karel2000ac Inviato 1 Aprile, 2020 #1 Inviato 1 Aprile, 2020 Buongiorno e buona " prigionia " a tutti. Ho da poco acquistato questa moneta e sul web vedo le valutazioni più disparate , da 20 a 390 euro in aste. Non l'ho acquistata per scopi commerciali , ma allo stesso tempo vorrei capirci qualcosa in più circa la sua rarità/valore. Buon prosieguo di giornata . Cita
bavastro Inviato 2 Aprile, 2020 #2 Inviato 2 Aprile, 2020 Buongiorno, la moneta è un Notgeld, ovvero moneta di necessità o emergenza. C'è anche scritto a inizio legenda. Battuta in Westfalia durante l'occupazione francese. Il soggetto è stato emesso per vari nominali. Da 1 mark a 1 billionen Mark. Il taglio da 5 millionen ha almeno due tipi: quello in rame dorato (vergoldet) e quello senza doratura (ohne vergoldung). Questo dovrebbe fare la differenza nella quotazione. Per sapere la rarità , ci vorrebbe il Munzkatalog Jaeger, che tratta i Notgeld. Cita Awards
luke_idk Inviato 4 Aprile, 2020 #3 Inviato 4 Aprile, 2020 (modificato) Il Funck riporta 6 differenti tipologie per i 5 milioni, a loro volte divise fra quelle con e senza doratura. Con diametro da 44 mm, in rame con doratura sono due tipologie. Sul cartellino, non vedo particolari indicazioni relative al bordo, quindi dovrebbe essere quello standard catalogato come 645.10, con valutazione fra i 15 ed i 30 Euro Modificato 4 Aprile, 2020 da luke_idk Cita
luke_idk Inviato 4 Aprile, 2020 #4 Inviato 4 Aprile, 2020 PS tiratura di 105.178 pezzi fra dorati e non Cita
karel2000ac Inviato 8 Aprile, 2020 Autore #5 Inviato 8 Aprile, 2020 Il 4/4/2020 alle 20:47, luke_idk dice: Il Funck riporta 6 differenti tipologie per i 5 milioni, a loro volte divise fra quelle con e senza doratura. Con diametro da 44 mm, in rame con doratura sono due tipologie. Sul cartellino, non vedo particolari indicazioni relative al bordo, quindi dovrebbe essere quello standard catalogato come 645.10, con valutazione fra i 15 ed i 30 Euro Grazie . Come può essere il bordo ? La moneta mi è finalmente arrivata e, dopo opportuna " Disinfezione " posso maneggiarla ... Grazie ancora Cita
karel2000ac Inviato 8 Aprile, 2020 Autore #6 Inviato 8 Aprile, 2020 Il 2/4/2020 alle 18:21, bavastro dice: Buongiorno, la moneta è un Notgeld, ovvero moneta di necessità o emergenza. C'è anche scritto a inizio legenda. Battuta in Westfalia durante l'occupazione francese. Il soggetto è stato emesso per vari nominali. Da 1 mark a 1 billionen Mark. Il taglio da 5 millionen ha almeno due tipi: quello in rame dorato (vergoldet) e quello senza doratura (ohne vergoldung). Questo dovrebbe fare la differenza nella quotazione. Per sapere la rarità , ci vorrebbe il Munzkatalog Jaeger, che tratta i Notgeld. Grazie per i preziosi dettagli e consigli su dove cercare. Cita
Robertode Inviato 13 Aprile, 2020 #7 Inviato 13 Aprile, 2020 Possiedo varie Notgeld della Westfalia e il catalogo Jaeger 2020. Il tuo esemplare da 5 milioni di marchi è in rame dorato con una tiratura di 114.936 pezzi, di cui i prezzi variano dai SS 12 euro - VZ 24 euro - STGL 40 euro. Il discorso del bordo alto o basso riguarda altre monete sempre della Westfalia. @luke_idk il mio catalogo riporta 2 variazioni per i 5 milioni e 3 variazioni per i 50 milioni. Le tirature e le tipologie che citi tu sono in disaccordo con il mio Jaeger 2020, può essere? Cita
luke_idk Inviato 15 Aprile, 2020 #8 Inviato 15 Aprile, 2020 Il Funck riporta le varianti; immagino dipenda da quello Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..