Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
hannibal0011

Moneta romana

Recommended Posts

hannibal0011

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3.25
Diametro: 19
Metallo Presunto: Argento

Purtroppo non sono riuscito a ottenere foto migliori. La dicitura del foglietto dice questo: Julia Domna, Draped bust facing right, AD 193-217, RIC 575, XF

Qualcuno potrebbe dirmi il valore?

14_2179b.original.jpg

14_2179a.original.jpg

AlbertoL

credo che il valore sia intorno ai 50 euro ...forse 100.

è una bellissima moneta.

Io me la terrei.

comunque puoi cercare su google Mater deum 193

• Like 1

hannibal0011

Si l'ho presa perché era in ottime condizioni. Magari in futuro potrà essere un piccolo capitale 😅

Grazie per il consiglio e le info!

profausto

per stare con i "piedi per terra".....penso che il valore commerciale non superi i 50 euro

hannibal0011

Va bene lo stesso. È un piccolo prezioso in argento comunque sia

• Like 1

profausto
9 minuti fa, hannibal0011 dice:

Va bene lo stesso. È un piccolo prezioso in argento comunque sia

questo è lo spirito che deve animare un collezionista,,,,

AlbertoL

è bellissima...per il valore non salirà mai, non è salito in 2000 anni :) però la moneta è meravigliosa

Sorpreso
Pablos
22 ore fa, hannibal0011 dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3.25
Diametro: 19
Metallo Presunto: Argento

Purtroppo non sono riuscito a ottenere foto migliori. La dicitura del foglietto dice questo: Julia Domna, Draped bust facing right, AD 193-217, RIC 575, XF

Qualcuno potrebbe dirmi il valore?

14_2179b.original.jpg

14_2179a.original.jpg

Bellissimo esemplare. Più che per l'argento contenuto o per il mercato, ti consiglierei di approfondire la grande storia dell'imperatrice Giulia Domna, colei che prese saldamente il potere insieme a suo figlio Alessandro Severo: l'ultimo di una grande dinastia, l'ultimo imperatore fermo, con una buona cultura (nonostante avesse già capito la centralità dell'esercito) prima del barartro dell'anarchia militare. Lei figura di centrale importanza, forse la donna più potente che Roma abbia mai visto, detentrice di un potere al tempo raro da vedere in una figura femminile. 

hannibal0011

Sicuramente a mano a mano che mi avvicino alla numismatica voglio approfondire l'argomento storico.

hannibal0011

Mi chiedevo se esistesse un libro che racchiudesse informazioni su tutte le monete

leop
22 ore fa, Pablos dice:

Bellissimo esemplare. Più che per l'argento contenuto o per il mercato, ti consiglierei di approfondire la grande storia dell'imperatrice Giulia Domna, colei che prese saldamente il potere insieme a suo figlio Alessandro Severo: l'ultimo di una grande dinastia, l'ultimo imperatore fermo, con una buona cultura (nonostante avesse già capito la centralità dell'esercito) prima del barartro dell'anarchia militare. Lei figura di centrale importanza, forse la donna più potente che Roma abbia mai visto, detentrice di un potere al tempo raro da vedere in una figura femminile. 

Forse ti confondi con Caracalla...

Sorpreso
Pablos
2 ore fa, leop dice:

Forse ti confondi con Caracalla...

Sì, hai ragione, grazie... Madre di Caracalla e moglie di Severo Settimio. Ho fatto una gran confusione. Grazie di avermelo fatto notare 😁

leop
1 ora fa, Pablos dice:

Sì, hai ragione, grazie... Madre di Caracalla e moglie di Severo Settimio. Ho fatto una gran confusione. Grazie di avermelo fatto notare 😁

Figurati, districarsi tra tutte le parentele non è affatto scontato e poi si chiamano comunque tutte Iulia in quel periodo.