Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: ??
Diametro: ?? 
Metallo Presunto: ??

Ho queste 2 monete che sembrano davvero antiche nn so se siano del periodo medioevale sapreste dirmi cosa sono e se possono avere un valore? Grazie mille in anticipo 

20200407_134032.jpg

20200407_134051.jpg

20200407_134121.jpg

• Triste 1

Supporter
Inviato

Perdonami ma la data, che si legge sulle tue monete, ti suggerisce medioevo? ?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si tratta di due monetine da 2 Denari di Carlo Emanuele IV Re di Sardegna (1796-1800) piuttosto comuni. Anche a non essere grandi numismatici, le date dovrebbero suggerirti che non possono essere medioevali e poi, il nodo Savoia non è poi così sconosciuto suvvia...

Inviato

Nel 1800 il medioevo era finito da 300 anni

Comunque è una moneta comune

Supporter
Inviato
3 ore fa, Michelelois dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: ??
Diametro: ?? 
Metallo Presunto: ??

Ho queste 2 monete che sembrano davvero antiche nn so se siano del periodo medioevale sapreste dirmi cosa sono e se possono avere un valore? Grazie mille in anticipo 

20200407_134032.jpg

20200407_134051.jpg

20200407_134121.jpg

Come ti è stato già detto sono due monete da 2 denari di Carlo Emanuele IV

Posso aggiungere che sono gli ultimi due anni di coniazione di questa tipologia, coniata identica per quasi un secolo... è una tipologia a me molto cara, una delle mie preferite, per cui, se tu volessi, potresti anche con poco sforzo economico trovare degli altri esemplari di regnanti diversi ed anni diversi da mettere insieme a quelle che hai già, qualche euro a moneta si possono spendere e avresti dei veri pezzi di storia!

Ti allego comunque il link della pagina del catalogo dove puoi trovare quelli che possiedi

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CARIV/0

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, ak72 dice:

Perdonami ma la data, che si legge sulle tue monete, ti suggerisce medioevo? ?

Non ho neanche visto la data credimi 

Inviato
43 minuti fa, savoiardo dice:

Come ti è stato già detto sono due monete da 2 denari di Carlo Emanuele IV

Posso aggiungere che sono gli ultimi due anni di coniazione di questa tipologia, coniata identica per quasi un secolo... è una tipologia a me molto cara, una delle mie preferite, per cui, se tu volessi, potresti anche con poco sforzo economico trovare degli altri esemplari di regnanti diversi ed anni diversi da mettere insieme a quelle che hai già, qualche euro a moneta si possono spendere e avresti dei veri pezzi di storia!

Ti allego comunque il link della pagina del catalogo dove puoi trovare quelli che possiedi

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CARIV/0

Grazie una risposta gentile finalmente ?

• Grazie 1

Supporter
Inviato
16 ore fa, Michelelois dice:

Grazie una risposta gentile finalmente ?

Scusa tutti, ma a volte quello che per noi è ovvio per altri non lo è.. questo porta a volte a rispondere in una maniera "secca" ... non vuol però dire che le persone che frequentano il forum non siano gentili, ma devi considerare che qui sono in tanti che dedicano tempo avendo in cambio molte volte neppure un "grazie", questo porta sul lungo periodo a "perdere la pazienza" ...

In questo difficile periodo, poi, la pazienza a volte viene utilizzata in altre situazioni...

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, savoiardo dice:

Scusa tutti, ma a volte quello che per noi è ovvio per altri non lo è.. questo porta a volte a rispondere in una maniera "secca" ... non vuol però dire che le persone che frequentano il forum non siano gentili, ma devi considerare che qui sono in tanti che dedicano tempo avendo in cambio molte volte neppure un "grazie", questo porta sul lungo periodo a "perdere la pazienza" ...

In questo difficile periodo, poi, la pazienza a volte viene utilizzata in altre situazioni...

Certo nn lo dubito anche perché noto che stare dietro a queste monete nn e semplice, grazie mille per le info 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.