ludobludo Inviato 3 Aprile, 2020 #1 Inviato 3 Aprile, 2020 (modificato) salve a tutti , ho una moneta o medaglia che non ho mai capito cos'è: circa 3,5 cm molto lavorata penso di rame/bronzo : un lato 4 santi ; 4 figure uomini con tonaca e aureale e bastoni , con la scritta sui bordi S alpherivs S Leo S Petr S Costabilis St Pares e CAvEN INTERCEDITEN (Almeno cosi leggo ) Altro lato con una CROCE con ANCORA e dei simboli più piccoli tipo simboli TEMPLARI con la scritta: Liberas nos salva Nos Vivipica Nos o Beata Trinitas Facendo ultriori ingrandimenti , scatti in bianco e nero e controluce sono arrivato a leggere una data : MXL 1040 Un notevole numismatico mi diede la seguente risposta : Il 21 dicembre 1893 papa Leone XIII, riconobbe l’antichissimo culto tributato e il titolo di santo, ai primi quattro abati, della celebre Abbazia della SS. Trinità di Cava dei Tirreni, fondata nel secolo XI. Essi sono s. Alferio il fondatore e primo abate († 1050), s. Leone I (1050-79), s. Pietro I Pappacarbone (1079-1123) e s. Costabile o Constabile (1122-24), le loro reliquie riposano nella chiesa dell’abbazia nella ‘Cappella dei ss. Padri’. Probabilmente 1040 è l'anno di fondazione dell'abbazia e la medaglia èstata coniata nel 1893. Vorrei capire il suo valore e come venderla . Mille grazie Modificato 3 Aprile, 2020 da ludobludo Errori ortografici Cita
savoiardo Inviato 4 Aprile, 2020 Supporter #2 Inviato 4 Aprile, 2020 18 ore fa, ludobludo dice: salve a tutti , ho una moneta o medaglia che non ho mai capito cos'è: circa 3,5 cm molto lavorata penso di rame/bronzo : un lato 4 santi ; 4 figure uomini con tonaca e aureale e bastoni , con la scritta sui bordi S alpherivs S Leo S Petr S Costabilis St Pares e CAvEN INTERCEDITEN (Almeno cosi leggo ) Altro lato con una CROCE con ANCORA e dei simboli più piccoli tipo simboli TEMPLARI con la scritta: Liberas nos salva Nos Vivipica Nos o Beata Trinitas Facendo ultriori ingrandimenti , scatti in bianco e nero e controluce sono arrivato a leggere una data : MXL 1040 Un notevole numismatico mi diede la seguente risposta : Il 21 dicembre 1893 papa Leone XIII, riconobbe l’antichissimo culto tributato e il titolo di santo, ai primi quattro abati, della celebre Abbazia della SS. Trinità di Cava dei Tirreni, fondata nel secolo XI. Essi sono s. Alferio il fondatore e primo abate († 1050), s. Leone I (1050-79), s. Pietro I Pappacarbone (1079-1123) e s. Costabile o Constabile (1122-24), le loro reliquie riposano nella chiesa dell’abbazia nella ‘Cappella dei ss. Padri’. Probabilmente 1040 è l'anno di fondazione dell'abbazia e la medaglia èstata coniata nel 1893. Vorrei capire il suo valore e come venderla . Mille grazie Bella medaglia, ma questa non è la sezione giusta.. Sposto in medaglistica Cita
ludobludo Inviato 4 Aprile, 2020 Autore #3 Inviato 4 Aprile, 2020 Mille grazie ho inoltrato ad altra sezione ... Grazie Cita
dareios it Inviato 4 Aprile, 2020 Supporter #4 Inviato 4 Aprile, 2020 L'abbazia di Cava fu fondata nel 1011 e la medaglia in tuo possesso è stata coniata dalla ditta Johnson di Milano nel 1911 per commemorare i 900 anni della sua fondazione. 1 Cita
dareios it Inviato 4 Aprile, 2020 Supporter #5 Inviato 4 Aprile, 2020 Per la verità furono fatti anche degli esemplari in argento dello stesso modulo circa 46 mm . Fu coniata un'altra medaglietta simile in tutto e per tutto a quelle più grandi, ma con anello portativo, le cui dimensioni sono di 22 mm in metallo bianco. Quest'ultima da destinare al popolino visto le dimensioni e il metallo. Cita
ludobludo Inviato 4 Aprile, 2020 Autore #6 Inviato 4 Aprile, 2020 Mille grazie per le ulteriori info .... lei sa anche dare un valore a questa medaglia ... Grazie Cita
dareios it Inviato 4 Aprile, 2020 Supporter #7 Inviato 4 Aprile, 2020 Data la conservazione molto scarsa direi 20 forse 30 euro ad essere ottimisti. La mia in fdc mi è costata 100 euro. Cita
ludobludo Inviato 4 Aprile, 2020 Autore #8 Inviato 4 Aprile, 2020 Grazie ...in effetti quella in suo possesso è molto bella le rifiniture sono eccezionali ... Bella Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..