loryspa Inviato 13 Febbraio, 2007 #1 Inviato 13 Febbraio, 2007 salve , ho trovato in soffitta tra le cianfrusaglie questa moneta vorrei sapere se qualcuno potesse dirmi di cosa si tratta... sono totalmente ignorante in materia.. :P ho fatto delle foto , credo sia bronzo. è di 1 cm di diametro e sinceramente non l ho pesata... vi ringrazio. a presto.. loryspa Cita
loryspa Inviato 13 Febbraio, 2007 Autore #2 Inviato 13 Febbraio, 2007 già che ci sono vi mando anche la foto del retro.. è illegibile e sembra senza scritte o altro.. voi per caso sapeste dirmi anche come pulirla? e se devo pulirla? grazie ancora loryspa Cita
simone Inviato 13 Febbraio, 2007 #3 Inviato 13 Febbraio, 2007 E' inutile creare 2 discussioni per la stessa moneta. Puoi aggiungere l'altra foto auto-rispondendoti ;) Cita
simone Inviato 13 Febbraio, 2007 #6 Inviato 13 Febbraio, 2007 voi per caso sapeste dirmi anche come pulirla? 199638[/snapback] Prova qui: http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html :) Cita
vince960 Inviato 13 Febbraio, 2007 #7 Inviato 13 Febbraio, 2007 salve , ho trovato in soffitta tra le cianfrusaglie questa monetavorrei sapere se qualcuno potesse dirmi di cosa si tratta... sono totalmente ignorante in materia.. :P ho fatto delle foto , credo sia bronzo. è di 1 cm di diametro e sinceramente non l ho pesata... vi ringrazio. a presto.. loryspa 199637[/snapback] Ciao Lory, in attesa degli esperti, butto lì un tentativo di identificazione.... Da come me la ricordo :) questa moneta sarà anche bene 25 mm di diametro per un peso intorno ai 9/10 grammi... Con la scansione ora si vede 'discretamente' il profilo al dritto. Considerando l'aspetto un po' grifagno del volto, potrebbe essere magari un Asse di Vespasiano? Aspettiamo i 'romanisti' per maggiori informazioni, sicuramente ti sapranno dire qualcosa di molto più preciso Ciao! Vince Cita
loryspa Inviato 13 Febbraio, 2007 Autore #8 Inviato 13 Febbraio, 2007 ti ringrazio dell informazione... è vero ho sbagliato a misurarla....(inch invece di cm) va bè..si vede che non sono del settore.. ;) aspetto come dici tu i "romanisti"... ti ringrazio ancora.. ciao Lory Cita
centurioneamico Inviato 14 Febbraio, 2007 #9 Inviato 14 Febbraio, 2007 Credo si possa parlare di Domiziano considerando la fisionomia. Cita
vince960 Inviato 14 Febbraio, 2007 #10 Inviato 14 Febbraio, 2007 Credo si possa parlare di Domiziano considerando la fisionomia. 199875[/snapback] In effetti anche Domiziano non è che avesse dei lineamenti troppo delicati. Tale padre, tale figlio... Cita
mazzarello silvio Inviato 14 Febbraio, 2007 Supporter #11 Inviato 14 Febbraio, 2007 ciao è un asse di domiziano per il retro penso sia quasi impossibile da una foto capire cosa sia ciao Silvio Cita
crivoz Inviato 14 Febbraio, 2007 #12 Inviato 14 Febbraio, 2007 Concordo con Domiziano.. Il collo cosi' lungo e' caratteristica di Domiziano, Claudio ed alcuni Adriano ma dai capelli e dallo stile generale sarei indirizzato verso Domiziano... Purtroppo ilrovescio non permette neanche di azzardare una ipotesi... Cita
Sciaraman80 Inviato 14 Febbraio, 2007 #13 Inviato 14 Febbraio, 2007 Così a naso sarei daccordo con Crivoz, anche per me Domiziano! Perchè da quel pochissimo che si scorge, mi pareva Vespasiano ma lui ha il collo più taurino e corto ....... :) Cita
loryspa Inviato 21 Febbraio, 2007 Autore #14 Inviato 21 Febbraio, 2007 Ciao a tutti, intanto vi ringrazio per l'aiuto datomi.. poi volevo dire che hoprovato a "pulire" un pò la mia moneta, in realtà è stata solo qualche giorno in acqua demineralizzata e ho seguito i consigli del manuale... ora qualcosina mi sembra migliorata...ma magari voi esperti saprete dirmi di piu, anche sul retro.. vi allego le immagini.. grazie ancora. Lory Cita
Rapax Inviato 22 Febbraio, 2007 Staff #15 Inviato 22 Febbraio, 2007 Secondo me è dura visto che apparentemente il rovescio è piuttosto liscio... ...se però vuoi fare un tentativo prova con la tecnica del carboncino: Leggi qui magari salta fuori qualche cosa di "rilevabile" Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..