Augusto60 Inviato 31 Marzo, 2020 #1 Inviato 31 Marzo, 2020 La foto qui sotto rappresenta il primo soldino di Marc.Antonio Memmo 14 mm. 0,46 gr. Le due foto successinìve rappresentano sempre un altro soldino di Memmo 14 mm 0.50 gr. Vorrei sapere qualcosa in più su queste monete, sul sito de lamoneta.it non ho trovato riferimenti a queste due monete. Vi ringrazio Cita
Arka Inviato 31 Marzo, 2020 #2 Inviato 31 Marzo, 2020 Sono entrambi soldini con la croce di cardo con differenze nella legenda. Questa tipologia è stata coniata da Memmo (comune) e da Bembo (estremamente raro). Arka Diligite iustitiam Cita
417sonia Inviato 31 Marzo, 2020 Supporter #3 Inviato 31 Marzo, 2020 Buon pomeriggio Proprio così! Nel volume di Montenegro "i dogi e le loro monete", vengono censite ben 10 varianti di questa monetina; soprattutto si tratta di differente composizione delle legende, tipo M ° ANTON ° MEMMO che diventa M ° ANTO ° MEMMO; oppure SANCTVS ° MARCVS ° VEN che diventa SANCT ° MARC ° VENET, ovvero SANCT ° MARC ° VENE ecc. ecc. Insomma, varie tipologie di legenda che si incrociano tra loro; inoltre restano sempre possibili ulteriori differenze nella interpunzione costituita da puntini e/o stelline. Tutti questi Soldini sono comunque comuni; le differenze che si possono trovare non giustificano una maggior rarità. saluti luciano Cita
Augusto60 Inviato 31 Marzo, 2020 Autore #4 Inviato 31 Marzo, 2020 Dove posso vedere le varianti delle iscrizioni delle due monete, a parte il Montenegro ? Grazie Cita
Arka Inviato 31 Marzo, 2020 #5 Inviato 31 Marzo, 2020 Sul Corpus che trovi in rete sul Portale numismatico dello Stato. Arka Diligite iustitiam Cita
417sonia Inviato 31 Marzo, 2020 Supporter #6 Inviato 31 Marzo, 2020 Certamente sul Corpus Nummorum Italicorum Volume relativo a Venezia parte II https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpus oppure nel volume di Papadopoli Aldobrandini - Le monete di Venezia (non è in rete) saluti luciano Cita
Augusto60 Inviato 31 Marzo, 2020 Autore #7 Inviato 31 Marzo, 2020 Si grazie il CNI lo avevo già guardato. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..