Vai al contenuto
IGNORED

Le monete del Venerdì Santo


gigetto13

Risposte migliori

Ciao a tutti, credo che sia una tematica non ancora affrontata sul forum. Data la ricorrenza di oggi che ne dite di postare le vostre monete con rappresentazioni inerenti alla Crocifissione?

Escluderei le semplici croci e crocette altrimenti temo dovremmo includere la quasi totalità delle monete italiane e non solo.

Per il resto, penso che potremo avere delle belle sorprese. Trattandosi di una sezione generalista, sarebbe utile accompagnare le immagini a una breve descrizione della moneta e della raffigurazione così tutti ampliamo le nostre conoscenze su monetazioni che in genere non frequentiamo.

Inizio io, da venetico, con la prima:

Venezia, XVI secolo, Tessera della Scuola della Passione.

D/ Busto di Gesù a sx; IE(SVS) NAzAR(ENVS) REX IVDEOR(VM)

R/ Cristo nel sepolcro, attorno i simboli della passione: i dadi (con cui i Romani si sono giocati la sua tunica), il gallo (che canta tre volte), la corona di spine, le tenaglie, i chiodi, la scala, la colonna della flagellazione, la veronica (il sudario con il suo volto impresso); (teschio) I)S(TVS) FACT(VS) EST PRO NOB(IS) OBED(IENS) VSQ(VE) A(D) M(ORTEM). 

Benché non rarissima e di bassa conservazione (ha pure un foro quadrato), proviene dalla Collezione Voltolina ed è l'esemplare fotografato nel catalogo della stessa.

Avanti il prossimo!

P6230682.JPG

P6230683.JPG

P6230686.JPG

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, proseguo anche io con Venezia:

Pasquale Cicogna Doge LXXXVIII, 1585-1595
Osella anno I (1585). AR 9,58 g. - ø 36,6 mm. ` D/ S•M•VENETVS•PASC•CICONIA•D• S. Marco in trono con schienale alto, benedice col la d. e porge con la s. il vessillo al doge genuflesso; un angelo, alle sue spalle, gli impone il corno dogale. All'esergo ` 1585 `

D/ •HINC•SALVS•ET• RESVRRECTIO•ANNO•I ( Da qui Salvezza e Resurrezione ) Le tre croci del Calvario su piccoli ponticelli; quella centrale mostra i segni dei chiodi e sovrasta le altre.

CNI 340. Paolucci II 68. Gamberini 543. Montenegro 492. Werdnig 64.

Ex Asta P.&P. Santa Maria 24. 3. 1955, Collezione Prof. A. Signorelli, 94.

Pasquale Cicogna mantiene al dr. la tipologia del suo predecessore, mentre al rv. sostituisce la figura di San Giuseppe con la rappresentazione della crocifissione del Cristo. Il Doge frequentava con assiduità l’ordine dei Padri Crociferi, con sede nell’antica piazzetta dei Gesuiti a Venezia, edificio che a quei tempi mostrava sul portale le tre croci quale emblema dell’Ordine.

357157.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao a tutti, proseguo anche io con Venezia:

Pasquale Cicogna Doge LXXXVIII, 1585-1595
Osella anno I (1585). AR 9,58 g. - ø 36,6 mm. ` D/ S•M•VENETVS•PASC•CICONIA•D• S. Marco in trono con schienale alto, benedice col la d. e porge con la s. il vessillo al doge genuflesso; un angelo, alle sue spalle, gli impone il corno dogale. All'esergo ` 1585 `

D/ •HINC•SALVS•ET• RESVRRECTIO•ANNO•I ( Da qui Salvezza e Resurrezione ) Le tre croci del Calvario su piccoli ponticelli; quella centrale mostra i segni dei chiodi e sovrasta le altre.

CNI 340. Paolucci II 68. Gamberini 543. Montenegro 492. Werdnig 64.

Ex Asta P.&P. Santa Maria 24. 3. 1955, Collezione Prof. A. Signorelli, 94.

Pasquale Cicogna mantiene al dr. la tipologia del suo predecessore, mentre al rv. sostituisce la figura di San Giuseppe con la rappresentazione della crocifissione del Cristo. Il Doge frequentava con assiduità l’ordine dei Padri Crociferi, con sede nell’antica piazzetta dei Gesuiti a Venezia, edificio che a quei tempi mostrava sul portale le tre croci quale emblema dell’Ordine.

