Vai al contenuto
IGNORED

Un sesterzio... Tevere?


Illyricum65

Risposte migliori

Buongiorno,

giusto per parlarne un po'... questo sesterzio è un esemplare con "patina Tevere" (o per meglio dire "fluviale") o solo sottoposto ad una pulizia aggressiva? Purtroppo le foto non sono ottimali ma:

Titus-SESTERZIO-spes-22-56gTitus-SESTERZIO-spes-22-56g

- colore

- superfici con quell'aspetto quasi "leggermente butterato"

- e quelle corrosioni lineari (es. parte posteriore collo, viso e metà testa del diritto)

non sono abbastanza caratteristiche, per quel che si può capire, o prendo lucciole per lanterne?

Ciao

Illyricum

;)

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Illy,

sicuramente da fiume, Tevere o meno che sia… le caratteristiche ci sono tutte ! Già fuori dal fiume da qualche annetto….

Un carissimo saluto  a tutti !

Enrico 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
18 minuti fa, vitellio dice:

Ciao Illy,

sicuramente da fiume, Tevere o meno che sia… le caratteristiche ci sono tutte ! Già fuori dal fiume da qualche annetto….

Un carissimo saluto  a tutti !

Enrico 

Ciao Vitellio!!!

E pure Skuby!!!

 

Modificato da Illyricum65
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, skubydu dice:

Bellissimo pezzo, complimenti!

skuby

Non è un pezzo presente nei miei vassoi... è arrivato a 335 € e io mi son fermato prima! ;)

Ciao

Illyricum 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest simo88

E andata a € 335,34... ci ho provato anch'io... soltanto che la mia offerta si è fermata a € 335 ? non mi ha preso i 337... va be ? mi sa che ce sotto qualche commerciante accanito..  

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Volevo chiedervi:

La "patina Tevere" si può ritenere una patina in senso stretto? 

Scusate il gioco di parole.

Ciao da Stilicho

 

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Stilicho dice:

Volevo chiedervi:

La "patina Tevere" si può ritenere una patina in senso stretto? 

Scusate il gioco di parole.

Ciao da Stilicho

 

Dipende tutto dalla definizione che vuoi dare al termine Patina …. è comunque una trasformazione della superficie originale della moneta sia per asportazione che rideposito del metallo ( fenomeni caratteristici che si vedono bene sulla superficie di questa moneta, come anche quei canyon frastagliati scuri, che una corrosione chimica non produce) … 

Certamente è differente dalla cristallizzazione tipica delle patine in spessore, ma pur sempre modificazione naturale nel tempo… Con il passare del tempo tende a formare una sua colorazione tipica ulteriore, che passando dal giallo oro  man mano scurisce e prende toni verdosi misti al  giallastro  marroncino, tipici.

Cordialmente,

Enrico

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Notate lo stile "Severo" del rovescio, che dopo quattrocento anni torna di moda ma  chiaramente i romani non riuscirono pienamente a riprodurre lo stile più bello mai creato in Grecia. 

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, vitellio dice:

Fluviale con ancora meno dubbi, i "canyon" ripieni di materiale nero… duro di sicuro ….. e tutte le altre caratteristiche

Io sono dello stesso avviso. IMHO chiaramente.

Ciao

Illyricum

;)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 ore fa, vitellio dice:

Dipende tutto dalla definizione che vuoi dare al termine Patina …. è comunque una trasformazione della superficie originale della moneta sia per asportazione che rideposito del metallo ( fenomeni caratteristici che si vedono bene sulla superficie di questa moneta, come anche quei canyon frastagliati scuri, che una corrosione chimica non produce) … 

Certamente è differente dalla cristallizzazione tipica delle patine in spessore, ma pur sempre modificazione naturale nel tempo… Con il passare del tempo tende a formare una sua colorazione tipica ulteriore, che passando dal giallo oro  man mano scurisce e prende toni verdosi misti al  giallastro  marroncino, tipici.

Cordialmente,

Enrico

Grazie per la spiegazione, molto chiaro. Stilicho

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/4/2020 alle 20:12, Illyricum65 dice:

Mi manca all'appello ad esempio @cliff ...

Ciao

Illyricum

;)

 

Un pò in ritardo ma ci sono!

È sempre un piacere poter ammirare queste patine Tevere quando sono originali. Anche secondo me sono due ottimi esemplari che presentano tutte le caratteristiche peculiari di queste patine, il primo probabilmente è in giro da più tempo e si è un pò scurito.

Complimenti comunque ai rispettivi possessori. ?

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

sfogliando il catalogo di un'asta mi sono imbattuto in questo sesterzio di Traiano.

Chiedo a chi ne sa più di me se anche in questo caso si possa parlare di "patina Tevere", pur in presenza di un fondo molto più scuro rispetto ai rilievi.

Grazie

Gianmarco74

immagine.png.98fca84c12d924eed6576769acad022d.pngimmagine.png.e89904eb5905ab19140359fc9a9fc9a1.png

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Gianmarco74 dice:

Buongiorno,

sfogliando il catalogo di un'asta mi sono imbattuto in questo sesterzio di Traiano.

Chiedo a chi ne sa più di me se anche in questo caso si possa parlare di "patina Tevere", pur in presenza di un fondo molto più scuro rispetto ai rilievi.

Grazie

Gianmarco74

immagine.png.98fca84c12d924eed6576769acad022d.pngimmagine.png.e89904eb5905ab19140359fc9a9fc9a1.png

Difficile da foto affermarlo con certezza ma direi che in questo caso abbiamo una moneta spatinata con buoni dettagli e residui di cera da vecchia collezione.

Non noto l'aspetto "poroso" della superficie e non vedo quei canali di dissoluzione tipi della patina fluviale.

Ciao

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Illyricum65 dice:

Difficile da foto affermarlo con certezza ma direi che in questo caso abbiamo una moneta spatinata con buoni dettagli e residui di cera da vecchia collezione.

Non noto l'aspetto "poroso" della superficie e non vedo quei canali di dissoluzione tipi della patina fluviale.

Ciao

Illyricum

;)

 

 

47 minuti fa, PLOTINA dice:

Anche secondo me non e' una patina fluviale..buon esemplare ma senza le caratteristiche delle due precedenti

Grazie mille per le esaurienti spiegazioni.

Gianmarco74

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.