Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

22 /23 mm

7.6 gr

AG

Scusate il disturbo, ma questa non riesco a trovarla. Da lì mi nasce un dubbio. Vorrei sapere un Vostro parere. 

Grazie in anticipo 

Gianni 

20200406_192738_compress77.jpg

20200406_192835_compress44.jpg

Supporter
Inviato

Il peso teorico di un didramma "civetta" autentico è di ca. 8,5 g mentre 7,6 g è il peso di un suberato.

426228971_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.0baa803e7ae761b6a763bce358863522.jpg

Inviato
12 minuti fa, apollonia dice:

Il peso teorico di un didramma "civetta" autentico è di ca. 8,5 g mentre 7,6 g è il peso di un suberato.

426228971_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.0baa803e7ae761b6a763bce358863522.jpg

Quindi di poco valore o nullo ? Comunque non è una riproduzione moderna ?

È per quello che si trovano tetradrachm con tagli, era per controllo giusto.

Grazie per la risposta. 

Inviato

È che proprio non riesco a trovarla, sembra un tetradrachm sia come dimensioni che come figura, ma il peso è fuori del tutto. Bo ????

Inviato

L'oggetto in origine discussione @Gianni.R è particolare .

Dalla discussione "Atene : didrammi" del 8-Febbraio-2017, un esemplare (g. 8,60) dei piuttosto rari didrammi che mostra il rovescio con la civetta entro un cartiglio, oltre in campo incuso .

001 NAC 54 lotto 96.png

Inviato (modificato)
1 ora fa, VALTERI dice:

L'oggetto in origine discussione @Gianni.R è particolare .

Dalla discussione "Atene : didrammi" del 8-Febbraio-2017, un esemplare (g. 8,60) dei piuttosto rari didrammi che mostra il rovescio con la civetta entro un cartiglio, oltre in campo incuso .

001 NAC 54 lotto 96.png

Ma vedi che la testa non ha niente in comune, sembra quella d'un tetradrachm con il peso d'un didrachm stampato in Sicilia ? magari pochi anni fà ???

Anche la storia dell'esubero coi dettagli mancanti sarebbe visibile il rame o per lo meno gli ossidi. Credo ma non sono un esperto. 

Modificato da Gianni.R

Inviato (modificato)

Intanto   @Gianni.R  sarebbe da sapere dove è stato definito didramma l'oggetto in discussione .

Poi è da considerare che il didramma che ho postato pesa g: 8,60 per mm. 18-19 : un peso di g. 7,60 per mm. 22-23 chiamerebbe in causa lo spessore e poi  il materiale ed il suo peso specifico, prima ancora di altre considerazioni .

Non essendo io un collezionista, voglio lasciare ad altri i pareri di eventuali originalità .

Modificato da VALTERI

Inviato

L'ho comprato in asta incuriosito, spessore dei bordi da 2 a 2,4 mm materiale apparente e di dominazione in asta Argento.

Supporter
Inviato

Qui è descritto un esemplare di questo “Superb Rare Ancient Greek Silver Didrachm Athena/ Owl Fourree 7,5 Gr 23 Mm” venduto recentemente in eBay a EUR 76,15, prezzo raggiunto dopo 24 offerte.

https://picclick.it/Superb-Rare-Ancient-Greek-Silver-Didrachm-Athena-254536579437.html

Dalla descrizione si può risalire all’asta eBay, al vendtore e farsi un’idea di ciò che vende.

I didrammi “civetta” autentici sono rarissimi e non sono noti suberati d’epoca.

A mio avviso questa è una riproduzione spacciata per suberato, non si sa se di bronzo ricoperto d’argento come i veri suberati (non credo proprio!) o se d’argento (o di una lega dello stesso colore) del peso teorico di un didramma suberato.

233387126_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.97e892cc3e0ffa6cb06518e09a032dca.jpg

Inviato

È quello che ho preso io, ero curioso. Ho visto anche che è nella blacklist dei venditori ma mi sono incuriosito ugualmente, volevo vederlo. Secondo me può essere una riproduzione ed il materiale sembra argento, sia dal suono che dall'analizatore di metalli, magari è solo placcato. Non saprei.

Inviato

L'unica immagine corrispondente che ho trovato è dun tetradrachm. Ho notato poi con la lente che su un lato hanno grattato probabilmente su una pietra per il controllo del materiale. Probabilmente la soluzione più semplice è la più reale FALSO ?

20200408_090219_compress75.jpg

Inviato

Non mi sbilancio mai sull'autenticità delle monete, ma qui mi sento di avanzare alcuni dubbi. Innanzi tutto il canale di vendita scelto per una moneta di questo tipo è già di per sé indice di allerta. Il prezzo di aggiudicazione anche. I dettagli della moneta mi sembrano "impastati", o comunque non ben definiti. Forse indice di una fusione moderna? 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, Matteo91 dice:

Non mi sbilancio mai sull'autenticità delle monete, ma qui mi sento di avanzare alcuni dubbi. Innanzi tutto il canale di vendita scelto per una moneta di questo tipo è già di per sé indice di allerta. Il prezzo di aggiudicazione anche. I dettagli della moneta mi sembrano "impastati", o comunque non ben definiti. Forse indice di una fusione moderna? 

È quello che penso anche io, ma la curiosità era troppo forte. La metterò assieme a quelle della Perugina di quando ero bambino. ??

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.