357157.jpg

Wow spettacolare. Da notare che la croce centrale ha i segni dei chiodi, quelle dei ladroni, legati, no.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Cristo risorto esce dal sepolcro su un mezzanino di Andrea Dandolo:

                                       487852873_Arka15R.jpg.f0c39a8b436873fc5a467716ab952013.jpg

 

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Arka dice:

Il Cristo risorto esce dal sepolcro su un mezzanino di Andrea Dandolo:

                                       487852873_Arka15R.jpg.f0c39a8b436873fc5a467716ab952013.jpg

 

Arka

Diligite iustitiam

Bravo @Arka anche se avresti dovuto aspettare domenica per questa scena ;) 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo é invece un testone della mia collezione.

Alfonso II, morendo senza discendenti legittimi, voleva trasmettere la successione al cugino Cesare, ma il Papa Clemente VIII si era opposto, perchè così Ferrara tornava alla Chiesa. Ciò nonostante, appena spirato Alfonso, la popolazione acclama Cesare a Duca di Ferrara; ma, poche settimane dopo, il Papa lo dichiara incapace a succedere, scomunicandolo e mettendo l'interdetto a Ferrara, contro cui manda un esercito comandato dal Cardinale Pietro Aldobrandini, suo nipote. Cesare, impaurito e mal consigliato, lascia i poteri a sua cugina Lucrezia Duchessa d'Urbino per trattare col Cardinale; Lucrezia segna il 13 gennaio 1598 la capitolazione per cui Ferrara è ceduta al Papa.

CLEMENTE VIII (1592-1605), Ferrara, TESTONE

Munt 156, CNI 1

D/: Busto a sinistra innanzi a crocifisso

CLEMENS _ . VIII . PONT . MAX

R/: Figure di S. Pietro (a sinistra) e S. Paolo (a destra); tra esse, in basso, lo stemma del Legato di Ferrara, Cardinale Pietro Aldobrandini.

. ANNO . _ DNI _ . 1598 .

T/: liscio Peso: 9,45 g.

Questo testone, benchè porti lo stemma del legato di Ferrara, Cardinale Pietro Aldobrandini, fu battuto con coni certamente incisi a Roma, come mostra l'identità del dritto usato per altri testoni sicuramente prodotti a Roma. Che l'effettiva battitura avvenisse a Ferrara non è certo.

16d.jpg

16r.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


GRAN DUCATO DI TOSCANA
Monetazione coniata dalla Repubblica di Lucca (1369-1799) 

Santacroce da 25 1734. AR, gr. 8,990 - ø 31,41 mm. D/ RESPVBLICA LVCENSIS, scudo semiovale con banda su cui LIBERTAS in obliquo e giglio sopra in ricca cartella ad intagli e volute coronata ed ornata di 2 rosette e 2 fiori. In basso maschera di testa leonina. – R/ VVLTVS SANCTVS. Figura intiera del Volto Santo radiante, con corona aperta e lunga veste, in basso ai lati della croce 17 / 34. – T/ ornati in rilievo. CNI 773.

6462804.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ZuoloNomisma dice:

GRAN DUCATO DI TOSCANA
Monetazione coniata dalla Repubblica di Lucca (1369-1799) 

Santacroce da 25 1734. AR, gr. 8,990 - ø 31,41 mm. D/ RESPVBLICA LVCENSIS, scudo semiovale con banda su cui LIBERTAS in obliquo e giglio sopra in ricca cartella ad intagli e volute coronata ed ornata di 2 rosette e 2 fiori. In basso maschera di testa leonina. – R/ VVLTVS SANCTVS. Figura intiera del Volto Santo radiante, con corona aperta e lunga veste, in basso ai lati della croce 17 / 34. – T/ ornati in rilievo. CNI 773.

6462804.jpg

In effetti mi aspettavo iniziando questa discussione qualche bel colpo da novanta con il volto santo di Lucca. Davvero complimenti per questa tua.

Dai, amici, tirate fuori le vostre crocifissioni numismatiche. Dato che domani è sabato e si narra che Gesù risorse al terzo giorno, c'è ancora molto tempo. 

Questo "flash coin mob" finirà domenica? chissà...

 

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti


CLEMENTE VII

Doppio ducato papale  ( mm 27)

D/ Busto barbuto a sinistra  CLEMENS VII   -  PONTMAX

R/ Gesù legato alla colonna, ai lati ECCE  -  HOMO  -    PROEOVTME   -   DILIGERENT

Esergo ROMA segno di zecca

Ecco l’uomo  ( Luca 7,34; Giovanni 19,5)

Invece di amarmi ( Salmi 108,4: Pro e out diligerent, detrahebant mihi – Invece di  amarmi, parlavano male di me) Allusione alle drammatiche vicende che avevano portato i lanzichenecchi di Carlo V a saccheggiare Roma e a tenere prigioniero il Papa in Castel Sant’Angelo

Muntoni 4 CNI 30 pezzo unico Museo Civico Bologna

Clemens VII.jpg

Clemens VII D.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.