Vai al contenuto
IGNORED

La spacciano per etrusca


ARES III

Risposte migliori

Buongiorno a tutti 

Ieri mi sono imbattuto in un'inserzione nella quale affermavano che questa moneta è probabilmente etrusca:

ETRURIA C/CA  550--480 AC 

BRONZO  GRAMMI  17

ZECCA INCERTA. A' DELLE SIMILITUDINI

CON LE MONETE ETRUSCHE DI POPOLONIA

O DI VELZNA, PER VIA DEL CANE-DELFINO

IN QUADRATO INCUSO,SECONDO LO GNECCHI.

AL D/TESTA DI ARES A SX

R/TESTA DI CAVALLO,ACCANTO DELFINO IN QUADRATO INCUSO

Dal momento che non ho presente con la mente queste similitudini ed essendo fuori sede non ho l'armamentario necessario per fare i dovuti confronti (anche perché non mi sembra che nel monetiere di Firenze ci siano), vi chiedo di aiutarmi.

Per di più dello Gnecchi non possiedo nessun testo (in questo momento sto anche gironzolando il web in cerca di PDF proprio sulle sue opere).

A primo acchito non mi sembrerebbe etrusca, o forse per il suo stato di conservazione, comunque un aiuto sarebbe molto gradito.

Magari @Tinia Numismatica se potessi intervenire ti sarei ( ma credo anche gli altri utenti) grato.

Un grazie a tutti a coloro che vorranno partecipare.

Ares III

PS : le foto sono dell'inserzionista, quindi chiedo venia.imageproxy.php?img=&key=6f0e712cf48c5f80

s-l400 (4)~3.jpg

s-l400 (8)~4.jpg

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ero scordato di sottolineare due aspetti:

1- la corretta grammatica A' DELLE SIMILITUDINI (?)

2- effettivamente l'elmo è presente in alcune morte etrusche come quella in asta:

https://www.deamoneta.com/auctions/view/703/8

però non ritrovo delle corrispondenze con questa, inoltre la raffigurazione dell'elmo è un'iconografia classica nel mondo greco quindi sarei più propenso ad inquadrarla come moneta greca che etrusca.

8D.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, ARES III dice:

1- la corretta grammatica A' DELLE SIMILITUDINI

Se voi aprite un vocabolario italiano alla voce del verbo avere, vedrete che tra le flessioni oltre ai normali ho, hai, ha, hanno sono ancora registrati (sia pure come forme arcaiche) ò, à, ài, ànno (S.Bartezzaghi)


Si potrebbe contestare la scrittura di " A' " invece che di " À ". Il guaio è che, per ottenere " À ", si devono premere contemporaneamente i tasti "alt", "0", "1", "9", "2". Oggettivamente, non è un operazione dattilograficamente semplice.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ARES III dice:

Buongiorno a tutti 

Ieri mi sono imbattuto in un'inserzione nella quale affermavano che questa moneta è probabilmente etrusca:

ETRURIA C/CA  550--480 AC 

BRONZO  GRAMMI  17

ZECCA INCERTA. A' DELLE SIMILITUDINI

CON LE MONETE ETRUSCHE DI POPOLONIA

O DI VELZNA, PER VIA DEL CANE-DELFINO

IN QUADRATO INCUSO,SECONDO LO GNECCHI.

AL D/TESTA DI ARES A SX

R/TESTA DI CAVALLO,ACCANTO DELFINO IN QUADRATO INCUSO

Dal momento che non ho presente con la mente queste similitudini ed essendo fuori sede non ho l'armamentario necessario per fare i dovuti confronti (anche perché non mi sembra che nel monetiere di Firenze ci siano), vi chiedo di aiutarmi.

Per di più dello Gnecchi non possiedo nessun testo (in questo momento sto anche gironzolando il web in cerca di PDF proprio sulle sue opere).

A primo acchito non mi sembrerebbe etrusca, o forse per il suo stato di conservazione, comunque un aiuto sarebbe molto gradito.

Magari @Tinia Numismatica se potessi intervenire ti sarei ( ma credo anche gli altri utenti) grato.

Un grazie a tutti a coloro che vorranno partecipare.

Ares III

PS : le foto sono dell'inserzionista, quindi chiedo venia.imageproxy.php?img=&key=6f0e712cf48c5f80

s-l400 (4)~3.jpg

s-l400 (8)~4.jpg

A vederla così pare più piombo che bronzo ....in ogni caso mai vista una cosa del genere tra le monete.... 

non so se è più fantasiosa la moneta o l’attribuzione 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembrava anche a me strana la situazione e ti ringrazio dell'intervento @Tinia Numismatica.

Sai qualcosa dello Gnecchi?

Ho visto sul web solo studi sulla monetazione romana, ma di Etruschi niente. Al meno per avere un'idea sull'attribuzione . Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ARES III dice:

Mi sembrava anche a me strana la situazione e ti ringrazio dell'intervento @Tinia Numismatica.

Sai qualcosa dello Gnecchi?

Ho visto sul web solo studi sulla monetazione romana, ma di Etruschi niente. Al meno per avere un'idea sull'attribuzione . Grazie.

C’è il libro di Vecchi  che è sufficientemente esaustivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.