piace anche leggere online qualcosa di storia. Così ieri sera ho letto della peste che colpì il nord Italia tra il 1629 - 1631. In particolare Venezia, soprattutto nel 1630. Così non potevo non legare quanto letto alla nostra cara passione. Guardo i dogi di quel periodo, nell'ordine Giovanni I Corner, Nicolò Contarini e Francesco Erizzo. Quindi per passare meglio e un po' serenamente il tempo anche con voi ecco uno scudo di buona qualità del Corner che certamente circolava in laguna ( magari altrove anche... ) in quei tragici giorni in cui noi oggi ci possiamo in parte sentire accumunati. 7 Cita
DOGE82 Inviato 30 Marzo, 2020 #2 Inviato 30 Marzo, 2020 Gran bell'esemplare. Complimenti!! Conservazione sopra la media!!! 1 Cita
DOGE82 Inviato 30 Marzo, 2020 #3 Inviato 30 Marzo, 2020 Questo è il mio! Non bello come il tuo ma al momento mi accontento! 1 1 Cita
Bassi22 Inviato 30 Marzo, 2020 #4 Inviato 30 Marzo, 2020 58 minuti fa, Faletro78 dice: ecco uno scudo di buona qualità del Corner che certamente circolava in laguna ( magari altrove anche... ) in quei tragici giorni in cui noi oggi ci possiamo in parte sentire accumunati. Si, e chissà quante mani lo hanno accarezzato con più di qualche preoccupazione..... Posto anche il mio, cosi Marco @DOGE82 ti diamo anche tanti nuovi spunti per i Massari...... ? 1 1 Cita
VENECIAS Inviato 30 Marzo, 2020 #5 Inviato 30 Marzo, 2020 Allego il mio. Da foto non rende la meravigliosa patina. 3 Cita
Faletro78 Inviato 30 Marzo, 2020 Autore #6 Inviato 30 Marzo, 2020 Ho finito le reazioni per oggi mi spiace. Complimenti a Bassi22 e Venecias per i loro scudi. Doge82 : è facile da migliorare, lo sai bene. Sul mercato insieme all' Erizzo se ne trovano molti, naturalmente la qualità si paga anche con scudi molto comuni. Comunque tu hai messo in cascina molto altro di bello... Cita
DOGE82 Inviato 30 Marzo, 2020 #7 Inviato 30 Marzo, 2020 11 minuti fa, Faletro78 dice: Ho finito le reazioni per oggi mi spiace. Complimenti a Bassi22 e Venecias per i loro scudi. Doge82 : è facile da migliorare, lo sai bene. Sul mercato insieme all' Erizzo se ne trovano molti, naturalmente la qualità si paga anche con scudi molto comuni. Comunque tu hai messo in cascina molto altro di bello... Si, prima o poi ne trovo di migliori. Ne girano parecchi di Corner. Ciao Cita
DOGE82 Inviato 30 Marzo, 2020 #8 Inviato 30 Marzo, 2020 25 minuti fa, VENECIAS dice: Allego il mio. Da foto non rende la meravigliosa patina. Complimenti!! Si bella patina davvero!! 1 Cita
417sonia Inviato 30 Marzo, 2020 #9 Inviato 30 Marzo, 2020 Ciao! Ma che bella sfilata di "patacconi" .... complimenti. La mia preferenza - senza nulla togliere agli altri - va a quello di @Faletro78; ha un rilievo perfetto. Il mio sfigura un po' e considerato che si tratta di una scansione, non gli rende molto merito. saluti luciano 1 Cita
Faletro78 Inviato 30 Marzo, 2020 Autore #10 Inviato 30 Marzo, 2020 Un mi piace virtuale anche al tuo Luciano, affatto spiacevole... Anzi. Cita
Bassi22 Inviato 30 Marzo, 2020 #11 Inviato 30 Marzo, 2020 39 minuti fa, 417sonia dice: Ma che bella sfilata di "patacconi" .... complimenti. Si, concordo appieno ?sia sui patacconi (di cui sono invaghito) sia che quello di @Faletro sia il più piacevole. Paolo Cita
