Parpajola Inviato 4 Aprile, 2020 #1 Inviato 4 Aprile, 2020 Negli anni '70 la Fundacion del Centavo e il Circulo Numismatico de Guatemala, a fondo benefico per lo sviluppo del Guatemala, emisero una serie di medaglie in argento (coniazione fondo a specchio) con il tema "La creazione" dell'uomo vista dal popolo Maya. Le immagini sul D/ e il R/ delle medaglie penso siano state prese dal Popol Vuh. Le medaglie hanno un diametro di 40 mm. e il peso da 24,35 a 25,20 g. Nel contorno recano la scritta GUATEMALA C.A. 1976 FUNDACEN N° x Sono riuscito a trovare tre medaglie nel cofanetto in legno con le scritte ufficiali FUNDACION DEL CENTAVO e CIRCULO NUMISMATICO DE GUATEMALA 1 Cita
Parpajola Inviato 4 Aprile, 2020 Autore #2 Inviato 4 Aprile, 2020 (modificato) Medaglia N° 2 anno emissione 1976 Lato A - FUERON DE PALO HECHOS POR EL CRIADOR Lato B - Y SE HIZO UN GRAN DILUVIO QUE VINO SOBRE ELLO Modificato 4 Aprile, 2020 da Parpajola 1 Cita
Parpajola Inviato 4 Aprile, 2020 Autore #3 Inviato 4 Aprile, 2020 Medaglia N° 4 anno di emissione 1976 Lato A - ANDAD Y SACRIFICADLA. Y ENTONCES ELLA LES DIJO: NO ME MATEIS MENSAJEROS Lato B - LOS QUE FUERON ENGENDRADOS FUERON HUNAHPU Y IXBALANQUE DE LA DONCELLA IXQUIC 1 Cita
Parpajola Inviato 4 Aprile, 2020 Autore #4 Inviato 4 Aprile, 2020 (modificato) Medaglia N° 5 anno di emissione 1977 Lato A - Y ASIMESMO LUEGO SE RESUCITABA Lato B - Y UNO DE ELLOS FUE PUESTO POR SOL Y EL OTRO POR LUNA Modificato 4 Aprile, 2020 da Parpajola 2 Cita
Parpajola Inviato 4 Aprile, 2020 Autore #5 Inviato 4 Aprile, 2020 Domani posterò la N° 7, 12 e una senza numero. Non ho trovato informazioni di quante medaglie fosse composta la serie Cita
Parpajola Inviato 5 Aprile, 2020 Autore #6 Inviato 5 Aprile, 2020 (modificato) Medaglia N° 7 anno di emissione 1977 Lato A - CAHA PALUMALA LA MUJER DE BALAMQUITZE Lato B - BALAMQUITZE PADRE DE CAVIQUIB Modificato 5 Aprile, 2020 da Parpajola 1 Cita
Parpajola Inviato 5 Aprile, 2020 Autore #7 Inviato 5 Aprile, 2020 Medaglia N° 12 anno di emissione 1978 Lato A - ERA VALIENTE Y LE TRIBUTARON TODOS LOS PUEBLOS Lato B - QUICAB . COMO EL RAYO QUE DA EN LA PIEDRA 2 Cita
Parpajola Inviato 6 Aprile, 2020 Autore #8 Inviato 6 Aprile, 2020 Medaglia N° sconosciuto, a differenza delle altre medaglie il contorno è liscio Lato A - SE JUNTARON HICIERON CONSEJO . Y ENTONCES APARECIERON LAS CRIATURAS . Lato B - SOLO ESTABA EL CRIADOR Y FORMADOR . POR ESO SE LLAMA GUCUMATZ . Cita
Parpajola Inviato 6 Aprile, 2020 Autore #9 Inviato 6 Aprile, 2020 In rete, nel sito vcoins, ho trovato un'asta scaduta dove in vendita era un cofanetto con tre medaglie, come quello del primo post, di queste tre medaglie una è differente dalle mie. Nella descrizione non è presente il numero della medaglia e l'anno di emissione. Lato A - Y LUEGO DIERON GRACIAS AL CRIADOR Y FORMADOR Lato B - MAZORCAS AMARILLAS Y BLANCAS . DE ESTO SE HIZO LA CARNE DEL HOMBRE . Cita
Parpajola Inviato 7 Aprile, 2020 Autore #10 Inviato 7 Aprile, 2020 Non avendo notizie di quante medaglie è composta l'emissione e gli anni, si può solo ipotizzare, vedendo che la medaglia N° 4 è stata coniata nel 1976 e la medaglia N° 5 nel 1977, che venissero emesse 4 medaglie per anno: Medaglia N° 1 a N° 4 coniate nel 1976 Medaglia N° 5 a N° 8 coniate nel 1977 Medaglia N° 9 a N° 12 coniate nel 1978 Ho scritto una mail alla Fundacion del Centavo chiedendo maggiori informazioni sull'emissione di queste medaglie, attendo la risposta. Cita
Parpajola Inviato 9 Maggio, 2020 Autore #11 Inviato 9 Maggio, 2020 (modificato) Ho continuato le ricerche per validare la mia ipotesi sul numero di medaglie emesse. Nel 1981 il Correo de Guatemala emise una serie di francobolli in omaggio della Fundancion del Centavo al POPOL VUH, bene questa emissione di francobolli conferma la mia ipotesi che furono 12 le medaglie coniate. Di seguito la serie dei francobolli con il D e R di tutte le medaglie. Modificato 9 Maggio, 2020 da Parpajola 1 Cita
Parpajola Inviato 10 Maggio, 2020 Autore #12 Inviato 10 Maggio, 2020 Purtroppo la sequenza dei D e R nei francobolli è casuale, ovvero i primi due francobolli non riportano i lati della stessa medaglia e così via. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..