Vai al contenuto
IGNORED

Manuale di numismatica medievale


petronius arbiter

Risposte migliori

Qualcuno conosce questo libro?

D. Castrizio: "Manuale di numismatica medievale" edizione 2005

Stavo pensando di comprarlo per ampliare le mie scarsissime conoscenze sulla monetazione medievale, senza spendere cifre troppo impegnative; questo costa solo 14€ e anche se è una cifra da non stare a pensarci su troppo, mi piacerebbe avere un parere da parte di chi, eventualmente, già lo possiede.

Grazie.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho letto con grande interesse, è prevalentemente orientato all'area siculo-calabrese, con un occhio di riguardo particolare per la monetaziona bizantina (romea, come preferisce definirla Castrizio) e araba siciliana.

E' una raccolta di lezioni universitarie, quindi ogni capitolo ha una parte introduttiva che pone la monetazione in oggetto nel contesto coevo italiano, europeo e/o mediterraneo: questo approccio è particolarmente interessante, e se lo dico io che mi interesso soprattutto di area veneta / padana medioevale, vuol dire che è proprio vero! :D

Insomma: bell'acquisto! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.