417sonia Inviato 30 Marzo, 2020 #12 Inviato 30 Marzo, 2020 Considerato che si è accennato alla peste; vogliamo volare di fantasia? E' risaputo che i "pizzegamorti" (nome che veniva dato a Venezia ai monatti di manzoniana memoria), erano per lo più banditi che miravano al perdono e furfanti attratti dall'altissima paga; a questi spettava il pericoloso onere di portare i cadaveri nelle fosse comuni, dopo averne bruciati i vestiti e accompagnare i parenti al Lazzaretto; tra loro venivano anche impiegate le meretrici, che erano obbligate (almeno a Venezia) ad espiare le loro colpe, con queste opere di carità. E' provato che in più di una occasione, delle purtroppo tante epidemie di peste che si sono succedute a Venezia nei secoli, taluni ufficiali che sovraintendevano ai compiti dei "pizzegamorti", si facessero corrompere dai congiunti delle persone morte, per evitare che venissero portare al Lazzaretto; qualche ufficiale arrivò anche a pagare i "pizzegamorti" per avere i vestiti infetti dei cadaveri per rivenderli. Gente senza scrupoli che, se poteva, arrotondava.... Possibile che qualcuno di questi scudoni possa essere passato tra le tasche di qualche corrotto o corruttore? saluti luciano 1 Cita
DOGE82 Inviato 30 Marzo, 2020 #13 Inviato 30 Marzo, 2020 Proprio una bella carrellata di scudi, tra l'altro con 4 massari diversi su 5 scudi. Anche per me quello di @Faletro78 è il migliore, ma anche gli altri non sfigurato affatto!! Vediamo se qualcun altro pubblica qualche suo scudo di Giovanni I corner. Altrimenti domani pubblichiamo i Nicolò Contarini!! È dopodomani gli Erizzo così facciamo tutti i dogi della pestilenza. Che dite? Un saluto a tutti i venetici e non che anche oggi stanno combattendo il contagio!! Cita
DOGE82 Inviato 30 Marzo, 2020 #14 Inviato 30 Marzo, 2020 2 ore fa, 417sonia dice: Considerato che si è accennato alla peste; vogliamo volare di fantasia? E' risaputo che i "pizzegamorti" (nome che veniva dato a Venezia ai monatti di manzoniana memoria), erano per lo più banditi che miravano al perdono e furfanti attratti dall'altissima paga; a questi spettava il pericoloso onere di portare i cadaveri nelle fosse comuni, dopo averne bruciati i vestiti e accompagnare i parenti al Lazzaretto; tra loro venivano anche impiegate le meretrici, che erano obbligate (almeno a Venezia) ad espiare le loro colpe, con queste opere di carità. E' provato che in più di una occasione, delle purtroppo tante epidemie di peste che si sono succedute a Venezia nei secoli, taluni ufficiali che sovraintendevano ai compiti dei "pizzegamorti", si facessero corrompere dai congiunti delle persone morte, per evitare che venissero portare al Lazzaretto; qualche ufficiale arrivò anche a pagare i "pizzegamorti" per avere i vestiti infetti dei cadaveri per rivenderli. Gente senza scrupoli che, se poteva, arrotondava.... Possibile che qualcuno di questi scudoni possa essere passato tra le tasche di qualche corrotto o corruttore? saluti luciano Interessante approfondimento come sempre Luciano carissimo!! Chissà quante tasche e forzieri hanno visto questi scudi, magari anche di qualcuno di questi intrallazzatori!! Cita
Bassi22 Inviato 30 Marzo, 2020 #15 Inviato 30 Marzo, 2020 11 minuti fa, DOGE82 dice: Che dite? Un saluto a tutti i venetici e non che anche oggi stanno combattendo il contagio!! Questo approfondimento e la pubblicazione di Scudi è certamente il migliore dei "contagi"..... ?? Cita
