Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Abazia Cava dei Tirreni


ludobludo

Risposte migliori

salve a tutti ,

ho una moneta o medaglia che non ho mai capito cos'è: circa 3,5 cm molto lavorata penso di rame/bronzo : un lato 4 santi ; 4 figure uomini con tonaca e aureale e bastoni , con la scritta sui bordi 

S alpherivs 
S Leo
S Petr
S Costabilis
St Pares e CAvEN
INTERCEDITEN
(Almeno cosi leggo )

Altro lato con una CROCE con ANCORA e dei simboli più piccoli tipo simboli TEMPLARI con la scritta: 

Liberas nos salva 
Nos Vivipica
Nos o Beata Trinitas

Facendo ultriori ingrandimenti , scatti in bianco e nero e controluce sono arrivato a leggere una data : MXL 1040 

Un notevole numismatico mi diede la seguente risposta :

Il 21 dicembre 1893 papa Leone XIII, riconobbe l’antichissimo culto tributato e il titolo di santo, ai primi quattro abati, della celebre Abbazia della SS. Trinità di Cava dei Tirreni, fondata nel secolo XI.

Essi sono s. Alferio il fondatore e primo abate († 1050), s. Leone I (1050-79), s. Pietro I Pappacarbone (1079-1123) e s. Costabile o Constabile (1122-24), le loro reliquie riposano nella chiesa dell’abbazia nella ‘Cappella dei ss. Padri’.

Probabilmente 1040 è l'anno di fondazione dell'abbazia e la medaglia èstata coniata nel 1893. 

Vorrei capire il suo valore e come venderla . Mille grazie 
 

moneta 1.png

moneta 2.png

Modificato da ludobludo
Errori ortografici
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 ore fa, ludobludo dice:

salve a tutti ,

ho una moneta o medaglia che non ho mai capito cos'è: circa 3,5 cm molto lavorata penso di rame/bronzo : un lato 4 santi ; 4 figure uomini con tonaca e aureale e bastoni , con la scritta sui bordi 

S alpherivs 
S Leo
S Petr
S Costabilis
St Pares e CAvEN
INTERCEDITEN
(Almeno cosi leggo )

Altro lato con una CROCE con ANCORA e dei simboli più piccoli tipo simboli TEMPLARI con la scritta: 

Liberas nos salva 
Nos Vivipica
Nos o Beata Trinitas

Facendo ultriori ingrandimenti , scatti in bianco e nero e controluce sono arrivato a leggere una data : MXL 1040 

Un notevole numismatico mi diede la seguente risposta :

Il 21 dicembre 1893 papa Leone XIII, riconobbe l’antichissimo culto tributato e il titolo di santo, ai primi quattro abati, della celebre Abbazia della SS. Trinità di Cava dei Tirreni, fondata nel secolo XI.

Essi sono s. Alferio il fondatore e primo abate († 1050), s. Leone I (1050-79), s. Pietro I Pappacarbone (1079-1123) e s. Costabile o Constabile (1122-24), le loro reliquie riposano nella chiesa dell’abbazia nella ‘Cappella dei ss. Padri’.

Probabilmente 1040 è l'anno di fondazione dell'abbazia e la medaglia èstata coniata nel 1893. 

Vorrei capire il suo valore e come venderla . Mille grazie 
 

moneta 1.png

moneta 2.png

Bella medaglia, ma questa non è la sezione giusta..

Sposto in medaglistica

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la verità furono fatti anche degli esemplari in argento dello stesso modulo circa 46 mm . Fu coniata un'altra medaglietta simile in tutto e per tutto a quelle più grandi, ma con anello portativo, le cui dimensioni sono di 22 mm in metallo bianco. Quest'ultima da destinare al popolino visto le dimensioni e il metallo.

f727fe0c-2482-4db8-b776-bc34f8837313.jpg

47c69a83-4f6b-4608-86ed-ebf7289492b6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.