gigetto13 Inviato 30 Marzo, 2020 #16 Inviato 30 Marzo, 2020 Io non ho scudi... pestiferi. Però mi piace collegarmi qui ad una delle medaglie a cui sono più affezionato, altra testimonianza dell'epidemia: Cita
Faletro78 Inviato 30 Marzo, 2020 Autore #17 Inviato 30 Marzo, 2020 Si è una bella idea proseguire la discussione con gli altri 2 dogi del periodo della peste. Vediamo domani di postare altre foto e di alimentare il dialogo. Tra l'altro sulle considerazioni di 417sonia chiedo a tutti cortesemente : cosa si comprava a Venezia in quel periodo buio con 140 soldi ? Cita
DOGE82 Inviato 31 Marzo, 2020 #18 Inviato 31 Marzo, 2020 Allora inizio io con i Nicolò Contarini! Doge eletto in piena epidemia! 3 Cita
417sonia Inviato 31 Marzo, 2020 #19 Inviato 31 Marzo, 2020 9 ore fa, Faletro78 dice: Si è una bella idea proseguire la discussione con gli altri 2 dogi del periodo della peste. Vediamo domani di postare altre foto e di alimentare il dialogo. Tra l'altro sulle considerazioni di 417sonia chiedo a tutti cortesemente : cosa si comprava a Venezia in quel periodo buio con 140 soldi ? Ciao! Ricordo la discussione della quale allego di seguito il link; non è specifica del periodo (vedo se trovo qualche informazione nuova) ma abbraccia un periodo abbastanza lungo dal 1400 al 1700. Va tenuto conto della peste che, sicuramente, avrà fatto schizzare i prezzi delle derrate e non solo. https://www.lamoneta.it/topic/62066-potere-dacquisto-del-soldo-da-12-bagattini/ saluti luciano 1 Cita
Faletro78 Inviato 31 Marzo, 2020 Autore #20 Inviato 31 Marzo, 2020 E oggi tocca a Nicolò Contarini, ci dovrebbe essere anche quello di Bassi22 mi sembra.... 3 Cita
Bassi22 Inviato 31 Marzo, 2020 #21 Inviato 31 Marzo, 2020 (modificato) 1 ora fa, Faletro78 dice: E oggi tocca a Nicolò Contarini, ci dovrebbe essere anche quello di Bassi22 mi sembra.... Eccomi qua...... Modificato 31 Marzo, 2020 da Bassi22 2 Cita
Bassi22 Inviato 31 Marzo, 2020 #22 Inviato 31 Marzo, 2020 1 ora fa, Faletro78 dice: E oggi tocca a Nicolò Contarini Complimenti @Faletro, oltre alla sua conservazione, questo tuo Scudo ha una gran bella patina; e credo che la foto tolga gran parte della sua bellezza. Paolo Cita
Faletro78 Inviato 31 Marzo, 2020 Autore #23 Inviato 31 Marzo, 2020 Grazie Paolo, ma il tuo non mi pare inferiore al mio eh ? Comunque difronte a un R2 un BB secondo me se il costo non è esagerato è sempre da mettere in collezione ! Cita
DOGE82 Inviato 1 Aprile, 2020 #24 Inviato 1 Aprile, 2020 (modificato) Ciao. Direi molto belli anche i vostri. Quello di Paolo è una vecchia conoscenza! Il tuo @Faletro 78 ha una patina molto bella, inoltre ha anche un massaro che si vede meno in giro! Complimenti a entrambi!! Anche oggi abbiamo visto tre bei scudoni! Modificato 1 Aprile, 2020 da DOGE82 Cita
DOGE82 Inviato 1 Aprile, 2020 #25 Inviato 1 Aprile, 2020 Bene, la discussione cresce!! Allora oggi è il turno degli Erizzo! Vediamo se si riesce a farne una bella carrellata anche di questi! Dovrebbero essercene di più in giro dato che sono anche più comuni. Con l'Erizzo ormai siamo verso la fine della pestilenza! Venezia è decimata, ma la zecca continua a lavorare e si respira aria di rinascita! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..